Analisi del mercato librario italiano con modello di proiezione futura (1 Viewer)

Salve a tutti,
mi chiamo Chiara e sono una studentessa specializzanda di economia in crisi con la tesi!
Ho intenzione di trattare l'argomento delle piccole imprese nella realtà attuale fatta di multinazionali e colossi del web, e nello specifico il settore librario con le librerie indipendenti a confronto con la GDO e Amazon dal loro ingresso nel mercato italiano circa 5 anni fa.
La materia è Economia e Organizzazione Industriale come obiettivo vorrei vedere come le piccole librerie possono sopravvivere in futuro.
Questo con la premessa che, in un mercato in oligopolio come questo, con poche grosse aziende/librerie (controllate da grossi editori) e tante piccole indipendenti, il prezzo è già deciso appunto da questi pesci grossi e già non è una situazione facile per i piccoli. In più se in questo equilibrio si aggiungono 2 variabili grosse come sono l'ingresso di Amazon e dei Grandi Distributori (grandi catene di supermercati) allora deve per forza succedere qualche cambiamento negli equilibri di mercato. Entrano altri 2 pesci grossi che possono permettersi di abbassare i prezzi con gli sconti e politiche di dumping ed a questo solo le grosse aziende che c'erano già prima possono far fronte, mentre le piccole librerie vanno ancora più in crisi.
In questa guerra di prezzi alla fine vince chi si può permettere di più e per più tempo di tenere i prezzi bassi o ridurre i costi o le altre variabili del caso. Se le librerie indipendenti non possono per ovvie ragioni, falliscono.
Ipotesi 1: Se fallissero tutte o comunque una fetta relativamente importante, quali sono le conseguenze nel mercato? Se restano solo i grossi concorrenti cosa è più probabile che succeda? Collusioni, Diversificazione del prodotto, nicchie di mercato, Fusioni tra aziende, o uscite dal mercato.