Analisi Mib30... si invaliderà il testa spalle rialzista? (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
Il testa spalle rialzista non ancora completato ha la spalla sinistra disegnata a fine giugno, la testa rappresentata dai minimi di ottobre ed una spalla destra ancora in formazione. I possibili target che porterebbero alla formazione di una spalla destra sono compresi tra i 23360 e i 22700. La mancanza di volumi che ha caratterizzato il mese di dicembre anche a causa delle festività natalizie e di fine anno, ha portato alla formazione di un pennant. Tale figura è di continuazione e raramente di inversione. L’indice adesso vi sta lateralizzando in attesa di un ritorno dei volumi che possa ridare al mib30 una decisione chiara sul trend da prendere. Il testa spalle rialzista molto probabilmente non arriverà al raggiungimento del target a 33000, in quanto l’indice difficilmente supererà la neckline che transita sui 26700 in quanto prima dovrebbe riuscire a superare la trend ribassista di lungo che parte dai massimi di novembre 2000 e che transita in area 25700. Su tale valore, senza troppi rischi si potrebbero aprire delle posizioni short. Anche il gap lasciato aperto tra il 10 e l’11 ottobre a 21563 mi fa ritenere che il testa spalle verrà invalidato in quanto la spalla destra verrebbe a trovarsi non troppo distante dai valori della testa e sotto l’ultimo rintracciamento di fibonacci calcolato sui minimi di ottobre 2002. Nel breve i livelli di resistenza supporto calcolati col metodo dei rintracciamenti di Fibonacci sono posti a 24400 -> 23640 -> 22900 -> 22000. La rottura del pennant deve avvenire con una sensibile crescita dei volumi e deve portare alla rottura dei 23500 o al rialzo dei 24200.

Davide Rapisarda
miblungo.PNG
 

Aikman

Forumer attivo
Ieri in treno mi chiedevo...

... ma un mercato che non riesce neanche a fare il window dressing a fine anno... nei mesi prossimi potra' andare su o giu'?

Aik
 

fibooo

Forumer attivo
Piu' che un pennant, mi sembra un cuneo; e poi c'è da dire che il pennant è una "figura di consolidamento" molto stretta che si verifica in un trend "ripido", e quindi molto ben definito, sia esso rialzista che ribassista, ed è, come giustamente osserva Rapisarda, di continuazione...
 

Halverman

Nuovo forumer
Re: Analisi Mib30... si invaliderà il testa spalle rialzista

rapisarda ha scritto:
Il testa spalle rialzista non ancora completato ha la spalla sinistra disegnata a fine giugno, la testa rappresentata dai minimi di ottobre ed una spalla destra ancora in formazione. I possibili target che porterebbero alla formazione di una spalla destra sono compresi tra i 23360 e i 22700. La mancanza di volumi che ha caratterizzato il mese di dicembre anche a causa delle festività natalizie e di fine anno, ha portato alla formazione di un pennant. Tale figura è di continuazione e raramente di inversione. L’indice adesso vi sta lateralizzando in attesa di un ritorno dei volumi che possa ridare al mib30 una decisione chiara sul trend da prendere. Il testa spalle rialzista molto probabilmente non arriverà al raggiungimento del target a 33000, in quanto l’indice difficilmente supererà la neckline che transita sui 26700 in quanto prima dovrebbe riuscire a superare la trend ribassista di lungo che parte dai massimi di novembre 2000 e che transita in area 25700. Su tale valore, senza troppi rischi si potrebbero aprire delle posizioni short. Anche il gap lasciato aperto tra il 10 e l’11 ottobre a 21563 mi fa ritenere che il testa spalle verrà invalidato in quanto la spalla destra verrebbe a trovarsi non troppo distante dai valori della testa e sotto l’ultimo rintracciamento di fibonacci calcolato sui minimi di ottobre 2002. Nel breve i livelli di resistenza supporto calcolati col metodo dei rintracciamenti di Fibonacci sono posti a 24400 -> 23640 -> 22900 -> 22000. La rottura del pennant deve avvenire con una sensibile crescita dei volumi e deve portare alla rottura dei 23500 o al rialzo dei 24200.

Davide Rapisarda
miblungo.PNG

Ben detto Amico, il Pennant è una figura di continuazione del trend principale atto ad ospitarla.
Quindi, a questo punto, non resta che identificare la direzione del trend principale ed il gioco è fatto.

E Tontolina ... è sempre meno "tonta"!

Bye.
 

Rapisarda

Forumer storico
piccola correzione all'analisi

la figura in formazione non è un pennant bensì un wedge con valenza rialzista in quanto il cuneo è rivolto verso il basso. La differenza tra le due figure dovrebbe essere solo relativa al precedente movimento che le ha generate. Per essere più chiari, il pennant è caratterizzato da una fase iniziale in cui si verifica una forte crescita quasi verticale. Nel wedge tale crescita non è verticale ma più graduale come avvenuto nel mib30. Nella sostanza però non cambia quasi nulla
 

Halverman

Nuovo forumer
Re: piccola correzione all'analisi

rapisarda ha scritto:
la figura in formazione non è un pennant bensì un wedge con valenza rialzista in quanto il cuneo è rivolto verso il basso. La differenza tra le due figure dovrebbe essere solo relativa al precedente movimento che le ha generate. Per essere più chiari, il pennant è caratterizzato da una fase iniziale in cui si verifica una forte crescita quasi verticale. Nel wedge tale crescita non è verticale ma più graduale come avvenuto nel mib30. Nella sostanza però non cambia quasi nulla


Ben detto, ... quel che conta è la sostanza del risultato ed il fatto probabilistico delle strutture di analisi in atto.

Bye.
 

tontolina

Forumer storico
una nota positiva ci vuole
vedono tutti nero; non che ci sia molto su cui sperare.....
io adirittura ho incubi notturni :(
 

Herman

Forumer attivo
tontolina ha scritto:
una nota positiva ci vuole
vedono tutti nero; non che ci sia molto su cui sperare.....
io adirittura ho incubi notturni :(

Non è che dipende da come giochi a golf ;-) ?

Al di là della battuta è simpatico vedere come sul grafico daily si sta' assistendo alla formazione di un testa spalla ribassista anche se la spalla destra è un po' sporca.

Molto pulito è invece il testa spalle rialzista sul grafico weekly, si dovrebbe completare la spalla destra e andare a rompere la neckline attorno ai 26.000.

Obiettivo all'incirca i 32.000.
L'infausta ipotesi del ts ribassista sul daily invece avrebbe un obiettivo in area 20.000 circa..

Ho l'impressione che i numeri che girano siano un po' sempre quelli, non ci resta che attendere :)

Ciao e buon 2003 a tutti.
Ermanno
 

Rapisarda

Forumer storico
possibile che la spalla destra si sia fermata a 23613 a meno di 300 pt dal tp? Non si può negare il movimento odierno che porta alla rottura del wedge e proietta l'indice , superata la resistenza a 25000 in area 25700 dove transita la ribassista di lungo

Mibagg.PNG
[/img]
 

Users who are viewing this thread

Alto