Analisi aggiornata del Mibtel (settimana del 7 Aprile) (1 Viewer)

reportdiborsa

Forumer attivo
Indice Mibtel 16876 Var.settim +1.85%


La scorsa settimana scrivevamo:
"Settimana che si è chiusa con il segno negativo per Piazza Affari.
La scorsa settimana avevamo avuto, il 21 Marzo, l'importante rottura del canale ribassista di medio-breve che era partito dai massimi di Dicembre 2002 sopra 1900. La rottura di tale canale si è avuta con volumi e quindi il segnale pareva abbastanza chiaro. Primo obiettivo della rottura è la zona 17300/17400 dove esiste una resistenza molto interessante; il secondo obiettivo rialzista si presenta a 18000/18100 dove abbiamo anche la MM a 200 gg uno scoglio che in passato si è rivelato molto duro.
La discesa di questa settimana potrebbe essere un pull-back sul canale dinamico appena rotta: venerdì in effetti abbiamo toccato e rotto in intraday tale supporto ma la chiusura è stata + alta di tale linea; l'analisi volumetrica ci dice che i volumi in questa discesina sono nettamente + bassi di quelli avuti in rottura.
Indicatori di breve e di brevissimo in zona neutra.
Per il momento rimaniamo cautamente positivi anche se, come scontato, ciò che condizionerà il mercato saranno le notizie provenienti dall IRAQ."

La nostra visione, cautamente positiva, è stata corretta visto il gudagno di + dell'1% avuto nel corso della settimana.
La settimana si era aperta con una forte caduta dell'indice con un gap down che non prometteva niente di buono; successivamente però, mercoledì abbiamo avuto un altro gap questa volta rialzista con volumi in aumento rispetto a quello ribassista.
Effettivamente pare che ci sia voglia di continuare questa salita, che trova anche linfa dalle notizie provenienti dall'Irad dove gli Alleati pare siano vicini alla vittoria.
A livello grafico, continuiamo ad avere come obiettivo rialzista i 17200/17300 dove abbiamo una resistenza statica interessante. L'eventuale rottura avrebbe come TP l'area 17700 dove sosta l'importantissima resistenza dinamica fornita dalla MM a 200 gg che non viene rotta al rialzo da Maggio 2002.
La positività in atto rimane fino alla tenuta del supporto a 16.000 la cui rottura, confermata in chisura, rovinerebbe l'attuale situazione e porterebbe ai minimi di periodo.
Positiva l'analisi volumetrica, mentre l'analisi degli indicatori vede postività per il medio-breve ed un eccesso di ipercomprato nel brevissimo.
 

Users who are viewing this thread

Alto