Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (7 lettori)

LEMP

Nuovo forumer
Ciao, penso di conoscere la soluzione (funzionava così con un altro titolo tel-quel, la Grecia 5% IT 2019):
-alcune banche (nel mio caso Poste), facevano pagare prezzo di borsa più commissioni, in modo semplice e lineare;
-altre (nel mio caso Intesa), complicavano la faccenda come segue (e penso sia il tuo caso attuale): il prezzo di mercato veniva considerato composto della somma di due voci: 1) il rateo cedolare - su cui in acquisto ti retrocedono/accreditano la ritenuta del 12.5%, ma in vendita la trattengono e 2) il prezzo del titolo vero e proprio; quindi il prezzo di carico non sarà il prezzo di borsa a cui lo hai acquistato (trascuriamo le commissioni per semplicità), ma il prezzo di borsa meno il rateo cedolare implicito (ad esempio se compri un titolo che quota 100 ed ha maturato un rateo virtuale di 10, pagherai 100 meno il 12.5% di 10 [che è 1.25] cioè 98.75; però il prezzo di carico sarà 90 e a scadenza pagherai il capital gain).
Il risultato finale è uguale (a meno che tu abbia delle minus da smaltire).

Spero di essermi fatto capire, non è facile semplificare un argomento che - di per sé semplice - è stato complicato nel modo descritto sopra.
p
Pax et bonum.
Anzitutto grazie per la spiegazione.

Effettivamente fino all'anno scorso e inizio 2022, nel trattare l'ARG2038PAR isinXS0501195993, seguivano il primo metodo, che risulta essere il più semplice applicato a questo bond e conosciuto da tutti gli investitori; con il recente acquisto invece hanno preferito adottare il secondo metodo che mi hai illustrato.
 

Jsvmax79

Forumer storico
Argentina reaches staff level agreement with imf on updated economic framework allowing access to $4.03 billion subject to imf exec board in few weeks. Local currency market weakness major concern stirring confidende

















Could linkers fell further thursday 2.5-4% in the short end and more long. Guzman say so peso debt will not default. Globals extend losses in a dismal world credit atmosphere


















That’s cpi linkers sorry.this market volatile and hard to predict. As is the trend of the forex market in this atmosphere.
 

tommy271

Forumer storico
Ieri giornata particolarmente disastrosa su tutti i mercati finanziari, l'Argentina si barcamena.
Il rischio paese sale a 2044 pb. (max a 2051, poi ripiega) da 2029 pb.
CDS in quota default a 4845 pb. da 4564 pb.
Negativi i bond post-swap, si salvano quelli in $ ley Argy.
In calo la "993", ultimo a 33,61.

1654938634009.png
 

Users who are viewing this thread

Alto