Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (8 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Argentina's Cristina Fernandez de Kirchner said Saturday she will run as vice president in elections later this year, a surprise move by the firebrand former leader who had been widely expected to be the main challenger to President Mauricio Macri. Reuters
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Argentina's Cristina Fernandez de Kirchner said Saturday she will run as vice president in elections later this year, a surprise move by the firebrand former leader who had been widely expected to be the main challenger to President Mauricio Macri. Reuters
Quindi si candiderebbe per la vicepresidenza.



La decisione di Cristina Fernández de Kirchner è arrivata dando avvio, di fatto, alla campagna elettorale per le elezioni presidenziali in Argentina del 27 ottobre. A sfidare Mauricio Macri non sarà la ex presidente ma un dirigente del suo settore peronista. Si tratta di Alberto Fernández, nome completo Alberto Ángel Fernández. Cristina, come ha lei stessa annunciato, farà parte della cosiddetta formula come candidata alla vicepresidenza del paese.

“Dopo essere stata due volte presidente di questo paese e prima donna eletta come tale sono più convinta che mai che l’ambizione personale o l’aspettativa debbano essere subordinate all’interesse generale”, ha spiegto in un video promozionale pubblicato sui social network e ripreso da tutti i media del paese.

Un passo indietro, anche se parziale, che per i settori politici non macristi può costituire una occasione di incontro. La parte moderata del peronismo, difatti, pur non avendola esclusa a priori, indicava nella presunta candidatura di Cristina un ostacolo per un accordo ampio. Ma è anche piuttosto evidente la apparente debolezza di Alberto Fernández.

Classe 1959, avvocato e docente di diritto penale, è stato capo di gabinetto dei presidenti Néstor e Cristina Kirchner, ruolo al quale rinunciò a causa di un conflitto politico interno. Fernández ha avuto anche incarichi con la presidenza di Carlos Menem, oltre che presso il governo della città di Buenos Aires.
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: Fmi, conclusa quarta revisione accordo Stand By per esborso ultima tranche da 7 miliardi di dollari
Buenos Aires, 17 mag 22:47 - (Agenzia Nova) - Si è conclusa oggi a Buenos Aires la missione tecnica del Fondo monetario internazionale (Fmi) incaricata della quarta revisione dell'accordo di tipo Stand By (Sba) per un programma di assistenza finanziaria da 57,1 miliardi di dollari. Fonti dell'organismo di credito multilaterale, segnala il quotidiano "Ambito Financiero", hanno affermato che "sono stati fatti importanti progressi". La delegazione dell'organismo multilaterale, guidata dall'italiano Roberto Cardarelli, farà ritorno a Washington dopo aver analizzato in profondità l'andamento dei conti pubblici e dopo essersi riunita con esponenti del governo, dei sindacati e dell'imprenditoria. Il governo argentino da parte sua ritiene che la revisione è stata positiva e che non ci saranno inconvenienti quindi per l'esborso a giugno della quarta e ultima rata del credito Sba di circa 7 miliardi di dollari. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: elezioni presidenziali, peronismo moderato non raccoglie invito Kirchner a unità
Buenos Aires, 20 mag 19:07 - (Agenzia Nova) - Due dei principali destinatari dell'appello all'unità del peronismo lanciato lo scorso sabato da Cristina Kirchner hanno risposto con un provvisorio no all'invito dell'ex presidente a unirsi sotto un'unica formula elettorale in vista delle presidenziali di ottobre. Si tratta del governatore della provincia di Cordoba, Juan Schiaretti, fresco di rielezione con il 53 per cento dei voti, e di Sergio Massa, leader del partito "Frente Renovador" (Fr). "Il peronismo federale presenterà una formula propria", ha ribadito oggi Schiaretti, mentre Massa ha dichiarato di essere "aperto al dialogo" ma "convinto di avere la miglior squadra ed il miglior programma di governo". Entrambi fanno parte della coalizione "Alternativa Federal" (Af) insieme ad altri due esponenti di rilievo dell'area peronista, il governatore di Salta, Juan Manuel Urtubey, ed il senatore Miguel Angel Pichetto. Tutti, eccetto Schiaretti, parteciperanno alle stesse primarie di Af come pre candidati alle presidenziali. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: compagnia petrolifera Ypf annuncia prima esportazione Gnl da giacimento Vaca Muerta
Buenos Aires, 21 mag 17:53 - (Agenzia Nova) - La compagnia petrolifera di stato argentina Ypf ha realizzato la prima offerta sul mercato internazionale di Gas naturale liquido proveniente dal giacimento di Vaca Muerta. Si tratta, segnala oggi il quotidiano "Ambito Financiero", di 30 mila metri cubi di Gnl che verranno processati in una nave speciale ormeggiata nel porto di Bahia Blanca, all'estremo sud della provincia di Buenos Aires. L'imbarcazione è una vera e propria raffineria galleggiante di fabbricazione e tecnologia cinese che Ypf ha contrattato per un periodo di dieci anni con l'obiettivo principale di riprendere le esportazioni. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: al via processo per corruzione contro ex presidente Kirchner
Buenos Aires, 21 mag 12:59 - (Agenzia Nova) - Prende il via oggi il processo per corruzione contro l'ex presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner nonostante gli atti siano ancora in attesa di una revisione da parte della Corte suprema (Cs). "Tra poche ore inizierà un processo nel quale non sarei mai dovuta essere stata imputata", ha scritto l'ex presidente in un messaggio su twitter, nel quale ha messo in relazione l'avvio delle udienze con lo svolgimento della campagna elettorale in vista delle presidenziali di ottobre. "Si tratta di un nuovo atto di persecuzione con l'unico obiettivo di far sedere un ex presidente oppositore sul banco degli imputati in piena campagna elettorale per le presidenziali", ha aggiunto. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Users who are viewing this thread

Alto