Analisi polizza DR2000 (2 lettori)

Buongiorno, e un saluto a tutti
i miei nel 2000 hanno stipulato una polizza vita con Alleanza Assicurazioni - DR2000.
La polizza sarebbe dovuta durare 20 anni. Ogni anno, partendo dall'inizio con meno di 100€, sono arrivato adeguando via via la polizza a pagare 1.500€ che pago mensilmente attraverso domiciliazione bancaria da 125€. Ho beneficiato della parte detraibile di questa polizza, anche se oggi non si detrae quasi più nulla; inoltre ho sempre dovuto pagare mensilmente...
Vi chiedo gentilmente un parere in quanto non sono esperto della materia e non riesco a capire se portare in riduzione la polizza o riscattarla in quanto quei soldi mi farebbero molto comodo per consolidare i miri debiti oppure ormai arrivare alla scadenza visto che terminerà nel dicembre 2020.
Se non chiedo troppo, sapreste dirmi quanto perdo rispetto a quello che dovrei versare fino alla scadenza della polizza?
Vi allego l'estratto conto della polizza in questione e anticipatamente ringrazio.

Vedi l'allegato Alleanza dr2.jpg
 
Ciao,
la lettera mi sembra abbastanza chiara .... alla data del 07/02/2018 hai versato 19.184,99 euro e il valore di riscatto è pari a 17.882,93 euro.
Se anziché riscattare vuoi sospendere i pagamenti e lasciare che il capitale si rivaluti fino alla scadenza ti conviene fare una richiesta scritta per avere il capitale ridotto previsto a scadenza e poi valuti qual'è la scelta migliore (o la meno peggio) per te ...

Daniele
 
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio sulla mia idea di non pagare l’ultima rata/premio della mia assicurazione Vita di Alleanza DRp/Super. La polizza di durata 25 anni è in scadenza a febbraio 2019.
Dal sito mi viene dato questo estratto conto:
– Garantita a scadenza: € 41.759,83;
– Valore di riscatto: € 38.409,20;
– Premi versati: € 25.324,16;
– Premi in arretrato: € 7.415,94 (???)
– Prestiti erogati: € 12.500,00.