Arshile Gorky 1904-1948 (1 Viewer)

sans souci

Nuovo forumer
Ringrazio Gino per avermi soffermato su uno straordinario artista che praticamente conoscevo solo di nome e che ritengo ora il più figurativo degli astrattisti informali. Poco affine, mio modesto giudizio, all'Afro ricordato che adoro.
Certo, il mercato lo ha già ampiamente valorizzato con quotazioni ormai milionarie: se non erro il suo top price lo ha fatto lo scorso novembre a New York, 14 M$, e la mostra di Ca' Pesaro gli farà sicuramente fare un altro balzo in avanti.

upload_2019-7-26_16-53-16.png
 

sans souci

Nuovo forumer
Dimenticavo: il capolavoro sopracitato si intitola "good afternoon mrs. Lincoln" ed eseguito nel 1944.
Siamo ai tempi naturalistici di Gorki, dopo essersi trasferito da New York in una farm in Virginia.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ringrazio Gino per avermi soffermato su uno straordinario artista che praticamente conoscevo solo di nome e che ritengo ora il più figurativo degli astrattisti informali. Poco affine, mio modesto giudizio, all'Afro ricordato che adoro.
Certo, il mercato lo ha già ampiamente valorizzato con quotazioni ormai milionarie: se non erro il suo top price lo ha fatto lo scorso novembre a New York, 14 M$, e la mostra di Ca' Pesaro gli farà sicuramente fare un altro balzo in avanti.

Vedi l'allegato 520902
Per l'affinità, devi immaginare due aerei, uno che decolla da una pista verso una meta non precisata, l'altro che atterra sulla medesima pista avendo finalmente trovato un luogo per fermarsi. Ovviamente il primo è Gorky, il secondo Afro.
Per dire che, nonostante le affinità, peraltro esplicitate, hanno in qualche modo direzioni diverse.

Quanto al peso della mostra a Venezia, non so, credo non possa incidere poi molto sui prezzi del mercato internazionale. Gorky pare abbia già prezzi ben sostenuti.
 

Users who are viewing this thread

Alto