Analisi polizza DR2000 (2 lettori)

Buongiorno, e un saluto a tutti
i miei nel 2000 hanno stipulato una polizza vita con Alleanza Assicurazioni - DR2000.
La polizza sarebbe dovuta durare 20 anni. Ogni anno, partendo dall'inizio con meno di 100€, sono arrivato adeguando via via la polizza a pagare 1.500€ che pago mensilmente attraverso domiciliazione bancaria da 125€. Ho beneficiato della parte detraibile di questa polizza, anche se oggi non si detrae quasi più nulla; inoltre ho sempre dovuto pagare mensilmente...
Vi chiedo gentilmente un parere in quanto non sono esperto della materia e non riesco a capire se portare in riduzione la polizza o riscattarla in quanto quei soldi mi farebbero molto comodo per consolidare i miri debiti oppure ormai arrivare alla scadenza visto che terminerà nel dicembre 2020.
Se non chiedo troppo, sapreste dirmi quanto perdo rispetto a quello che dovrei versare fino alla scadenza della polizza?
Vi allego l'estratto conto della polizza in questione e anticipatamente ringrazio.

Vedi l'allegato Alleanza dr2.jpg
 
Ciao,
la lettera mi sembra abbastanza chiara .... alla data del 07/02/2018 hai versato 19.184,99 euro e il valore di riscatto è pari a 17.882,93 euro.
Se anziché riscattare vuoi sospendere i pagamenti e lasciare che il capitale si rivaluti fino alla scadenza ti conviene fare una richiesta scritta per avere il capitale ridotto previsto a scadenza e poi valuti qual'è la scelta migliore (o la meno peggio) per te ...

Daniele
 
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio sulla mia idea di non pagare l’ultima rata/premio della mia assicurazione Vita di Alleanza DRp/Super. La polizza di durata 25 anni è in scadenza a febbraio 2019.
Dal sito mi viene dato questo estratto conto:
– Garantita a scadenza: € 41.759,83;
– Valore di riscatto: € 38.409,20;
– Premi versati: € 25.324,16;
– Premi in arretrato: € 7.415,94 (???)
– Prestiti erogati: € 12.500,00.
Volevo capire se mi conveniva non pagare l’ultima rata (€ 1.240,00), chiedere una "riduzione", oppure chiedere subito il riscatto.
Grazie e saluti.

Aurelio
 
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio sulla mia idea di non pagare l’ultima rata/premio della mia assicurazione Vita di Alleanza DRp/Super. La polizza di durata 25 anni è in scadenza a febbraio 2019.
Dal sito mi viene dato questo estratto conto:
– Garantita a scadenza: € 41.759,83;
– Valore di riscatto: € 38.409,20;
– Premi versati: € 25.324,16;
– Premi in arretrato: € 7.415,94 (???)
– Prestiti erogati: € 12.500,00.
Volevo capire se mi conveniva non pagare l’ultima rata (€ 1.240,00), chiedere una "riduzione", oppure chiedere subito il riscatto.
Grazie e saluti.

Aurelio
Meglio se ti prendi i tuoi bei 18 mila euro a scadenza
 
Meglio se ti prendi i tuoi bei 18 mila euro a scadenza
In tutti i casi il valore di riscatto in quest’ultimo anno non cambia...il prestito è troppo alto per sperare in un interesse superiore a quello del prestito erogato.
É stata una buona polizza vita...coperto per 25 anni e ci hai anche guadagnato. Considerando che L’ inflazione è quasi pari a zero...rifarei la scelta ma questa volta senza la copertura visto che avrai sicuramente più anni rispetto a 25 anni fa.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dario, perché dici che prendo 18 mila euro a scadenza ? Dove lo leggi ?
Grazie per la tua risposta.
Aurelio

Ha calcolato la differenza tra i premi versati e il valore garantito a scadenza.

Detto questo, un contratto di investimento con copertura assicurativa sulla vita, che di fatto prevede l'erogazione di un prestito, si commenta da sè.
 
Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un consiglio sulla proposta del mio agente di chiudere la mia polizza DR2000 stipulata il 1/12/1999 ed in scadenza il 1/12/2024
Dal sito mi viene dato questo estratto conto:
– Garantita a scadenza: € 24.799,24
– Valore di riscatto: € 20.802,12
– Premi versati: € 23.333,01
– Premi in arretrato: € 2.058,13 (non capisco ...)
– Prestiti erogati: € 9.941,63


Dai calcoli che mi ha presentato l'agente mi ha detto che dovrebbero liquidarmi poco più di 9000 euro, mentre se sottraggo al valore di riscatto i prestiti ottengo circa 10800: questo sarebbe dovuto alla restituzione delle detrazioni fiscali di cui ho beneficiato in passato.

Potreste aiutarmi a capire

Grazie mille
 
Buon Pomeriggio, anche io ho la stessa polizza DR2000 dal 2001 ed in scadenza 2021.
La rata e' sopportabilissima, parliamo di 120.00 euro al mese ma mi domando, vale la pena aspettare la scadenza? alla fine credo che cio' che doveva maturare lo ha maturato e cio' che manca sono praticamente la parte da versare esclusi diciamo un 2000 euro.

- assicurata in caso di vita a scadenza € 27.547,16
- assicurata in caso di premorienza € 23.857,58
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 23.857,58
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 47.715,15
- garantita a scadenza € 27.547,16
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 21.658,90

ma in realtà non so se conviene attendere altri due anni e mezzo per cosi' poco visto che cmq quei soldi potrebbero servirmi. attendo consigli
ed eventualmente se ho sbagliato il ragionamento ditemelo liberamente.
P.S. In qualche post precedente relativo a questa Polizza qualcuno consigliava di non fare pagamento mensile ma annuale, quale e' il vantaggio o la differenza tra le due tipologie di pagamento??
Grazie
 
Buon Pomeriggio, anche io ho la stessa polizza DR2000 dal 2001 ed in scadenza 2021.
La rata e' sopportabilissima, parliamo di 120.00 euro al mese ma mi domando, vale la pena aspettare la scadenza? alla fine credo che cio' che doveva maturare lo ha maturato e cio' che manca sono praticamente la parte da versare esclusi diciamo un 2000 euro.

- assicurata in caso di vita a scadenza € 27.547,16
- assicurata in caso di premorienza € 23.857,58
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 23.857,58
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 47.715,15
- garantita a scadenza € 27.547,16

Premi versati € 22.132,93

Valori di riscatto
Valore di riscatto € 21.658,90

ma in realtà non so se conviene attendere altri due anni e mezzo per cosi' poco visto che cmq quei soldi potrebbero servirmi. attendo consigli
ed eventualmente se ho sbagliato il ragionamento ditemelo liberamente.
P.S. In qualche post precedente relativo a questa Polizza qualcuno consigliava di non fare pagamento mensile ma annuale, quale e' il vantaggio o la differenza tra le due tipologie di pagamento??
Grazie
++++++++ +++++++ +++++++ ++++++ ++++++++ ++++++++ ++++++++ ++++++++ ++++++++ ++++++++

Aggiornamento di situazione, spero torni utile a qualcuno.
Ieri pomeriggio poco dopo aver scritto a voi sul forum, sono stato contattato dal responsabile della filiale di zona della mia assicurazione Dr2000, nell'occasione ho posto la domanda in merito alla differenza tra pagamento mensile ed annuale, CON GRANDE AMAREZZA mi ha detto che pagando mensilmente, il 5% del versato se ne va in fumo in costi di gestione o frazionamento. Dico con amarezza perche' il 5% di 120.00 euro negli ultimi 10 anni... mannaggia alla miseria sono soldini e non pochi. Spero torni utile a qualcuno la mia esperienza.
In soldoni alla luce del versato e della somma riscattabile aggiungendo l'amarezza del 5% che reputo una vigliaccata (perche' in questi anni mi hanno proposto di tutto tranne di rivedere le modalità di pagamento) io sono propenso alla chiusura.

Se qualcuno con esperienza mi da una dritta su come arginare il danno glie ne sarei grato.
Antonio


Se qualcuno ha un consiglio per arginare il danno mi faccia sapere.
Se

 

Users who are viewing this thread

Alto