app.to all'sta e tentativo fallito di appiccare il fuoco... (1 Viewer)

etienne

Nuovo forumer
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un app. to all'asta. Chi lo occupa ha tentato di bruciare l'immobile.

Datemi un consiglio, come posso tutelarmi e tutelare la mia proprietà? Se il fuoco, ad esempio dovesse danneggiare il tetto condominiale chi ne risponde? :help::help::help:
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un app. to all'asta. Chi lo occupa ha tentato di bruciare l'immobile.

Datemi un consiglio, come posso tutelarmi e tutelare la mia proprietà? Se il fuoco, ad esempio dovesse danneggiare il tetto condominiale chi ne risponde? :help::help::help:


Il tetto è una parte comune di un condominio quindi il ripristino di esso è a carico di tutti (proprietari e inquilini) a seconda del tipo di lavoro da fare e secondo le quote millesimali.

In caso di atto vandalico di questo tipo è chiaro che l'intero condominio potrebbe richiedere a te proprietario dell'appartamento dal quale è nato il problema di risarcire l'intero ammontare.
Ovviamente tu dovresti essere in grado di dimostrare che hai fatto tutto quanto dovevi e (soprattutto) potevi fare per evitare il fatto....

La situazione appare complessa perchè mi par di capire che l'immobile è occupato senza titolo da chi ha compiuto l'atto vandalico....ed è altresì difficile che costui abbia la possibilità di rifondere i danni creati (visto che gli hanno pignorato la casa...).....

Quindi in estrema sintesi, in assenza di assicurazioni specifiche, rischi di andare a pagare tu l'intero danno.
Solitamente per questi casi partono lunghe e dolorose (in quanto onerose per tutti) cause legali perchè il condominio non vorrà mai farsi carico di una spesa per i danni creati volontariamente da un inquilino esasperato che nemmeno doveva più essere dentro.....tu però hai dalla tua che non puoi mica per legge andare a sbatterlo fuori di casa, tu sei un nuovo proprietario che legittimamente sta cercando di rientrare nel possesso del bene....

Io credo però che, nonostante la tua buona fede e corretto operato, la legge pone delle tutele nei confronti dei restanti condomini e quindi in capo al proprietario dell'immobile dal quale si è creato il danno credo ci sia un obbligo di risarcimento del danno - salvo ovviamente il tuo diritto a rivalerti sull'inquilino (che però sarà nullatenente....)

brutta situazione....
 

benessere1972

Nuovo forumer
Mi e' capitato anche a me una cosa simile , l'esecutato ha lasciato l'acqua aperta e ha allagato quello di sotto .
Assicurazioni ci sono solo per inquilini con contratto regolare e non per morosi .
Comunque ho mandato un mio muratore a riprstinare il danno a quello di sotto e ho risolto il problema ( si fa per dire) andando a transare con l'esecutato 3500 euro per avere l'alloggio vuoto prima dell'intervento dell'ufficiale giudiziario.
Non e' stata una cosa bella per me ,ma almeno mi sono risparmiato eventuali altri danni all'alloggio.
Questo non e' un consiglio a pagare un moroso ma e' solo quello che ho deciso di fare io.
ciao e in bocca al lupo
 
L'unica è fare un'assicurazione. Un mio cliente ha fatto un mutuo x acquistare un immobile all'asta, la banca l'ha costretto a fare un'assicurazione..........gli esecutati hanno liberato l'immobile, nel frattempo la casa è stata attaccata da alcuni vandali, al momento lui ha il decreto in scorrimento, non appena avrà le chiavi denuncerà il fatto e cercherà di farsi risarcire dall'assicurazione. Occhio, molte assicurazioni non coprono i danni se originati dagli occupanti della casa. Nel caso del mio cliente........lui non sa chi ha causato i danni.....probabilmente alcuni vandali che sono entrati da una finestra.
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto