Appunti ciclici - Bund (1 Viewer)

Brigitrader

Forumer storico
La banda del Bund

2013-07-25_1447-1024x495.png



Facciamo una cosa, per chi vuole. Posso aprire, se mi dimostrate un reale interesse, una sezione facilitata sempre aperta dove contribuire in real time all'analisi tecnica del Bund con varie discipline.
trans.gif

Al momento ho ricevuto velocemente la disponibilità di Pierluigi, esperto conoscitore delle tecniche di Gann.
Estendo dunque a Massimo, Andrea, Domenico, Enrico e a chiunque ha i conti eternamente in sospeso con il Bund di farsi avanti. Io valuto come rendere fruibile il progetto e se è possibile farlo partire nelle prossime ore o se rimandare al mio ritorno a metà agosto.
Chi entra nella banda?
 

Brigitrader

Forumer storico
Detto, fatto




“E il giorno seguente, mentre la classe se ne stava muta in un solenne silenzio e il professor Racz, salito in catedra a passi lenti e solenni, in quel gran silenzio a voce sommessa commemorava Ernesto Nemecsek, invitando i ragazzi a radunarsi alle tre in via Rakos in abito nero o almeno scuro, Giovanni Boka guardava fisso davanti a sè: e, per la prima volta, la sua anima di fanciullo intuì quel che è veramente la vita, per la quale noi, suoi schiavi ora tristi ora lieti, lottiamo.”
I ragazzi della Via Pal – Ferenc Molnar
Un po’ a richiesta un po’ per sfizio un po’ perché mi viene di tanto in tanto segnalata la mancanza di un libero spazio cooperativo dove fare le pulci al future su Bundesanleihen, obbligazione federale tedesca, meglio conosciuta come Bund, apriamo questa sezione degli Appunti totalmente sperimentale.
La proposta è di uno spazio aperto ai contributi di analisi tecnica dei lettori, in modo decisamente più marcato di quanto avviene normalmente su questo blog; la scommessa dunque è di creare una sinergia fra le varie discipline di analisi; la speranza, manco a dirlo, è di alleggerire di quanto è lecito e dovuto il future sul 10 anni tedesco.
Proposta, scommessa e speranza però richiedono, perché l’esperimento abbia un radioso seguito e risultati confortanti, della collaborazione cooperativa e delle competenze di ognuno di noi.
Che l’esperimento abbia inizio.
La banda del Bund (BdB) by Appunti ciclici

tracy

Siamo nella fase ribasso del Tracy in cui non è ammesso un T-3 positivo mentre un T-2 positivo darà respiro ciclico ad un nuovo Tracy.
Sopra 142,80 nuovo T-2 da confermarsi con un T-4 positivo.
Per contestualizzare ciclicamente l'attuale fase: Bund: lasciamoci così

Grazie a Pierluigi a cui lascio l'onere di condurre almeno per agosto la sezione.
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Ciao Brigi,
Spero che tu continui e che si uniscano altri con altre tecniche, intanto grazie per la disponibilita'
Ciao
 

Brigitrader

Forumer storico
Appunti di passaggio Bdb di inizio agosto




Il T+2 iniziato dal minimo ormai di rilevanza di lungo periodo del 24/6 a 139,90 in fase ribasso e dopo 29 sedute il 2/8 accarezza con dolcezza tecnicamente degna di nota la low bollinger ciclica assecondando anche il target ordinario per soddisfare più che egregiamente , dopo il raggiungimento target minimo sindacale, l'ampiezza della finestra temporale ideale per individuarne la chiusura.
trans.gif

Un eventuale prolungamento della fase ribasso del T+2 per un ulteriore sosta nel territorio delle eventualità passa, per forza di cose, dalla continuità di sequenze negative sull'ordine T-1.
Detto questo sopra 144,37 e/o con un Tracy positivo il 2° T+2 dei bottom del nuovo respiro di lungo periodo avrà ufficiale presenza.
Dal lato dei top il livello iscritto nell'albo dei minimi inversi a 144,47 il 19/7 presenta particolare rilevanza in quanto solco mediano e rilvenate Punto di Controllo del T+4 inverso orginatosi dai massimi storici del 2/5 a 147,53: un suo interessamento infatti avvierebbe la fase ribasso del Semestrale inverso, primo di almeno un nuovo Annuale, con i conseguenti vincoli naturali sulla ciclicità dei top.


brevissimo periodo






Di assoluto interesse il vincolo negativo ricadente sul 2° T-2 del 2° T-1 in corso con obbligo di chiudersi sotto 141,67.
Il mancato rispetto di tale vincolo consegnerà all'analista ciclico almeno un nuovo Tracy e la buona probabilità di nuovo T+1 e T+2. Informazioni preziose ma per nulla segrete...
***​
Di passaggio ed avendo ancora qualche giorno da dedicare alla ricerca di un po' di fresco, vi rilascio volentieri la parola e i fatti.
***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.
 

Brigitrader

Forumer storico
Bund: Pronti, partenza, via

2013-08-21_0833.png



Non è bene presentarsi al primo giorno di scuola senza avere prima riordinato le idee, focalizzato il momento storico, riordinato mentalmente il contesto.
trans.gif
Disciplinatamente dunque andiamo a ritroso sui nostri Appunti a ricotruire la corretta, per quanto possibile, attuale centratura ciclica del Bund con una analisi rilegata offerta anche ai lettori che non ritengono di sostenere il blog.


lunghissimo periodo






"La storia del Bund degli ultimi 15 anni ci insegna che i battiti di lunghissimo periodo sono affidati ad oscillazioni da 80/100 mesi a loro volta ritmati da tre tempi impersonificati da T+6 da 2/3 anni.
Dal lato dei bottom percorriamo da luglio 2008 il Pluriennale di lunghissimo periodo che dopo 61 mesi transita nella seconda parte del suo 2° T+6; dal lato dei top il reciproco Pluriennale da 5/6 anni inverso, in polarità negativa e in fase ribasso, dopo 92 mesi a 147,20 (corrispondente ad un rendimento di GVT10 di 1,153) ha facilmente conosciuto la chiusura del suo 3° T+6 se non del suo intero percorso." Bund: Mappa ciclica al 24/6/2013

Il recente Semestrale negativo conclusosi proprio il 24/6 a 139,90 certifica senza tema di smentita la fase ribasso del T+6 e propone come tema ciclico di lungo periodo la probabile fase ribasso di chiusura del ciclo pluriennale T+7.
Soddisfatto dunque il target ciclico minimo sia in termini di prezzo che di tempo, solo il superamento di 147,20, o più precisamente del valore di rendimento di GVT10 di 1,153, o un T+4 positivo daranno per chiusa la fase ribasso del T+6. Sino ad allora il corretto e disciplinato approccio operativo dovrà considerare il bund nel territorio delle ventualità della fase ribasso di T+7 (non confermato), T+6 e T+5.


lungo periodo






"In questo contesto dunque 139,90 può ben rappresentare la chiusura di T+4, T+5 e T+6? La risposta, valida almeno per i primi due ordini, la affideremo all’attuale T+2 in fase rialzo e alla sua capacità di preservare quale minimo di periodo 139,90 (1,855) con una chiusura positiva." Bund: Mappa ciclica all'11/7/2013

Il T+5 in cammino ciclico dal 17/9/2012 per un parziale di 234 sedute è in fase ribasso di chiusura e transita dal minimo del 24/6 a 139,90 nel 1° T+2 negativo di un possibile T+3.
Quanto detto dunque permette di:
a. escludere, per la mancanza di reciprocità fra ciclicita dei bottom e dei top, che dal 24/6 respiri un nuovo battito T+4 e, tanto meno, un nuovo T+5
b. accettare dal 24/6 un nuovo T+3, o parte di esso, del tutto inseribile nella fase ribasso di chiusura del T+5 in cui non può trovare ospitalità un T+2 positivo se non in un nuovo contesto di lungo periodo
c. fissare, utilizzando il fattore prezzo, al momento a 144,37 il Punto di controllo per un nuovo T+4 e/o T+3 e a 147,20 per almeno un nuovo T+5
d. appuntare, utilizzando sequenze e vincoli, l'obbligo ciclico di appartenenza da parte del prossimo T+2 di mantenere polarità negativa
e. puntualizzare che, ove il prossimo T+2 non rispettasse il vincolo di cui al punto d. sapremo bene come interpretarne l'evidenza
***​
Messo finalmente ordine fra gli Appunti a breve suonerà la campanella del primo giorno di scuola per la Banda del Bund.
A brevissimo dunque affronteremo con un nuovo articolo l'attuale fase di medio e breve periodo. Non dimentichiamo dunque di mettere nello zaino l'occorrente: se la parola d’ordine per la BdB è cooperare, vediamo come fare:
1. una volta aperto un articolo la discussione prosegue nei commenti
2. nei commenti può essere inserito un solo link alla volta altrimenti il commento va in moderazione
3. per insierire una immagine (grafico) nei commenti si deve utilzzare un host di immagini da mettere come link. Io consiglio Jing che si può scaricare da Download Jing, Free Software for Screenshots and Screencasts
4. riapre naturalmente l'Offerta Pubblica di Vendita delle azioni di Appunti ciclici
***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.
 

Brigitrader

Forumer storico
BdB di fine agosto




Se abbiamo ormai individuato la mappa ciclica (ipotesi) da sovrapporre al territorio (andamento dei prezzi reali) di lunghissimo e lungo periodo in Bund: Pronti, partenza, via! del 21/8, possiamo ora addentrarci nella fase di medio periodo intrapresa dal Bund dal minimo a 139,90 del 24/6.
trans.gif

Cognizioni tecniche e disciplina analitica richiedono di riconoscere, come già detto, dal minimo di inizio estate un nuovo Intermedio (o una sua parte) che:
a. ha già conosciuto il suo massimo ciclico a 144,37
b. ha dunque intrapreso la sua fase ribasso
c. ha assunto polarità negativa
d. ha percorso 42 sedute
e. non può ospitare un T+2 positivo
f. difficilmente potrà superare, durante la possibile fase rialzista della sua eventuale seconda parte (2° T+2 o sua parte), 143,29
***​
Focalizzando l'analisi sul breve periodo il minimo del 19/8 a 139,71 vale:
a. per certo un nuovo Tracy nel suo 1° T-1
b. un possibile e probabile nuovo e 4° T+1 se confermato da un T-1 positivo o in configurazione rialzista

c. un ipotetico nuovo e 2° T+2 se certificato da un Tracy positivo
Affronteremo se sarà necessario l'argomento dei target rialzisti e ribassisti e vincoli da affidare alle fasi cicliche dominanti una volta concluso il T-1 in corso





Fattore tempo: T-1 in fase ribasso in cui non può trovare ospitalità un T-3 positivo.
Fattore prezzo: sopra 140,42 nuovo T-2; sopra 140,71 nuovo T-1


***

La Banda del Bund di Appunti ciclici è chiamata a dare il meglio di sé. In ballo ed in corso la fase ribassita di chiusura dell'Annuale: un nuovo Mensile negativo e dannatamente ribassista o una interruzione di sequenze degne del miglior Solstizio ciclico? Buona caccia Bdb!


***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.
 

Brigitrader

Forumer storico
2013-08-22_0902.png


Tracy in corso dal 19/8 che assume polarità negativa vincolando il 2° T-1 o sua parte a medesima polarità
1° T-1 negativo ed in fase ribasso che non può più ospitare un T-3 positivo o in configurazione rialzista
Sopra 140,71 nuovo Tracy; sopra 140,42 nuovo T-1
Il mancato rispetto del vincolo ricadente sul 2° T-1 (o parte di esso) isolerebbe l’attuale T-1 negativo invitandolo al ruolo di Lingua di Bayer propedeutica per un nuovo T+2


***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.[/QUOTE]
 

Brigitrader

Forumer storico
2013-08-22_1448.png


Il minimo in barra 11,00 a 139,46 vale:
a. un nuovo T-2 nel suo primo T-3
b. la fase ribasso di chiusura del 1° T-2 inverso del 1° T-1 del T in corso da 140,71
c. possibilissimo nuovo T-1 da confermare con un T-3 positivo
Prossima mossa di brevissimo da attendersi?
Partenza 2° T-2 inverso da riconoscersi con i medesimi e soliti razionali
 

Users who are viewing this thread

Alto