Analisi, restauro e conservazione delle opere d'arte (carta e altri supporti) (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Uhm, non sapevo bene dove mettere questo post, questa mi sembra la sezione più appropriata...

Ho una cartella di sei incisioni, vorrei appenderle ma.. tutte contemporaneamente portano via troppo spazio, inoltre incorniciarle tutte decentemente mi costerebbe parecchio, infine non le voglio incorniciare tutte perché preferisco avere lavori vari sui muri.

Perciò l'idea sarebbe incorniciarle in modo da poterle roteare senza troppi sbattimenti, così da godersele tutte e ridurre anche il tempo di esposizione di ciascuna per conservarle meglio.

Ho un corniciaio che usa cornici con la parte posteriore che si avvita e il cartone su cui è attaccata la stampa fa da fondo (lavora bene e, da quel che dice, incornicia anche per mostre importanti).
Le altre vorrei tenerle già attaccate, con carta di riso, su cartoni analoghi (ovviamente acid free) in modo da dover semplicemente toglierne una e metterne un'altra...quelle non esposte starebbe nel loro passpartout (ovviamente acid free) in cartella ma, per risparmiare qualcosa e imparare come fare, queste le vorrei fare io.

Detto questo...controindicazioni? Un indirizzo in zona Milano (nord-est ancora meglio) dove prendere il materiale (carta di riso, cartoni su misura e passpartout)? I passpartout li taglio io o dove prendo i cartoni me li tagliano?

Grazie!
Ricordo le regole minime: Solo muri interni, distanziare (gommini, per es.) la cornice dal muro, che passi aria (allora si può tentare anche il muro esterno), non più di 50 lux sul foglio, carta non a contatto con il vetro.

Credo che il cartoncino da pass chi lo vende non faccia l'apertura, il taglio è cosa da corniciaio. Se la fai tu, non avrà il bordo tagliato diagonale, ma secco a 90°, però può andare bene lo stesso. A meno che tu non ne distrugga troppi prima di impratichirti in quell'arte. :d:
 

RedArrow

Forumer storico
Uhm, non sapevo bene dove mettere questo post, questa mi sembra la sezione più appropriata...

Ho una cartella di sei incisioni, vorrei appenderle ma.. tutte contemporaneamente portano via troppo spazio, inoltre incorniciarle tutte decentemente mi costerebbe parecchio, infine non le voglio incorniciare tutte perché preferisco avere lavori vari sui muri.

Perciò l'idea sarebbe incorniciarle in modo da poterle roteare senza troppi sbattimenti, così da godersele tutte e ridurre anche il tempo di esposizione di ciascuna per conservarle meglio.

Ho un corniciaio che usa cornici con la parte posteriore che si avvita e il cartone su cui è attaccata la stampa fa da fondo (lavora bene e, da quel che dice, incornicia anche per mostre importanti).
Le altre vorrei tenerle già attaccate, con carta di riso, su cartoni analoghi (ovviamente acid free) in modo da dover semplicemente toglierne una e metterne un'altra...quelle non esposte starebbe nel loro passpartout (ovviamente acid free) in cartella ma, per risparmiare qualcosa e imparare come fare, queste le vorrei fare io.

Detto questo...controindicazioni? Un indirizzo in zona Milano (nord-est ancora meglio) dove prendere il materiale (carta di riso, cartoni su misura e passpartout)? I passpartout li taglio io o dove prendo i cartoni me li tagliano?

Grazie!
Per un corniciaio in zona MI nordest potresti informarti qua (ma non mancano di certo i negozi/artigiani di questo tipo un po' ovunque):
CONTATTI - Cornici su misura - Cornici De Lucia
In città potresti informati presso il negozio che avevo citato anche nel post:
https://www.grassicornici.it
(ovviamente i negozi sono come gli affitti agli studenti, se ti avvicini al centro paghi di più :D)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In attesa del post di un amico che vuole porre una domanda sulla conservazione della carta, inserisco anche qui, dove è proprio casa sua, il filmato che forse ho già postato in altre sezioni.

 

RedArrow

Forumer storico
In attesa del post di un amico che vuole porre una domanda sulla conservazione della carta, inserisco anche qui, dove è proprio casa sua, il filmato che forse ho già postato in altre sezioni.

In effetti i risultati sono strabilianti anche se per farlo a casa ci vuole un minimo di esperienza, in pratica fare un po' di prove con vecchi fogli. In compenso possiamo (dobbiamo) tenerlo presente quando siamo in dubbio se comprare o no un foglio macchiato dato che può essere recuperato così bene.
 

Near

Forumer storico
Grazie per le corrette indicazioni e per il video.
Ho comprato un libro che deve essere sopravvissuto a qualche settimana di pioggia tropicale ed è pieno di macchie di muffa ai bordi delle pagine.
Il volume è recente, anni 2000.
Secondo voi devo smontarlo pagina per pagina per rilupirlo o conoscete un modo per farlo lasciandolo intero?
ecco le foto
grazie
Muffa1.jpg
Muffa2.jpg
Muffa3.jpg
Muffa4.jpg
Muffa5.jpg
Muffa6.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Non sono affatto esperto ma sembrano macchie penetrate in profondità, forse solo un lavaggio le farebbe andare via ma non credo che si possa fare lasciando il libro intero. La prima pagina sembra solo sporca, potresti provare a toglierla con una gomma pane (si trova facilmente) e provare anche sulla altre pagine. Bisogna anche capire quale è il valore del libro, cioè se vale la pena spendere una qualche cifra per recuperarlo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
tampona con acqua ossigenata
Non ho mai provato, ma magari funziona. Io ho trovato un altro sistema: comprare pastiglie di candeggina solida e poi poggiarle, leggermente inumidite sul lato di contatto, sopra la macchia. Lento, ma funziona e limita i danni alla carta.
 

Users who are viewing this thread

Alto