Analisi Armonica anno 2005 (1 Viewer)

smile

Forumer storico
Ciao Alan, sembrano addirittura lo stesso indice


se non è correlazione questa ....

ciao a rilegerti x il brifing :D (si scrive cosi?)

buon week end :)
 

alan1

Forumer storico
smile ha scritto:
Ciao Alan, sembrano addirittura lo stesso indice


se non è correlazione questa ....

ciao a rilegerti x il brifing :D (si scrive cosi?)

buon week end :)

Si, ormai sono 2 anni che abbiamo tutti i mercati correlati,
sale o scende tutto insieme,
non è una bella roba.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Riguardando le ultime view si evidenzia come sia difficile leggere il mercato in certe fasi,
purtroppo è sempre così,
per 2-3 mesi capita di respirare con il mercato, di sentirlo muovere, di essere in Armonia,
poi si rompe il giocattolo e si passano alcuni tranquilli WE di paura :lol:

Il 13/3 vevamo previsto che si potesse scendere fino a questo cluster di fine mese, ma poi la settimana dopo abbiamo rovinato tutto.

Un paio di stop presi e amen, è importante applicare i sani principi di Money Management sempre,
entrare quando gli stop sono vicini.


Ora siamo sul cluster e abbiamo un minimo,
e siamo sui supporti.
Se non fosse troppo facile direi di comprare a mani basse,

ma so che sapete.......
che non è mai facile,
e allora si compra con maggiore attenzione, ma vale la pena di prendere anche un altro stop.


Prossimo cluster significativo al quarto WE di aprile, abbiamo 3 ottave,
anche se ci sarebbero 2 mini cluster nel mezzo.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

L'altra volta non l'ho detto, ma credo che i minimi recenti siano la linea di demarcazione tra un mercato che vuole fare ancora i massimi, ed un mercato che i massimi li avrebbe già fatti.

Dentro questa osservazione c'è modo per dare più spazio ai mercati più forti, come quelli che incorporano settori Aciclici;

E c'è spazio per cominciare a riprendere confidenza con lo short, che fin'ora era tabù;
A dire il vero resta tabù, ma per i settori più Ciclici (come il Nasdaq) è ora di avvicinare il dito al grilletto, magari solo per prendere la mira.


La ripartenza c'è stata, e ritengo ci sia spazio per salire almeno fino al cluster che è fra 2 ottave (in teoria anche di più, ma ne parleremo),
ora siamo su uno dei 2 cluster minori che dicevo, in particolare è un cluster sui Bond, ma che ovviamente pesa sul resto.

Quello che non mi piace non è tanto la chiusura di venerdì, che ci può stare,
ma la scarsa partecipazione di questo rimbalzo, gli indicatori di partecipazione sono in divergenza verso il basso,
ciò farebbe quantomeno pensare che l'eventuale salita a chiudere questa 5 finale non dovrebbe essere in estensione,
ma ovviamente bastano 3 giorni di partecipazione per cambiare questo aspetto.


Ci sono ora molti mercati che potrebbero rimbalzare, magari anche bene, ma che valuto troppo a rischio, sono quelli che crollerebbero se dovesse esserci un'aumento di tassi improvviso,
quindi attenzione.

Tra gli Aciclici il Pharma lo seguiamo da tempo, e dovrebbe fare bene ancora, anche si si stà avvicinando all'importante massimo di 3 anni fa,
il prossimo cluster cade proprio in vibrazione con quel massimo.


Quì c'è il nostro vecchio Hedging tra Bund e T-Note:

http://www.futuresource.com/charts/charts.jsp?s=TY&o=DGB&a=D&z=800x550&d=medium&b=bar&st=

Credo sia il caso di passare all'incasso.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Non sono sicuro di avere tempo domani,
siccome ci sono parecchie cose da dire comincio a buttare giù qualche considerazione,
se poi riesco aggiungo qualcosa domani, altrimenti i prossimi giorni.


1) MACRO
la prima considerazione è sul dietro front della Fed, che poco tempo fa aveva detto che l'inflazione sarebbe stata combattuta con i rialzi dei tassi,
questa settimana invece ha detto che non dobbiamo preoccuparcene troppo.
Questa cosa a livello macro cambia completamente le prospettive,
perchè i mercati molto influenzati dai rialzi sono proprio i mercati che sarebbero dovuti essere forti nella fase Aciclica, leggi Utilities e Bond ad esempio,
ora questi mercati potranno giocare il loro ruolo, mentre pensavamo di doverli detronizzare un po'.


2) MICRO
Come avevamo già detto il mercato era retto da una situazione Microeconomica favorevole, anche se le indicazioni Macroeconomiche già da tempo si stanno deteriorando.
Ora alcune grandi case hanno denunciato situazioni più a rischio, e questo è ciò che in definitiva ha dato la scossa di questi ultimi giorni.


3) STATISTICA
l'asfisiante correlazione che ci accompagna da 2 anni, con i mercati Aciclici e Ciclici paralleli da marzo 03, con l'€/$ e i Bond e le materie prime anche 8) , sembra aver vissuto uno stop.
certo una settimana è poco per decretare la decorrelazione,
ma ultimamente comincevamo ad aspettare qualcosa di simile, e forse è un inizio.

Ciò è collegato a quanto detto prima ed è auspicabile, perchè a questo punto se non si attua la decorrelazione dovrà scendere tutto.


4) CICLO
il motivo di ciò stà nei mercati Ciclici che in questa ultima discesa hanno rotto i supporti che li dividevano da un possibile ritorno,
ora si può dire con (una confidenza del 95%) che la fase ciclica è terminata con i massimi di marzo, e la sensazione che sul Nasdaq si potrà cominciare a shortare si fa tangibile.

Ma i mercati Aciclici ancora non sono morti, ed in effetti come abbiamo già detto il mercato Ciclico è partito in ottobre 2002 mentre quello Aciclico in marzo 03,
hanno camminato a braccetto per 2 anni esatti, ed ora l'Aciclico deve trovare la sua conclusione.

Badate che non dico che l'Aciclico deve per forza durate quanto il Ciclico,
chi mi segue da tempo sa che in realtà sono i 2 anni di mercato paralleno che sono anomali secondo le mie teorie sul ciclo economico,
in realtà questi mercati statisticamente sono più sequenziali, ovvero tendono a mettersi in evidenza uno dietro l'altro, benchè sia ovvio come ad un certo punto si debbano sovrapporre.


5) TECNICA
osservando i mercati in modo generico, ma sotto i diversi punti di vista (Growth, Value, SC, LC, aree geografiche), si vedevano da tempo le formazioni di strutture tecniche quali Doppi Max, T&S, Tripli, Rettangoli, Triangoli, ecc,
ovviamente essendo queste figure inserite in una fase intermedia del ciclo, tra Ciclico ed Aciclico, non si poteva dire con certezza che si sarebbe trattato di inversione,
anzi come sapete io mi aspettavo ancora una salita dei settori Aciclici.

Ora le rispettive neckline delle figure sono state violate al ribasso, e tecnicamente dobbiamo aspettarci il target minimo previsto.

Ma le cose sono più complicate,
se accettiamo la teoria per la quale ora si deve espletare la parte terminale della fase Aciclica, allora alcuni settori, e quindi alcuni indici dove tali settori pesano molto, dovrebbero negare la rottura.


D'altro canto è ovvio che uno degli scenari che stavo seguendo è errato (quello pubblicato il 25/2) , giacchè come detto per essere giusto i minimi recenti a quota 1160 di S&P avrebbero dovuto reggere,
ciò significa che bisogna saltare al grado intermedio.

Anzitutto il grado superiore, quello che prevede la fine della 4 di tutto il Ciclo di salita in ottobre 04 rimane valido,
e poi anche la 1-2-3 che mettiamo in nero:

1113644506s6pwiew160405.jpg


In pratica prima prospettavo di essere nella 5 di 5,
ma rompendo 1160 non è più possibile,
ci rimane da sperare che sia giusto il conteggio verde.



6) CONCLUSIONI
Le perdite degli ultimi giorni non hanno fatto perdere molto a chi era posizionato sui settori forti,
come il Pharma e l'Europa in generale,
ma ora bisogna osservare i prossimi movimenti e decidere l'operatività.

A favore della salita è la lettura che si può fare del ciclo economico, che prevede la fine conclamata dei mercati Ciclici, ma con i mercati Aciclici che devono ancora distribuire (ed il Pharma che stà andando benone potrebbe essere una conferma, ma anche le ultime dichiarazioni della Fed lascerebbero spazio in questo senso).

Contro la trend line che regge tutta la salita di 2 anni, rotta su diversi indici insieme alla neckline delle figure tecniche.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Siamo nella terra di nessuno, tra 1160 e 1130,
siamo proprio sul cluster e il prossimo cluster è fra 2 ottave.

se rompiamo in close 1130 lo scenario verde è errato,
se invece rompiamo 1160 non è comunque confermato :cool:

Non è che siamo messi troppo bene.


Per capire cosa sia una fase Aciclica provate a guardare il 2000, tra marzo e settembre si è consumata la parte preminente della fase Aciclica,
tra marzo di quest'anno e ? si consumerà la fase terminale di questa fase.

Però siamo in condizioni molto diverse, nel 2000 eravamo saliti forte con i settori Ciclici, ed i settori Aciclici erano rimasti indietro e sono stati arbitraggiati.
Anche ora sono arbitraggiati (se non altri da me :lol: ) ma di certo non ci può essere la grossa differenza che vi fu allora.

Comunque questa fase si caratterizza per un andamento tormentato, spesso distributivo,
insomma più da hedghare che da tradare.



Se rompe i 1130 inizierò a produrre i promessi scenari per il futuro.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Nel Web appaiono molti conteggi uguali a quello rosso che ho messo sopra, ovvero 5 fatta,
io l'ho messo perchè non voglio escludere una cosa tutto sommata possibile,
ma sinceramente faccio fatica a contare i 5 movimenti della 5.

Ovviamente però ci sono altre considerazioni che mi portano a pensare che non è ancora ora di scendere sul serio,
la prima per via del Ciclo Economico che non ritengo possa aver terminato la fase Aciclica e quindi la distribuzione.

Certo mi adatterò se gli sviluppi saranno negativi, ma fino ad allora preferisco pensare di dover vedere una fase distributiva con alcuni mercati che faranno almeno l'area dei massimi precedenti.



Detto ciò non è successo molto allo S&P500, ha lateralizzato in una stretta forchetta, senza per altro arrivare agli estremi possibili,

invece l'Europa sembra proprio essere diventata più debole, perdendo parte del vantaggio che aveva accumulato quest'anno;
dovremo spostarci dall'Europa agli USA per sfruttare gli eventuali rilanci.
Anche le SC, che sono state forti per 5 anni, potrebbero aver finito la festa,
ma per questo è ancora presto giungere a coclusioni.


In chiusura di settimana è partito un rimbalzo,
non credo sia quello buono, credo che si debba fare ancora un minimo, sebbene non profondo, prima della ripartenza,
ciò aiuterebbe l'operatività, speriamo.



Le politiche dei tassi in Europa sembra debbano rimanere accomodanti ancora per un po', ciò rende assai rischioso quello che per molti sembra essere diventato lo sport del momento, ovvero lo Short sul Bund,
certo può scendere un po', ma per tutta la fase Aciclica (forse fino tutto agosto) sarebbe meglio un'altro sport.

Anche per l'Immobiliare, in Europa sembra che la festa non sia finita.


Sempre bene la Farmacia,
e bene l'hedging Value/Growth.



Prossimo cluster fra un'ottava ca. , se faremo il minimo (senza rompere)si comprerà del Value USA LC,
ma ne parliamo domenica.




Una piccola aggiunta:
Microsoft è Ciclica o Aciclica ?

certo il settore è quello informatico,
ma mi sembra che sia diventata quasi una erogatrice, con le aziende che stanno firmando abbonamenti sugli aggiornamenti più che comprare nuove applicazioni,
ora distribuisce anche dividendi degni di una Utilities ................. .
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Purtroppo non abbiamo avuto il minimo sperato,
occasione d'acquisto svanita.

Allora cos'è questo cluster, un massimo ?
Potrebbe anche essere, ma non mi arrischio a vendere,
inoltre abbiamo rotto la prima resistenza e quindi una prova di forza c'è stata, anche se come dicevamo, non basta.
Un'accelerazione ?
A me mancherebbe sempre un minimo, o almeno il minimo precedente,
non significa che sarà per forza così, ma mom mi fido neanche a comprare.

Preferisco restare tranquillo con il mio Hedging e i farmaceutici, e vedere,
il prossimo cluster non ci aiuta molto, è ambiguo, poco dopo il 20/5,
seguito da uno più solido la prima settimana di giugno.
Il massimo resterebbe avere un minimo sopra 1130 coincidente con un cluster.


Per chi ha una posizione e la vuole tenere, o ne vuole aprire, consiglio gli USA e propongo il Biofarmaceutico (volatile), che spesso fornisce un massimo ciclico postumo al massimo ciclico standard (vedi anche il 2000), ed è aiutato dal sottostante Pharma.




Dopo i primi 3 buoni mesi dell'anno ho subito malamente i 2 ultimi mesi (nel trading, mentre l'hedging va bene),
è abbastanza tipico nelle fasi transattive, ne ho parlato con qualche amico che mi ha fatto notare come le strategie Directional in genere stiano andando male,
allungandomi questa tabella presa sul web:

1115575258hedge080505.jpg


é un resoconto della recente attività degli hedge,
io non uso questi indici, che tra l'altro mi sembrano davvero strani,
tuttavia le strategie Macro e Directional, che si avvicinano al mio modus operandi nel trading (insieme ai CTA, che quì non ci sono ma che sono andati molto male), sono andate male, anche se magari lo saranno meno di come appare quì,
Per le altre strategia non mi risulta una catastrofe simile (mi manca però l'aggiornamento di aprile dei Tremont, e so essere stato un brutto mese),
colpisce soprattutto la debacle incredibile dei Convertible Arbitrage, che sono una strategia Low Volatility 8) ,
si salva la Market Neutral (che come sapete è la mia preferita).
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Alan... ottimo come sempre :)
Per quanto riguarda gli hedge sembra che un hedge abbastanza grosso con casa a Singapore gestito da ex operatori di Salomon e UBS sia in notevole difficoltà.....
 

Users who are viewing this thread

Alto