Indici Italia Approfondimenti di Analisi Ciclica con Fourier e MiB (1 Viewer)

npbkr

Forumer attivo
FNAIOS grazie del link , dell'introduzione e dei file , ora mi cimento, per me è materia assolutamente affascinante e pur se madre natura non mi ha per niente dotato sarebbe una grandissima soddisfazzione riuscire a creare anche una sola sinusoide che avesse un senso........a presto....:bow:
 
Ultima modifica:

FNAIOS

FNAIOS grazie del link , dell'introduzione e dei file , ora mi cimento, per me è materia assolutamente affascinante e pur se madre natura non mi ha per niente dotato sarebbe una grandissima soddisfazzione riuscire a creare anche una sola sinusoide che avesse un senso........a presto....:bow:

Di niente :)
 

sabby61

Forumer storico
13295811252004previsione.jpg
Alcune obiezioni:
per essere sviluppabile in serie di Fourier, una funzione deve essere, tra le altre cose, periodica.
Oppure definita in un intervallo finito: in questo caso lo si interpreta come "intervallo di periodicità". All'esterno la si "estende".
Che è poi quello che hai fatto tu nel grafico sopra: il "futuro" è esattamente uguale all'inizio del "periodo". Esattamente sovrapponibile.
Inoltre le armoniche superione, benché di ampiezza sempre più piccole (almeno da un determinato punto in poi) sono infinite.
Altrimenti si tratta comunque di una approssimazione.
 

ultimoarrivato76

Forumer storico
quesito...

Ciao Fnaios...un quesito hai provato fourier anche per gli altri indici??? Se il nostrano prende quella strada (magari...) dove sarebbero proiettati indici forti come il dax o il dow jones..:)
 

sabby61

Forumer storico
Se la funzione non è periodica lo spettro non è discreto ma continuo.
Significa che, ad esempio, tra la frequenza "settimanale" e quella "trimestrale" ce ne sono infinite altre.
Così come infinite ce ne sono tra la settimanale e la mensile.
In definitiva NON è sviluppabile in serie (come , invece, lo sarebbe una funzione periodica).
Non è, quindi, un problema di approssimazione come lo sarebbe se invece, semplicemente, tralasciassimo le armoniche da un certo ordine in poi.
Che poi è quello che si fa "duscretizzando" l'analisi.
Per curiosità, prova ad applicare il tuo metodo ad un periodo inferiore (diciamo utilizzando i dati fino al dicembre 2009) ed a pubblicare il risultato con la "proiezione" gennaio 2010 - febbraio 2011.
 

Users who are viewing this thread

Alto