ariminicorso di trading (1 Viewer)

Fool

Forumer storico
JFK ha scritto:
Quello che posso aggiungere è che il mercato da uno stato di equilibrio si sposta in un'altro punto trovando un nuovo equilibrio per poi ripartire verso un'altro punto di equilibrio.

anche secondo me, come gia specificato in altro post.
aggiungo, ripeto, che si passa da uno stato di equilibrio ad un altro attraverso eccessi....
come sfruttarlo? ci sto ragionando...

pero prendiamo lupin, nn ha mai chiuso su uno stato di equilibrio, ma solo su un eccesso... ed e' vincente.
 

GERVASI

Forumer storico
Poi finitela di parlare di sfiga o di c..lo,si perde perchè non si ha un metodo valido e perchè,mi ripeto ancora,lo slippage e le commissioni fanno la differenza.
Insomma appena si entra sul mercato si è già in perdita!
 

GERVASI

Forumer storico
Anche la settimana passata GERVASYSTEM (la diavoleria micidiale)ha colpito ancora.
In corso d'opera ho fatto degli aggiustamenti.
Sopra avevo scritto che i supporti e le resistenze venivano sentiti dal mercato,ma non servivano in quanto non mi davano nessuna indicazione sulla direzione.
Ebbene,siccome a me la direzione non importa,ne faccio uso per le entrate e le uscite.
Quindi,95% money management e 5% analisi tecnica.
 

JFK

Nuovo forumer
Gervasi adesso che ho capito di cosa si tratta, l'invalidazione o meno del sistema non esiste, perchè non è un nuovo indicatore, oscillatore o pattern tipo l'uncino di Ross, ma si tratta di money management ovvero un tipo di strategia basata sulla copertura della posizione e non legata ad arcane divalorie segrete di analisi tecnica. Mi associo a ricpast magari potremmo esserti utili per migliorare l'efficienza del sistema.
cmq vedi tu, sono sempre incuriosito dalle sfide intelletive
 

GERVASI

Forumer storico
Ragazzi,per me,quello che dovevo dire l'ho detto.
Il concetto è semplice,con l'AT da sola non si va da nessuna parte.
Può solo essere utile,ma da sola vale nulla.
Poi se c'è qualcuno che riesce a descrivere un sistema che funziona più di quello che ho spiegato io sopra avrà il mio plauso.
Io dubito che ci sia,ma non si può escludere,comunque mi tengo il mio che è un piacere.
 

GERVASI

Forumer storico
Poi,questo ARIMINICORSO serve per correggere alcune cose scritte due anni fa nel minicorso.
Ad esempio scrivevo:

METODO E DISCIPLINA QUESTI SCONOSCIUTI
-------------------------------Cinque anni di trading,decine di corsi svolti,una trentina di libri studiati,ma niente da fare,il conto va sempre più giù.Poi un giorno ho un dialogo con una persona e si aprono le porte del paradiso.Corro a rileggere libri ,articoli conservati e ora tutto sembra diverso,finalmente capisco cose che non potevo.Ecco perché più del 90% dei trader perde ed ecco perché io mi trovo in questa bella compagnia.Il trader perdente non ha una strategia o non riesce a seguirla perché influenzati da tantissimi fattori.Quindi il perdere in borsa non è questione di cultura o profonda conoscenza dell'AT ,ma una questione di TESTA.Non la ricerca del sistema perfetto (non esiste) non la ricerca del prevedere dove va la borsa (nessuno ha la sfera di cristallo) ma convincersi che delle precise regole di AT e MM(money management) ben congeniate possono farci vincere.Mettere a punto una strategia e seguirla ciecamente risolve anche il problema psicologico,dirlo è facile, farlo è molto più difficile.Ecco perché dico che battere il mercato è una questione di testa,ed ecco perché la maggior parte dei TS funziona,il TS non ha una testa.Dotarsi di una strategia che in ogni momento di mercato ti indica la posizione da assumere diventa indispensabile per sopravvivere.Credere nella propria strategia è indispensabile per essere disciplinati nell'eseguirla .Si è disciplinati quando il trader avrà interiorizzato la strategia frutto della cultura necessaria per sapersi muovere sul mercato,che non significa conoscere l'AT a menadito.Un trader perdente deve cambiare atteggiamento nei confronti del trading deve convincersi che per vincere in borsa bisogna avere una strategia con delle regole precise,valide perché verificate ed eseguirle senza condizioni,solo cosi capirà appieno le migliaia di volte che avrà letto e sentito che per battere il mercato ci vuole metodo e disciplina.-------------------------------------------


Quasi tutto è ancora valido,ma non è vero:
a)che non esiste la strategia perfetta,io l'ho trovata
b)i TS funzionano,solo pochi e non sempre

e mi sembrava doveroso,alla luce di quanto so ora correggere mie imprecisioni.

Per quanto riguarda la persona che mi aveva illuminato,penso di averlo superato.
 

JFK

Nuovo forumer
Attenzione ai “guru” e a quei sistemi che promettono miracoli…
Tratto da una conferenza tenuta da Warren Buffett alla Columbia University:
“Immaginiamo una gara nazionale di Testa o Croce. Ad ogni cittadino americano, circa 268 milioni di persone, verrà chiesto di giocarsi 100 dollari sulla sua abilità di indovinare la faccia della moneta. Se un cittadino perde, viene espulso dal gioco, mentre i rimanenti dovranno scontrarsi tra di loro giocandosi ciò che hanno vinto. Ciascuna persona ha il 50% di probabilità di indovinare l'uscita: ad ogni lancio la metà dei giocanti perderà, venendo quindi espulsa dalla gara. Dopo 10 lanci, resteranno in gara approssimativamente 260.000 persone.
Ognuno di loro, a quel punto, avrà guadagnato la strabiliante cifra di circa 100.000 dollari: la stampa darà loro la caccia per intervistarli, chiedendo di spiegare il segreto della loro abilità. Alcuni saranno tentati di trarre ulteriore profitto dalla loro fortuna scrivendo libri sul gioco del Testa e Croce, altri probabilmente attiveranno un 166, oppure spediranno lettere, o email, offrendo, a pagamento, di dividere con tutti il loro segreto. Saranno inventati, e venduti, software adatti a simulare il gioco e le strategie, pubblicizzando il tutto su riviste che tratteranno solo il gioco di Testa e Croce.
La stessa cosa capita, ora, per il lotto e altri giochi affini. Credo siano stati scritti più libri su come vincere alla roulette che testi di analisi finanziaria.
Dopo 20 lanci resteranno in gara circa 260 persone, con una fortuna di circa 100 milioni di dollari: saranno invitati presso prestigiose università e fondazioni a tenere conferenze, e probabilmente inizieranno a filosofeggiare, spaziando nel campo dei massimi sistemi; alcuni saranno pure ascoltati attentamente dai governanti locali. Dopo 28 lanci, resterà in gara solo un giocatore, con l'incredibile cifra di circa 25 miliardi di dollari, poco meno del patrimonio attuale di Bill Gates.
Se supponiamo un lancio al giorno, per creare questo re Mida sarà necessario meno di un mese.”
 

GERVASI

Forumer storico
Lasciando perdere guru ed alter,io sono forse quello che più di tutti si è fatto nemici nel web per avere sollevato sempre e comunque il problema della presa per il c...nel trading:Corsisti,venditori di TS,segnali e via dicendo.
Il problema è: esiste o meno il modo di guadagnare in borsa?
Se affermativo vale la pena di cercare il metodo,altrimenti è solo tempo perso.
Per quanto mi rigurda un'altra settimana positiva e cosi ho risposto anche al quesito di cui sopra
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
peccato.... :)
mi rendo conto ora che da te non avremo mai ne' i pesci ne' la rete per pescarli, ma probabilmente gli ascoltatori, pure quelli, diminuiranno: tu
dirai "non mi interessa" e io risponderei "allora a che scopo hai iniziato il post?" . A conti fatti non hai aggiunto nulla alla conoscenza media del mercato, non c'era certo bisogno di dirlo che:
-pochi, rari, vincono molto
-alcuni guadagnano ragionevolmente
-molti perdono
-i piu' si rovinano finanziariamente e psicologicamente;
quindi le parole servono a poco, anche se ragionevoli come le tue: sono e resteranno per me( per te, ovvio, è diverso ) solo ragionevoli (... lo convengo) parole...vai pure avanti se vuoi, a me non interessa in questa maniera... ciao

buon trading :)
 

Users who are viewing this thread

Alto