Art Fair - Italia e resto del mondo (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
E con le ultime due finiamo con l'augurio che prima possibile l'arte si possa ricominciare a vederla e viverla di persona

Screenshot_20200509-160416__01.jpg


Screenshot_20200509-160457__01.jpg
 

cassettone

In stand by
quella di jonas burgert è molto attuale.

Guardate questa del 2017, magari voleva esprimere altro, ma l'uomo con la mascherina è attualissimo, oltre alla barca arenata.

Jonas-Burgert_2.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Anche questa è abbastanza attuale.
Artista bravo e interessante, occorre un budget tra i 50-100k

Screenshot_20200509-171547__01.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ringraziando Cris per l'ampio reportage, e fatte le ovvie dovute, quando sia il caso, eccezioni, ho avuto una impressione generale di impotenza. Diciamo che l'opera d'arte non attende che tu vada a cercare i suoi legami interni, che ti avvicini ad essa per dialogare ecc. Pare che le opere vogliano al più presto allontanare la tua attenzione spostandola "su altro", effetto, concetto o protesta che sia. Un po' come se l'autore dicesse: quello che faccio non mi basta più, nemmeno ci credo, il problema è altrove. Non perdere tempo con me. E contemporaneamente è proprio l'opera a venirti incontro, a gridare, a dire "guartdami".
Sembrerebbe una contraddizione. Invece è il riproporsi di una vecchissima regola: chi più grida meno ha da dire. Quasi sempre.

Continuo a suggerire un atteggiamento distaccato dal tempo, come chi guardasse tra cento anni, o addirittura immaginando come guarderebbe chi non è più tra noi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
concordo ma il problema è che io fra 100 anni, anche meno, non ci sarò più :(
Sì, purtroppo forse, e dico forse, non ci sarai più - io tantomeno. Ma ancora ci sarà un caravanserraglio chiamato arte, al quale tutte le opere che hai pazientemente riprodotto ambiscono a partecipare. I criteri con cui verrenno ammesse o respinte magari non ci sono tutti già noti, un po' sì, ma per gli altri, i criteri nuovi, abbiamo sempre la possibilità di immaginarceli. Per farlo si può verificare quali abbiano resistito ai secoli, e dunque probabilmente saranno validi tra cent'anni. O anche quali NON abbiano resistito allo scorrere del tempo e alla metamorfosi delle condizioni di sopravvivenza artistica: in questo caso si scoprirà facilmente quanto le differenze di giudizio siano legate alle "mode".
Però così si rischia di affidarsi ad una tautologia, chiamando poi moda ciò che non ha resistito nel tempo. Pertanto potremo vedere nel concetto di moda due posizioni opposte: ciò che soddisfa le esigenze del tempo in quanto a novità e glamour, e tanto le basta. E ciò che pur soddisfacendo le esigenze del tempo tiene d'occhio quelle che per semplicità potrei definire le esigenze di cent'anni prima e di cent'anni dopo.

Il solo passare del tempo, infatti, da un lato dà una patina d'interesse a tutto ciò che era di moda, in cui ora inizia a vedere aspetti di testimonianza storica (lo vediamo, per es., nel 3d dei mercatini). Dall'altro decide del livello a cui le varie testimonianze debbano essere poste, spesso retrocedendo i prodotti in serie B o C.

Ad esempio, le stampine di moda dell'800 ora sono viste non più sotto l'aspetto pratico, come modelli per la creazione sartoriale, ma per i valori artistici (spesso peraltro modesti) che le caratterizzano. Inoltre, certo costituiscono una sorta di testimonianza storica.
Viceversa, gli estimatori del Piranesi dovrebbero sapere che le sue acqueforti furono per lungo tempo considerate come prodotti un po' pedanti e privi di genio artistico. E che gli affreschi del Tiepolo, in quanto rispondenti in pieno alla moda del periodo, essi pure passarono un periodo di svalutazione, proprio dovuto al fatto di esprimere in pieno una moda passata.
Ferdinando Salamon era considerato un grande conoscitore di stampe: ma non sfuggì al tranello di considerare superato o trito e ritrito un grande come Max Klinger, che aveva il torto di esprimere un mondo di esigenze lontano da quelle del "conoscitore di stampe".
Per questo parlo di cento anni, che di solito sono un buon periodo per sancire il distacco dagli elementi modaioli e la scoperta, o riscoperta, di quegli altri. Cercherò di meglio specificare in seguito.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto