Apple svela il rivoluzionario iOS 7 per iPhone e iPad. Cosa ne pensate? (1 Viewer)

A Roma c'è un detto un po' greve, ma che secondo me racchiude benissimo il concetto.. 'Il più pulito c'ha la rogna'. E' impossibile trovare una corporation esente da torti sotto il profilo dei diritti umani, soprattutto se alcune componenti le prendono in Asia. Beatificare questa o quell'azienda per me ha poco senso..
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
:up:

temo che tra Apple e Samsung , sotto quegli aspetti, la differenza sia piccola

mi spiace dirlo, ma uccidere maiali non è come uccidere ( di lavoro o spingere al suicidio) degli uomini

A parte che non concordo, per moltissimi motivi, da quelli laici a quelli di fede, che portano tutti a concludere che una vita vale una vita, ma comunque, tralasciando questo non secondario discorso, seppellire vivi 10 milioni di maiali è molto peggio che spingere al suicidio 100 uomini.
Non c'è nemmeno paragone. Gli uomini si possono comunque difendere, hanno almeno una piccola possibilità, quei 10 milioni di esseri viventi e senzienti non hanno avuto alcuna possibilità, sono stati seppelliti vivi, ammassati in enormi buche con i trattori, con le ossa che gli si rompevano durante la caduta, e coperti di terra e soffocati, dopo ore ed ore di terrore.
Fatevi un giro su youtube, non parlate senza aver visto.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
A parte che non concordo, per moltissimi motivi, da quelli laici a quelli di fede, che portano tutti a concludere che una vita vale una vita, ma comunque, tralasciando questo non secondario discorso, seppellire vivi 10 milioni di maiali è molto peggio che spingere al suicidio 100 uomini.
Non c'è nemmeno paragone. Gli uomini si possono comunque difendere, hanno almeno una piccola possibilità, quei 10 milioni di esseri viventi e senzienti non hanno avuto alcuna possibilità, sono stati seppelliti vivi, ammassati in enormi buche con i trattori, con le ossa che gli si rompevano durante la caduta, e coperti di terra e soffocati, dopo ore ed ore di terrore.
Fatevi un giro su youtube, non parlate senza aver visto.

Io trovo che l'antispecismo sia una delle idolatrie del nostro tempo.

Se in fatti si assume che una vita valga una vita ne consegue evidentemente che sono ammissibili i 4 assiomi di Singer (e copio da wikipedia) :
1. Il dolore è negativo a prescindere da chi lo provi.
2. La specie umana non è l'unica in grado di provare sofferenza o dolore...
3. Nel soppesare la gravità dell’atto di togliere una vita, bisogna prescindere da specie, razza e sesso...
4. Tutti noi non siamo responsabili solo di quello che facciamo, ma anche di quello che avremmo potuto impedire o che abbiamo deciso di non fare.

Le conseguenze di queste premesse sono inesorabili: "Alcuni esseri appartenenti a specie diverse dalla nostra sono persone, alcuni esseri umani non lo sono. Nessuna valutazione oggettiva può attribuire alla vita di esseri umani che non sono persone maggior valore che alla vita di esseri di altre specie che lo sono. Al contrario, abbiamo ragioni molto forti per dare più valore alla vita delle persone che a quella delle non-persone. E così, sembra che sia più grave uccidere, per esempio, uno scimpanzé, piuttosto che un essere umano gravemente menomato che non è una persona"

E virgoletto perchè quelle sopra non sono mie opinioni ma conclusioni di uno dei più acclamati docenti di etica pratica (con cattedra a Princeton)
https://www.princeton.edu/~psinger/
 

f4f

翠鸟科
rifletterò
incidentalmente, i discorsi qui sopra sono allineati ad una mia personale recente analisi filosofica,
e casualmente ne aiutano le conclusioni


magari ci sarà occasione di parlarne di persona


:ciao:
 

big_boom

Forumer storico
A parte che non concordo, per moltissimi motivi, da quelli laici a quelli di fede, che portano tutti a concludere che una vita vale una vita, ma comunque, tralasciando questo non secondario discorso, seppellire vivi 10 milioni di maiali è molto peggio che spingere al suicidio 100 uomini.
Non c'è nemmeno paragone. Gli uomini si possono comunque difendere, hanno almeno una piccola possibilità, quei 10 milioni di esseri viventi e senzienti non hanno avuto alcuna possibilità, sono stati seppelliti vivi, ammassati in enormi buche con i trattori, con le ossa che gli si rompevano durante la caduta, e coperti di terra e soffocati, dopo ore ed ore di terrore.
Fatevi un giro su youtube, non parlate senza aver visto.


secondo me tutti i maiali del mondo non valgono la vita di una persona (chiaramente parlo per una persona normale con famiglia e figli, ma altri tipi potrebbero contare quanto una zanzara)

perche' non trovo mai nessuno che mi difende i pesci, non hanno nitriti e occhioni "umani" mah!

comunque questo video mi ha fatto un po di ribrezzo :

La macchina per hamburger da galline vive - YouTube
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
secondo me tutti i maiali del mondo non valgono la vita di una persona (chiaramente parlo per una persona normale con famiglia e figli, ma altri tipi potrebbero contare quanto una zanzara)

perche' non trovo mai nessuno che mi difende i pesci, non hanno nitriti e occhioni "umani" mah!

comunque questo video mi ha fatto un po di ribrezzo :

La macchina per hamburger da galline vive - YouTube

Non ci sono alternative.
O il valore della vita umana è relativo o è assoluto.
Ma se è assoluto allora non può essere limitato da alcun accidente : non sesso , religione , etnia , utilità , attitudine sessuale. Nulla.
 

big_boom

Forumer storico
Non ci sono alternative.
O il valore della vita umana è relativo o è assoluto.
Ma se è assoluto allora non può essere limitato da alcun accidente : non sesso , religione , etnia , utilità , attitudine sessuale. Nulla.

no non e' assoluto, come ho detto ci sono molti che non meriterebbero nemmeno di esistere


molti esseri umani si avvicinano piu' alla scimmia come comportamento che ad un essere dotato di intelligenza
 
Per me si tratta di delitti orribili entrambi. Certo se dovessi scegliere tra la vita di un ragazzo e quella di un maiale, non ci penserei due volte a salvare il ragazzo. Ciò non toglie che stiamo comunque parlando di due reati disumani e disgustosi.

Comunque, ripeto, secondo me il punto chiave è che di queste corporation non se ne salva una.
 

MissT

Forumer storico
Per me si tratta di delitti orribili entrambi. Certo se dovessi scegliere tra la vita di un ragazzo e quella di un maiale, non ci penserei due volte a salvare il ragazzo. Ciò non toglie che stiamo comunque parlando di due reati disumani e disgustosi.

Comunque, ripeto, secondo me il punto chiave è che di queste corporation non se ne salva una.

Mi sa che e' cosi'.... una volta che compri qualcosa di quel genere in qualche maniera fai un compromesso.... poi possiamo cercare di rifiutare di scendere a compromessi di vario livello... personalmente mi sono stufata di giudicare gli altri per i compromessi che fanno o non fanno... faccio quello che sento giusto, mi metto in dubbio, cerco di migliorare, cerco di essere aperta se mi viene dimostrato che esiste una via diversa, ecc... dal nuovo OS di apple siete finiti a parlare di specismo ecc... immagino che per molti sia piu' facile avere a che fare con gli animali per la loro 'purezza' e genuinita', e' una sorta di delusione per il mondo umano, comprensibile sotto certi aspetti e non sindachiamo se sono piu' importanti i cagnolini, 10mila maiali che muoiono soffocati lentamente, i bambini che soffrono di fame e dissenteria ecc
cmq ho visto il video del tipo che spiega il design ecc che pathos !! :rolleyes::rolleyes: Apple - iOS 7
 

Ignatius

sfumature di grigio
O il valore della vita umana è relativo o è assoluto.
E' relativo, come tutto. Secondo me, neh.
Comunque, ripeto, secondo me il punto chiave è che di queste corporation non se ne salva una.


Ho la sensazione che anche noi consumatori dovremmo essere considerati corresponsabili.
Per esempio: se, anziché comprare televisori Pioneer, Sony o Samsung, di colpo comprassimo i prodotti della Mivar di Abbiategrasso (MI), sono abbastanza convinto che non avremmo solo qualche operaio cassintegrato italiano in meno, ma anche che prodotti nascerebbero in fabbriche meno disumane (più controllate) nei confronti dei lavoratori.

:mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto