Arrivata l’approvazione definitiva, il gelato Ogm “al merluzzo” sarà in vendita in Eu (1 Viewer)

astro blu

Forumer attivo
Arrivata l’approvazione definitiva, il gelato Ogm “al merluzzo” sarà in vendita in Europa

3335319421_b700c2bc73.jpg
Ricordate il gelato Ogm “al merluzzo”? E’ arrivato l’ultimo e definitivo semaforo verde dalla Commissione Europea. Probabilmente già entro quest’anno sarà in vendita in Europa. Sull’etichetta non comparirà la sigla Ogm.

Al centro di tutto c’è una proteina chiamata Isp, Ice structuring proteine, “copiata” con la bioingegneria dal merluzzo.

Fa sì che, anche con un basso contenuto di grassi, il gelato risulti cremoso e senza grumi di ghiaccio. Un gelato dietetico, insomma.

Il gelato dietetico “al merluzzo Ogm” che da quest’anno potrà essere venduto in Europa può contenere, a parità di cremosità, il 50% di grassi in meno.

Contenti i consumatori attenti alla linea. Contenti soprattutto i fabbricanti, dal momento che i costi di produzione sono più bassi. Si appresta a mettere in commercio questo gelato la multinazionale Unilever.

La Isp, Ice structuring proteine al centro di tutta la faccenda, è presente in natura in pesci tipo il merluzzo e altri che vivono nei mari artici. E’ una sorta di antigelo, in grado di abbassare la temperatura a cui si formano i cristalli di ghiaccio. Consente al merluzzo e ad altri animali che la possiedono di vivere in ambienti molto freddi.

Siccome estrarre la proteina Isp dal sangue del merluzzo è molto costoso, la Unilever - una multinazionale americana che controlla il 40% del mercato del gelato in Italia - ha messo a punto un procedimento per estrarla da lieviti in cui sono stati trasferiti i geni del merluzzo.

Il base alla normativa europea, il nuovo ingrediente sarà presentato in etichetta semplicemente come “proteina Isp”, senza specificare che è stata ottenuta grazie all’ingegneria genetica.

La Coldiretti, in un comunicato stampa, afferma che l’eventualità di acquistare un “gelato Ogm” fa paura al 72% degli italiani. Essi ritengono i cibi con organismi geneticamente modificati meno salutari di quelli tradizionali.

Come riferisce l’agenzia Asca, i ricercatori indipendenti dell’Indipendent Science Panel (ISP) già nel 2006 avevano dimostrato che la proteina della Unilever non e’ sostanzialmente equivalente a quella prodotta dal pesce artico e che anzi costituisce un allergene. E’ cioè in grado di scatenare allergie in alcuni individui.

Dall’agenzia Asca arrivata l’approvazione definitiva, il gelato Ogm “al merluzzo” sarà in vendita in Europa

Fonte:http://blogeko.libero.it
 

Users who are viewing this thread

Alto