Ape social disoccupati: contributi da diverse gestioni per i 30 anni (1 Viewer)

Buonasera. Vorrei chiedere delucidazioni su una problematica che purtroppo non sono riuscito a risolvere in quanto, anche nei siti specializzati, vengono date molteplici interpretazioni anche discordanti fra di loro. Per raggiungere il requisito contributivo minimo dei 30 anni è possibile cumulare anni gi gestione inps con anni di cassa professionisti(Enpaf, nel mio caso) ? Io ho 34 anni di contributi di cui 28 inps e 6 Enpaf. Preciso che i contributi Enpaf li ho pagati non come libero professionista ma come dipendente privato oppure come disoccupato in quanto l'iscrizione all'albo dei farmacisti obbliga il contemporaneo versamento dei contributi nella cassa professionale. Preciso inoltre di non avere mai aperto una partita iva e che mi sono cancellato dall'ordine dei farmacisti e quindi dalla cassa professionale. Fermo restando che l'Ape social è preclusa ai liberi professionisti, non è chiaro se per chi ha versato nelle casse professionali(non come libero professionista) è possibile cumulare i contributi non inps con quelli inps per raggiungere il requisito minimo contributivo considerando, tra le altre cose, che il cumulo dei contributi in forma gratuita delle casse professionali con contributi inps è comunque permesso in molteplici situazioni(a parte la ricongiunzione costosissima e la totalizzazione gratuita ma penalizzante nell'ammontare della pensione).I decreti attuativi Ape social dal 2017 ad oggi e le varie circolari inps non contemplano questo caso specifico. Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto