Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (1 Viewer)

superrudy

Beyond good and evil
Fourier-Fibonacci-Superrudy decomposition under development :cool: :cool:
Credo di averne parlato un annetto fa con tenente colombo. Scomposizione di Fourier con armoniche di fibonacci. Era un'idea, l'ho testate per gioco su sp500 e qualcosa sembra venirne fuori. Se qualcuno vuole possiamo fare backtesting basta che mi dia dei close daily su almeno 7 anni di qualcosa di ciclico (meglio un indice anche di qualche anno fa)
Questo il risultato su sp500 dal 2003 al 2010. Ritengo però che vada preso un periodo di tempo più lungo, almeno comprendente i massimi e minimi dal 1997 in poi. Vediamo se cambia qualcosa.
Saluti
 

Allegati

  • fourierSimulation.PNG
    fourierSimulation.PNG
    48,3 KB · Visite: 196
  • fourierSimulationftmib.PNG
    fourierSimulationftmib.PNG
    203,2 KB · Visite: 1.411
Ultima modifica:

Poli

Nuovo forumer
è proprio un bel regalino quello di Deviad, fatene buon uso in discrezione....buon lavoro...
 

Pitagora

Aquila libera
Per la costruzione dei quadrati di Gann ci sono diversi metodi , in merito suggerisco la lettura dei testi di Bill Mclaren.






per quanto riguarda l'esposizione su questo forum , sto inserendo i dettagli un pò per volta.

è possibile iniziare costruendo quadrati calcolando : Price / ( End square - Start square ) = movimento prezzo in tempo dove il tempo è la linea temporale che intercorre tra le due estremità della diagonale del quadrato.

se il frame è settimanale allora week / 5 = day

Ma sottolineo ancora una volta che il rapporto Prezzo/Tempo ha diverse sfaccettature , e a mio avviso si deve tener conto dei cicli planetari.

il coefficiente di progressione può essere di 1 cent per giorno , Gann lavorava molto sulle commodities quali soia , granoturco , frumento , cotone.

" vi sono angoli di più alto ordine di derivazione planetaria combinati con angoli geometrici che hanno radice solo nel grafico di prezzo/tempo. "

Quadrato del massimo

In questi quadrati di nota che il quadrato stesso nasce perpendicolarmente al massimo e ha coma base l'asse orizzontale delle ascisse , la diagonale del quadrato non è altro che l'ipotenusa del triangolo isoscele che ha per cateti il prezzo ed il tempo , per spiegare tale raggio vettore e le sue applicazioni bisognerebbe inoltrarsi in complicate spiegazioni che hanno come radice i lavori di Cowan che a sua volta derivano dal Dr. Baumring , egli fù il massimo esperto della teoria di Gann , oggi purtroppo non più fra noi.

In sostanza Gann traeva conclusioni da una sorta di controllo reciproco fra i suoi mezzi astronomici e non.

Utilizzare un solo metodo estromettendo tutti gli altri equivale a non cavare un ragno dal buco nella maggior parte dei casi.


Riguardo a questo topic bisogna procedere per gradi , sono anche cosciente che una trattazione più approfondita richiederebbe centinaia di ulteriori post e diagrammi creati a Doc, tento di fare quello che è nelle mie possibilità ,vorrei scrivere di più ma non sempre ne ho il tempo.

Entrare nella testa di Gann è un' impresa quasi impossibile e bisogna intraprendere un lungo percorso di studi , dunque il lettore interessato deve affrontare questa sfida mettendoci del suo sia on-line che off-line.

Complimenti Tenente:up:, anke se per adesso sono riuscito a leggere solo una parte; se tu prestassi servizio in Italia saresti un ottimo.
........Ispettore Capo.;):up:
 

Allegati

  • Dow crollo on hamme.jpg
    Dow crollo on hamme.jpg
    57,1 KB · Visite: 819
Ultima modifica di un moderatore:

Deviad

Forumer attivo
Per la costruzione dei quadrati di Gann ci sono diversi metodi , in merito suggerisco la lettura dei testi di Bill Mclaren.




per quanto riguarda l'esposizione su questo forum , sto inserendo i dettagli un pò per volta.

è possibile iniziare costruendo quadrati calcolando : Price / ( End square - Start square ) = movimento prezzo in tempo dove il tempo è la linea temporale che intercorre tra le due estremità della diagonale del quadrato.

se il frame è settimanale allora week / 5 = day

Ma sottolineo ancora una volta che il rapporto Prezzo/Tempo ha diverse sfaccettature , e a mio avviso si deve tener conto dei cicli planetari.

il coefficiente di progressione può essere di 1 cent per giorno , Gann lavorava molto sulle commodities quali soia , granoturco , frumento , cotone.

" vi sono angoli di più alto ordine di derivazione planetaria combinati con angoli geometrici che hanno radice solo nel grafico di prezzo/tempo. "

Quadrato del massimo

In questi quadrati di nota che il quadrato stesso nasce perpendicolarmente al massimo e ha coma base l'asse orizzontale delle ascisse , la diagonale del quadrato non è altro che l'ipotenusa del triangolo isoscele che ha per cateti il prezzo ed il tempo , per spiegare tale raggio vettore e le sue applicazioni bisognerebbe inoltrarsi in complicate spiegazioni che hanno come radice i lavori di Cowan che a sua volta derivano dal Dr. Baumring , egli fù il massimo esperto della teoria di Gann , oggi purtroppo non più fra noi.

In sostanza Gann traeva conclusioni da una sorta di controllo reciproco fra i suoi mezzi astronomici e non.

Utilizzare un solo metodo estromettendo tutti gli altri equivale a non cavare un ragno dal buco nella maggior parte dei casi.


Riguardo a questo topic bisogna procedere per gradi , sono anche cosciente che una trattazione più approfondita richiederebbe centinaia di ulteriori post e diagrammi creati a Doc, tento di fare quello che è nelle mie possibilità ,vorrei scrivere di più ma non sempre ne ho il tempo.

Entrare nella testa di Gann è un' impresa quasi impossibile e bisogna intraprendere un lungo percorso di studi , dunque il lettore interessato deve affrontare questa sfida mettendoci del suo sia on-line che off-line.

Complimenti Tenente:up:, anke se per adesso sono riuscito a leggere solo una parte; se tu prestassi servizio in Italia saresti un ottimo.
........Ispettore Capo.;):up:

Il problema che rimane insoluto con i quadrati di Gann è la scala: 1 punto al giorno, 2 punti al giorno, 1.35 punti.... 1.50...
Jenkins al quale ho scritto sapete che mi ha risposto? Vai per tentativi fin quando non trovi quella che secondo te va bene per un titolo x o un indice y...
Poi cmq, anche lui m'ha detto che le fan sono rappresentative del moto dei pianeti e che essendo una sorta di astrazione di questo moto, non sono così precise come il moto stesso dei pianeti...
Fate vobis...
Io sono passato alla teoria di Andrews, molto + semplice, spesso le linee coincidono o quasi, tanto alla fine quello che si fa con le fann di Gann, non è altro quello che si fa con le forchette di Andrews o con le sue linee di azione/reazione.

Mi spiego meglio... se io devo prendere un grafico e andare per tantivi fino a quando non trovo qualcosa che pare andare bene non sto facendo altro che "curve fitting", ovvero sto adattando un qualcosa al grafico dei prezzi affinché mi mostri una tendenza o un segnale di aqcuisto o vendita.
Una volta che io uso una certa parte del grafico per compiere questa operazione, però, non posso affidarmi subito alle linee che ottengo, ma tali linee devono essere testate poi in futuro almeno una volta per darmi l'OK.

Ma a quel punto le linee le traccio direttamente sul grafico invece di diventare scemo con moti di pianeti, angoli, ecc.

Con questo non sto mettendo in discussione i cicli e quant'altro, ma solo la parte sulle fan.
Posto un esempio: scommettiamo che la linea di mezzo (centerline) di questo set di linee (quelle rosa) è una 45°? ;)
 

Allegati

  • 5-7-2010 9-02-30 AM.png
    5-7-2010 9-02-30 AM.png
    98,2 KB · Visite: 175

Poli

Nuovo forumer
la fan 1:1 di lungo potrebbe essere saturno eliocentrico che procede per un grado al mese??? controllate... saturno è kronos: il tempo....

marte urano elio saranno opposti il 17, tanti dei maggiori crack della storia sono opposizioni marte urano, giove e saturno geo saranno opposti il 23...marte elio ha toccato uno dei suoi punti critici a 3 gradi a fine aprile come accade puntualmente dal cubo del 1899, cowan ne parla quindi credo sappiate di cosa parlo...
 

lukas

Forumer storico
1273237326usdquadro.gif


Non è il top della precisione ..disegnare su questi grafici non è facile.

Ma se a qualcuno interessa la base , di come si disegna il quadrato ...

..........analisi eur/usd..............

1 Individuare punto di partenza annuale . 25/11/2009

2 Scegliere punto d'arrivo fine ciclo annuale 25/11/2010

.......Questa è l'ampiezza del lato che deve essere uguale anche in senso verticale per avere il quadrato........okay

3 Dividerlo in quarti o in ottavi

4 Tracciare le linee più importanti a 45° e 30° dalle geometrie del quadrato

- that's it -
 

Users who are viewing this thread

Alto