ANDREOTTI ASSOLTO (1 Viewer)

mirella

Forumer storico
assolto andreotti!!!

penso che la notizia meriti risalto.

personalmente ne sono felice.

E' un politico che ho sempre stimato,
mi compiaccio che gli abbiano restituiti in vita la sua dignita.
 

MIBO

Forumer attivo
Mhà. ognuno ha i suoi idoli. Io una volta avevo Ronaldo...
Non è che il prossimo lo farai su Mastella o De Mita????
Io lo farò su Massimo Moratti non appena confesserà la sua innata, segreta tuttavia evidente fede ROSSONERA.
:-?
 

arioben

Nuovo forumer
per mirella

Vedi mirella,come fai a credere a un politico che ha fatto tutta la sua carriera,politica e non,in sicilia per 40 anni,che al processo ha affermato di non avere mai ne conosciuto ne sentito parlare di salvo lima e di ciancimino,quando io,che non sono mai stati in sicilia,ne avevo sentito parlare almeno qualche centinaia di volte? E sono certo che anche tu fossi al corrente della loro sporca esistenza!! Già,ma andreotti no!!! Scusa mirella,come fai a stimare un uomo così? Io sono di Milano,mirella,e già negli anni 75/80 si parlava di un costruttore che stava cementificando il Lambro,che è un piccolo fiume milanese,e lo stava cenmentificando senza licenza alcuna,ma nessuno ne poteva fare nulla,perchè era uno che era ammanicato alla politica. Si parlava di Berlusconi! Ti ho parlato di Belusconi,perchè penso che tu stimerai sicura<mente anche lui, e crederai che anche per lui la magistratura sia stata ingiusta,punitiva e "rossa". O sbaglio? Il tutto con simpatia,mirella. Ciao. Arioben
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Salvo Lima era un deputato della Democrazia Cristiana che Andreotti conosceva benissimo.
E' stato deputato per molte legislature e ricopriva un ruolo politico importante in Sicilia.
Basta fare un ricerca su google e si trovano molte cose interessanti, compresi documenti ufficiali del nostro parlamento.

Questo se davvero Andreoti ha affermato di non aver avuto rapporti con Lima.

Non conosco comunque molte cose sul processo.
C'è comunque una ipocrisia davvero assurda nei confronti di Andreotti. Ora anche chi lo ha combattuto per anni, con dati poco confutabili alla mano, si affanna a dichiarare la propria stima nei suoi confronti, timoroso di perdere il consenso della parte moderata di questo paese, ansioso di corteggiarlo per poterlo presentare dalla propria parte.
Ah .. il coraggio .. questo illustre sconosciuto.


Comunque invece di fare una coraggiosa atutocritica questo paese si è affrettato a fare un bel colpo di spugna, sospinto anche da chi aveva bisogno di tale colpo di spugna.
La risultante è che ora se ci si azzarda a dire che questo paese ha vissuto di una corruzione cancerogena si viene accusati di essere dei perdenti .. o, come troppo spesso accade, dei comunisti.
Quanta fretta di dimenticare .. e quanta voluta e perseguita disonesta intellettuale nel disfarsi di voci critiche.
 

tontolina

Forumer storico
non ho mai particolarmente amato Giulio Andreotti
però
però
però

non è scappato come craxi
ed ha difeso il suo onere a viso aperto

i giudici lo hanno dichiarato innocente e tanto mi basta

e non farei tanto baccano per questa assoluzione tanto in parlamento di avanzi di galera ne abbiamo in abbondanza complice la LOMBARDIA

per cui zittitutti

gli eroi sono morti :cry:
 

mirella

Forumer storico
per arioben e per argema:


Che l'Italia abbia attraversato un delirio di corruzione, dalla convivenza mafiosa, ai casi IMI-SIR, enimont alle coperative rosse al finanziamento illecito ai partiti, credo sia ormai un dato di fatto assodato.Di certo una vergogna per il nostro paese, ma tuttavia costume diffusissimo in TUTTI gli ambienti di quegli anni.

Io non credo che esista imprenditore che non abbia dovuto assecondare il sistema dell'epoca per gli interessi della propria azienda.

non credo allo stesso modo che ci siano stati politici dell'epoca ignari di quanto avvenisse.


morale :
a mio avviso tutti furono corresponsabili.
di conseguenza, perseguire alcuni imprenditori o politci e non altri mi pare altremodo ingiusto.

non credo sia possibile, anche se giusto, mandare tutti in galera:
sarebbe il collasso della nostra economia!!!!!

Non sono mai stata un andreottiana, ma al senatore riconosco grandi doti credo indiscutibili, soprattutto in politica estera.

Il processo per collusione mafiosa andava fatto alla DC e non solo, ma questo purtroppo non e' possibile.
Andreotti e Craxi hanno pagato per tutti.Odiati e denigrati...

e gli altri???

e l'onorevole Amato? cassiere del PDS ???non ne sapeva nulla delle tangenti al partito?
due volte Presidente del Consiglio
e il presidente Prodi, quando era all'IRI ??? della SME non ha mai sentito parlare???
Presidente del consiglio e ora all'Unione Europea.

Berlusconi faceva parte del sistema, quello era il sistema, cio' nonostante, si e' dimostrato, in quel sistema, imprenditore piu' capace di altri.

Forse credete che la FIAT della famiglia Agnelli operasse al di fuori del sistema???

e allora.....

e inoltre...
credete davvero che oggi sia cambiato molto?
che non si paghino piu' tangenti?
che non ci sia piu' rapporto tra politica e mafia???

io no!
il mondo gira cosi', e non solo da noi.
inutile ricordarvi i casi francesi e tedeschi...
in America i "finanziamenti" son legali e tassati e forse e' meglio, ma mi duole ricordare quanto avvenuto con falsi in bilanci ecc.ecc......

tutto il mondo e' paese, il paese non e' perfetto!
io credo bisognerebbe cercare di recuperare moralita', ma allo stesso tempo aprire gli occhi e giudicare gli eventi nel loro contesto.

trovo pertanto l'accanimento verso talutini personaggi, non ultimo Previti,
deplorevole e frutto di interessi politici.

forse quella dell'IMI-SIR fu' l'unica sentenza aggiustata???
quelli furono i soli "soldi neri" passati in conti Svizzeri?
Forse i grandi studi professionali dell'epoca, legali e di consulenza ecomica non operavano allo stesso modo, attraverso mediazioni illegali???
Lo credete davvero???
io no!


buon week end.

mirella
 

fibo76

Forumer attivo
che bello Mirellina vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non vedere la trave nel proprio occhio...

sono piuttosto cinico oramai su questi argomenti, è un'autodifesa per evitare di incazzarmi inutilmente... dico solo che per me, Andreotti è colpevole, più che per fatti contigenti o associazioni varie, per quello che lui e i suoi picciotti politici, hanno permesso. La storia giudicherà loro e anche noi, poveri illusi, che abbiamo sempre lavorato convinti di essere comunque in un paese libero...

La colpa di Andreotti e combriccola varia (cioè quelli che hanno sgovernato l'Italia per quasi 50 anni) è quella di aver scelto il male "minore" per permettere lo sviluppo economico. Quando penso ai danni che questo ha comportato penso a tutti quelli che sono morti negli ultimi 50 anni nel Sud Italia perchè non si erano allineati o erano fuori dal coro. Penso anche a quelle migliaia di persone che sono fuggite dal Sud per paura o disperazione oppure semplicemente per non essere costretti a sottostare alle regole della mafia.
Tutto questo ha impoverito il Sud in modo così profondo che ci vorranno ancora generazioni perchè quella parte d'Italia possa poter essere definita normale.
Quindi l'avvocato esultante di Andreotti mi fa venire il vomito, mi dà alla nausea sentire commenti esultanti sulla giustizia ritrovata.

Trovo una grossa incongruenza in molte cose che dici, tu che esalti la libertà e il modello USA e poi giudichi Berlusconi un imprenditore meritevole: dovresti saperlo meglio di me che in USA non esiste un Berlusconi, perchè non potrebbe esistere per legge.
Berlusconi è diventato quello che è diventato grazie anche al buon Craxi che tornò in Agosto dalle agognate ferie per firmare un decreto salvareti berluscoidi. Ma poteva succedere solo in Italia che si potesse permettere ad un solo imprenditore di monopolizzare le tv private, non è successo negli USA e non è successo in nessun'altro paese avanzato...

Craxi e Berlusconi hanno fatto al Nord quello che Andreotti ha fatto al Sud, solo con molte meno vittime. Ma negli anni 80 qui nel profondo Nord se non eri allineato col piffero che entravi nelle stanze dei bottoni o da quelle parti... il PSI di Craxi qui dalle nostre parti aveva invaso tutto il settore pubblico e parte anche di quello privato... bastava la conoscenza giusta per entrare nel giro e diventare degli imprenditori o dei manager rampanti...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
tontolina ha scritto:
...

i giudici lo hanno dichiarato innocente e tanto mi basta



per cui zittitutti

gli eroi sono morti :cry:

I giudici non lo hanno dichiarato innocente.
E' stato ritenuto innocente solo per l'accusa di collusione con la mafia dopo il 1982!!!!!!!!!!!!!!!
Per il periodo precedente l'assoluzione è dovuta al fatto che tali reati sono andati in prescrizione!!!!!!!!!!!!!!!

Tontolina, stavolta non ti sei informata bene.
Quindi non dovresti pronunciare la parola "zittitutti".
E circa il "gli eroi sono tutti morti" mi sembra solo una debole scusa a cui aggrapparsi quando dentro manca il coraggio. Una scusa che fai solo a te stessa.
Gli eroi ci sono tutti i giorni, e ce ne sono tanti intorno a te. Basta accorgersi di loro. Ma anche qui ci vuol coraggio per farlo .. perchè il loro esempio è una spina nel fianco della nostra coscienza.
 

gisi

Forumer attivo
per mirella

ti manca solo di citare con disprezzo De Benedetti, oggetto standard di odio e denigrazione da parte della propaganda berlusconiana. Per il resto il campionario dei luoghi comuni berlusconiani di cui è intessuto il tuo intervento è quasi completo. Hanno fatto veramente un bel lavoro i giornalisti di Berlusconi, quelli che Montanelli definiva "servi e killer".

Cosa c'è d'altronde da meravigliarsi che le persone ripetano sempre gli stessi luoghi comuni in un paese dove tutti i quotidiani salvo due o tre sono controllati direttamente o indirettamente assieme a 7 tv, riviste, periodici, intellettuali e opinionisti asserviti? Sarei pronto a scommettere che non leggi altro (se leggi) che stampa controllata direttamente o indirettamente dal Bokassa italiano.

Lo so che la mia risposta non è gentile - ma se solo servisse a farti prendere in mano un poco della pressochè inesistente stampa di opposizione e a fare un salto in libreria a comperare qualche libro di Marco Travaglio e a leggere i documenti e le sentenze pubblicate...
 

arioben

Nuovo forumer
cari argema,fibo e gisi...

Già hanno fatto un eccellente lavoro nella testa di mirella,che,a quanto pare in questo forum e dai suoi interventi economici,è comunque una persona che si informa. Ora pensate quali sfracelli ha fatto la propaganda berlusconiana nelle menti dei "poveri di spirito",cioè di qualche milione di persone!! Quelli che non leggono mai e guardano solo la televisione. Berlusconi ha capito benissimo che insistere per qualche centinaia di volte sullo stesso argomento,si vince. E' la tecnica primitiva dei messaggi subliminali che il Nostro ha fatto sua. Al punto di arrivare,come ha fatto candidamente mirella,di sostenere che,visto che rubavano tutti,dov'era il reato? Che squallore ragazzi! Sto pensando a mio padre che portava le armi agli amici partigiani usando il tram,perchè gli avevano rubato la bici!! E tutto col magone di mia madre che stava a casa aspettando con angoscia il suo ritorno! Tutte quelle migliaia di persone che sono morte,in guerra e dopo,che hanno lottato per poter avere un Paese migliore. E il risultato finale è che ora si dice:beh,ma che ho fatto di male visto che rubavano tutti? Ciao ragazzi.(con tristezza). Arioben
 

Users who are viewing this thread

Alto