Andare in giro da soli. (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
In questi giorni, mio figlio mi aveva anticipato che oggi, dopo la scuola sarebbe andato a casa di una compagna, con un altro ragazzino. Insieme avrebbero dovuto fare una ricerca. La mamma di questa ragazzina mi chiama, conferma l'invito e così stamattina, porto lui a scuola e lui mi dice: "Mi dai 5 euro che con B. e M. vado a mangiare in piadineria?"
Ok. Gli do i 5 euro. So che andrà da solo, con i compagni, senza adulti. Ma so che la piadineria è proprio sotto la casa della ragazzina e che, abitando lei in pieno centro storico, la zona è pedonale.

Verso le 16, chiamo a casa della compagna per avvisare che di lì a poco sarei andata a riprendere mio figlio.
La mamma della ragazza mi dice: "Ma non c'è. E' uscito"
Io: "Come, uscito? Dove è andato? Piove...."
Lei: "Non so. Quando sono arrivati a casa, dopo scuola, mi avevano detto che volevano uscire e quindi sapevo che sarebbero andati fuori. Ma non so dove."
Io: "ma quando tornano?"
Lei: "Non so".

Chiamo il papà dell'altro compagno. E lui si incavola di brutto. Allora sono uscita e sono andata a casa della ragazzina. La madre, pacifica, mi apre e dice che non sono ancora rientrati e che la figlia non ha il telefono. Nemmeno il mio ce l''ha e nemmeno l'altro.
Mi racconta che sapeva che volevano uscire e che forse sono andati a mangiare un altro panino.

Le dico che a me non va che mio figlio, 10 anni, vada in giro da solo, con altri due ragazzini, per la città, tanto più che io nemmeno sapevo che sarebbe stato fuori e che avrei preferito una telefonata o, in alternativa, che lei andasse con loro.
E lei, candida, mi dice che quando sono usciti lei stava dormendo.:eek:

Mi dice: "Va bene, allora aspettiamoli, torneranno. Sarà almeno un'ora che sono usciti. Arriveranno."
Le chiedo se avesse chiesto, visto che i ragazzini avevano manifestato il desiderio di uscire, se avessero accennato alla destinazione.
No.

Lì per lì non so che fare....
Le dico: "Io vado a cercarli, non sono tranquilla".
Allora si offre di usare la sua macchina, visto che lei ha i permessi per circolare nella ZTL. La ringrazio e viene con me.
Intanto che giriamo in macchina, non trova niente di meglio da fare che lagnarsi del maltempo e del fatto che ancora, poveretta, non ha potuto indossare i sandali nuovi.:eek:
Io glieli avrei volentieri infilati su per il naso:-o

Abbiamo trovato il gruppetto che ridacchiava e camminava, dopo una quindicina di minuti che giravamo.

Ho chiamato il papà dell'altro bambino, col quale eravamo d'accordo di sentirci, nel caso avessimo avuto novità e lui stava già arrivando, perché anche lui era uscito, alla ricerca dei ragazzini.
L'ho lasciato che insultava pesantemente la mamma della ragazzina.
Secondo me, lui, i sandali, non glieli avrebbe infilati nel naso... ma altrove:-o

:titanic:
 

Claire

ἰοίην
La sola cosa che ho detto a mio figlio è che, dovesse ancora succedere che decide, con gli amici, di uscire, mi facesse prima un colpo di telefono.

Ha risposto che lui aveva detto che secondo lui io non sarei stata contenta. E anche l'altro ragazzino. Ma mettete insieme tre che tutti insieme fan 30 anni e capite bene che la colpa non è loro. Avevano il permesso dell'adulta di riferimento (che non vedrà mai più mio figlio, nemmeno in fotografia).
 

popov

Coito, ergo cum.
che poi, mi vien da pensare, questa figlia non dev'essere la prima volta che esce di casa da sola mentre la mamma dorme...
 

Aliens

Hola!
Io non lascio mia figlia di 10 anni da sola neppure a casa se devo andare a comprare il pane, praticamente la porta accanto :help:
 

DANY1969

Forumer storico
L'ho lasciato che insultava pesantemente la mamma della ragazzina.
Secondo me, lui, i sandali, non glieli avrebbe infilati nel naso... ma altrove:-o

:titanic:
:lol::lol::lol:
Con tua figlia puoi decidere come ti pare... ma quando hai, sotto la tua responsabilità, in custodia altri bambini, non ti puoi permettere di prendere una decisione del genere senza avvisare gli altri genitori :(
La sola cosa che ho detto a mio figlio è che, dovesse ancora succedere che decide, con gli amici, di uscire, mi facesse prima un colpo di telefono.

Ha risposto che lui aveva detto che secondo lui io non sarei stata contenta. E anche l'altro ragazzino. Ma mettete insieme tre che tutti insieme fan 30 anni e capite bene che la colpa non è loro. Avevano il permesso dell'adulta di riferimento (che non vedrà mai più mio figlio, nemmeno in fotografia).
:up:
Mio figlio dodicenne è da qualche settimana che, al pomeriggio, esce con i suoi amici e vanno insieme ai giardinetti o a prendersi un gelato.
Forse, il fatto che abito in un paesino e non in una grande città, mi dovrebbe far sentire più tranquilla... ma non lo sono mica tanto :rolleyes:
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io mi ricordo che andavo a scqukuola da solo a 7 anni e cosi' facevano tutti all'epoca , e stessa cosa al pomeriggio all'oratorio o al campetto a giocare (male ) a calcio. In un'epoca molto piu' violenta e pericolosa di oggi , anni '70. Insomma dai non esageriamo , si puo' fare un compromesso , lasciare andare in giro i figli da soli quando raggiungono la statura di brunetta , vuol dire che sono gia' abbastanza adulti.
 

Claire

ἰοίην
Io mi ricordo che andavo a scqukuola da solo a 7 anni e cosi' facevano tutti all'epoca , e stessa cosa al pomeriggio all'oratorio o al campetto a giocare (male ) a calcio. In un'epoca molto piu' violenta e pericolosa di oggi , anni '70. Insomma dai non esageriamo , si puo' fare un compromesso , lasciare andare in giro i figli da soli quando raggiungono la statura di brunetta , vuol dire che sono gia' abbastanza adulti.

Mio figlio non ha ancora la statura di Brunetta.:-o
(ma quanto è alto Brunetta? :-? )
 

Users who are viewing this thread

Alto