Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (10 lettori)

frustrato

Nuovo forumer
Buongiorno pubblico anche qui una mia considerazione personale pubblicata su un altro forum dedicato alla 993 , per condivisione di un mio ragionamento personale

Buongiorno sono anche io un "incastrato" sulla 993

Volevo fare alcune considerazioni in merito alla 993 rispetto ai titoli swappati (prendo a spunto l'operatività che pubblica Iron, che mi sembra che a quantitativi sia il più rappresentativo☺)

Partendo dal punto fermo che tutti penso diano per assodato: si tratta di titoli spazzatura (tutti conosciamo il detto "a pagare e morire c'è sempre tempo" e tale affermazione è decisamente cara agli argentini e pertanto sappiamo che per certo (con l' economia che si riprenda oppure no) loro il nominale non lo pagano mai e non lo pagheranno mai); ricordo che la 993 deriva già da una pesante ristrutturazione di 20 anni fa in cui taglieggiarono il nominale per poi riprovare di taglieggiarlo con la recente ristrutturazione e così via, pertanto dagli argentini si riscuotono, al limite solo, delle cedole

A mio avviso pertanto la 993 rappresenta la "perla" nella spazzatura
- è praticamente l'unica nel debito estero esistente (che per enormi per quantitativi di nominale, non sarà appunto verosimilmente onorabile alle scadenze ) che non è stata caccata ed è pertanto rimasta con "regole diverse e vecchie", limiti delle cac, ecc)
- non rappresenta un ammontante significativo in circolazione (pertanto addirittura l'ammortamento del debito di 1/10 all'anno rappresenta poche decine di milioni di euro)

Se possiamo considerare che un hard default non conviene mai a nessuno (e con tutti i nuovi titoli spazzatura emessi, non ce ne sarà nemmeno bisogno in quanto con cac basse, ecc i fondi, obtorto collo riaccetteranno sempre le farse di nuove emissioni "a babbo morto", se il nominale non sarà troppo tagliato, per non svalutare

Pertanto potremmo considerare la 993 come il fornitore di paste fresche negli uffici di una grande azienda sul limite del default: non si pagano i fornitori, i rientri alle banche, ecc. che rappresentano importi significativi ma... nessuno dei manager si interessa al conto del pasticcere da 300 € al mese in quanto non significativo e non pagarlo non porterebbe alcun beneficio se non lo scontento degli uffici (analogia con la nuova 993: perché andare il default per il "nulla" , nessuno è appunto interessato)

Per questo motivo, a mio parere, non sono certo 5 figure la differenza che deve avere una 993 con una nuova emissione argentina (peraltro la cedola della 993 è buona, le nuove emissioni no, ma rimborsano prima...ma ricordiamoci che "dovrebbero rimborsare prima", ma appena si è in un imbuto di rimborsi.. scatta il nuovo default soft...

Però la forza delle 993 oltre a quanto detto, sta appunto nel fatto che sia principalmente in mano ai Retail e quindi non caccabile di fatto (come ricorderete non si rivolsero nemmeno a noi privati, per problemi legislativi, per chiederci se volevamo aderire o no)

Se invece andasse in mano ai fondi in dosi rappresentative, al prossimo default, essi non esiterebbero a accettare lo swap anche per queste..

Pertanto chiedo a tutti voi (compreso IVAN, che da solo rappresenterebbe potenzialmente l'1% delle 993 in circolazione"☺ ) di non sostituirle con altre emissioni "spazzatura" ; la forza della "perla nella spazzatura" è proprio quella di essere non significativa ed in mano ai Retail"
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommy
Ogni tanto mi riesumo.

Solo un rapido check perchè non vorrei che Refinitiv sbagli. Outstanding 1.427 mld o 560 mln per la 993? CAC all'85%?

Grazie in anticipo per la risposta
 

Users who are viewing this thread

Alto