Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (18 lettori)

mguanda

Gutta cavat lapidem
In sostanza: il pesos sta affondando, le riserve in valuta a zero, il PIL crolla a livelli superiori alla crisi del 2002, le aziende estere abbandonano l'Argentina, il nuovo bond 2046 quota tra 35/36.

Domanda, ha senso metterci qualche dollaro (o Euro) in questo paese?

Al di là della domanda piuttosto retorica...
...ricordo quando solo pochi mesi fa qualcuno sosteneva che fossero titoli da all in e se qualcuno obiettava...
Neanch'io avevo potuto immaginare un disastro simile, ma i rigori a porta vuota son più rari di quanto molti voglian far credere...
 

tommy271

Forumer storico
Al di là della domanda piuttosto retorica...
...ricordo quando solo pochi mesi fa qualcuno sosteneva che fossero titoli da all in e se qualcuno obiettava...
Neanch'io avevo potuto immaginare un disastro simile, ma i rigori a porta vuota son più rari di quanto molti voglian far credere...

I rigori a porta vuota nascono da una analisi costi/rischi/benefici.
Personalmente ne ho visti ben pochi.

In Argentina la situazione è pessima.
Nonostante la compagine governativa sia di buon livello, sopra la media del paese, si trova ad affrontare una crisi senza precedenti ... ancor più aggravata dal Corona Virus.
I piani di Guzman sono tutti da rifare, ricalcolando realisticamente un livello adeguato del cambio: mi impressiona che in Uruguay scambiano il dollaro con il peso a 1 a 300.

Al momento bisogna solo attendere il fondo del barile.
Poi si risalirà.
 

Sir. Ivan Rudic

Nuovo forumer
In sostanza: il pesos sta affondando, le riserve in valuta a zero, il PIL crolla a livelli superiori alla crisi del 2002, le aziende estere abbandonano l'Argentina, il nuovo bond 2046 quota tra 35/36.

Domanda, ha senso metterci qualche dollaro (o Euro) in questo paese?


Si, assolutamente sì !
Ha senso, metterci anche più di qualche Dollaro USA o Euro !
Oltretutto, siccome i soldi non sono nostri, ma della Repubblica Italiana, non abbiamo nulla da perdere ! :)
 

tommy271

Forumer storico
Si, assolutamente sì !
Ha senso, metterci anche più di qualche Dollaro USA o Euro !
Oltretutto, siccome i soldi non sono nostri, ma della Repubblica Italiana, non abbiamo nulla da perdere ! :)

Per quanto riguarda gli investimenti dall'estero, ci sono solo ritiri di grandi compagnie.

La grossa scommessa che era Vaca Muerta, resta un punto interrogativo.
Al momento non se ne fa niente.
Magari sarà per i prossimi anni, con la ripresa dei prezzi oil e dell'economia globale.

A questo punto mi auguro solamente che la coppia Fernandez/Guzman riesca a stare in sella per gestire il paese.
Una crisi di governo sarebbe drammatica.
 
Per quanto riguarda gli investimenti dall'estero, ci sono solo ritiri di grandi compagnie.

La grossa scommessa che era Vaca Muerta, resta un punto interrogativo.
Al momento non se ne fa niente.
Magari sarà per i prossimi anni, con la ripresa dei prezzi oil e dell'economia globale.

A questo punto mi auguro solamente che la coppia Fernandez/Guzman riesca a stare in sella per gestire il paese.
Una crisi di governo sarebbe drammatica.
Sono d'accordo con te, però mi sembra che la situazione sia drammatica un po' ovunque. Vogliamo parlare delle quotazioni bancarie in borsa?
Inoltre mi pare che la Grecia post ristrutturazione sia stato un ottimo affare, ma all'inizio le quotazioni erano molto più basse dell'Argentina attuale e non c'era il coronavirus!
Un cippino si può iniziare a rischiare.
Magra consolazione: prezzo della soia ai massimi. Durante le crisi possiamo rinunciare al superfluo ma non al cibo e l'Argentina è un grande produttore di carne e cereali
 

tommy271

Forumer storico
Sono d'accordo con te, però mi sembra che la situazione sia drammatica un po' ovunque. Vogliamo parlare delle quotazioni bancarie in borsa?
Inoltre mi pare che la Grecia post ristrutturazione sia stato un ottimo affare, ma all'inizio le quotazioni erano molto più basse dell'Argentina attuale e non c'era il coronavirus!
Un cippino si può iniziare a rischiare.
Magra consolazione: prezzo della soia ai massimi. Durante le crisi possiamo rinunciare al superfluo ma non al cibo e l'Argentina è un grande produttore di carne e cereali

L'Argentina è un grande paese con molte risorse. Ma lo è sempre stato.

La ristrutturazione del debito estero non ha risolto nulla, ha spostato di qualche anno la questione.
Infatti i prezzi dei nuovi bond sono all'incirca dove avevamo lasciato i vecchi.

Tra l'altro una ristrutturazione avvenuta senza un piano di rilancio economico del paese e senza il supporto del FMI (le trattative sono ancora sotto traccia).
Direi un caso a parte.
 

breni

Forumer attivo
in questa situazione appare ancor più erronea la scelta del fmi di prestare all'argentina decine di mld durante il governo macri con un debito già allora difficilmente sostenibile e senza un piano di rilancio economico. In questo modo l'argentina è arrivata alla crisi ed al default senza più neppure aver la possibilità di ricevere grandi finanziamenti dal fmi...anzi, con un esigente creditore in più. Il fmi in questo casi mi pare sia stato una palla al piede, forse per ora ha solo aggravato la situazione
 

consolidato

Nuovo forumer
Gentile Consolidato,

A rettifica della precedente comunicazione di revoca
dalle negoziazioni su Borsa Italiana, desideriamo
informarla che il Bond ARGENTINA con isin XS0501195993 è
ora negoziabile sul mercato HIMTF direttamente On Line
dal nostro sito clienti.

Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia)

- 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero)

Cordiali Saluti

Customer Care
FinecoBank
 

breni

Forumer attivo
in ogni caso si conferma che sta roba va comprata solo quando scende sotto 25, tanto periodicamente ci ritorna e sopra è cara e rischiosa
 

Users who are viewing this thread

Alto