Indici Italia Analisi aggiornata del Mibtel (settimana del 6 Luglio) (1 Viewer)

reportdiborsa

Forumer attivo
Indice Mibtel 18209 Var. sett. -2.18%

La scorsa settimana dicevamo:
"Settimana negativa per l'indice italiano pesantemente condizionato dallo stacco dei dividendi di Lunedì. Le nostre perplessità sulla continuazione del rialzo pare abbiano trovato conferme in questa settimana: siamo ad un momento abbastanza topico perchè la trendline di medio-breve che sta sostenendo il rialzo partente dai minimi di marzo e che fa da supporto ora è molto vicino, visto che staziona a 18550. La rottura di tale linea avrebbe come target iniziale al ribasso i 18200 dove abbiamo un forte supporto statico. La rottura di 18200 porterebbe ad una ulteriore discesa che avrebbe come target finale la zona 17300/17500. In ogni caso il trend di medio sarebbe ancora neutro-positivo: solo una rottura dei 17200 riporterebbe negatività sull'indice italiano. Al rialzo la resistenza molto forte è a 19200: una sua eventuale rottura porterebbe ad un reverse della nostra posizione ribassista di brevissimo.
Indicatori di brevissimo in leggero ipervenduto, mentre quelli di medio-breve sono ancora negativi. Volumi in netto ribasso."
Effettivamente la nostra view negativa si è rivelata esatta, nella giornata di Martedì siamo andati a raggiungere il nostro target ribassista a 18200 dove abbiamo liquidato metà posizioni SHORT. Mercoeldì c'è stato un tentativo di recupero dell'indice mentre le successive 2 giornate sono state praticamente neutre, sopratutto con la giornata di Venerdì caratterizzata da volumi bassissimi complice la chiusura delle borse USA.
La situazione attuale non è molto chiara e rende molto difficile la view per la settimana prossima: se da un lato gli indicatori di medio-breve sono ancora in zona neutro-negativa, quelli di brevissimo soni in fase di prebuy: è possibile quindi magari un rimbalzo nei primi giorni della prossima setttimana per poi scendere.
A livello grafico è da monitorare al rialzo la rottura dei 18500 dove mettiamo il nostro trailing stop a protezione della metà di short rimasti in portafoglio, al ribasso l'area dei 17900/18000 che se rotta dovrebbe portare al nostro target definitivo.
 

Users who are viewing this thread

Alto