Indici Italia Analisi aggiornata del Mibtel (sett. 23 Giugno) (1 Viewer)

reportdiborsa

Forumer attivo
Indice Mibtel 19055 Var. sett. +1.96%

La scorsa settimana dicevamo: "Anche questasettimana Piazza Affari termina con il segno +, non eccelso ma pur sempre positivo. Lunedì abbiamo avuto una seduta al ribasso, ma la forza dell'indice italiano, di concerto con gli indici americani e europie, ha portato nei giorni successivi ad un nuovo massimo annuale giovedì a 18939; venerdì seduta correttiva non sufficente a far terminare la settimana in rosso.
La scorsa settimana indicavamo come fosse necessaria una correzione in modo da scaricare gli indicatori in eccesso, ancor di + diciamo questa settimana che sono molto evidenti le divergenze ribassiste fornite dagli indicatori: evidentissime nell'Rsi dove a nuovi massimo crescenti dell'indice corrispondono massimi decrescenti dell'indicatore.
Vediamo una correzzione almeno fino a 18300 dove oltre al supporto statico abbiamo pure il supporto dinamico fornita dalla Trendline rialzista di breve-medio termine. Anche in caso di eventuale perdita di tale zona non avremo negatività fintantochè non rompere al ribasso l'area 17200/17400.
Quello quindi che ci aspettiamo è una semplice correzione all'interno di un trend lateral-positivo. Volumi in ribasso."
Settimana positiva per l'indice Mibtel che tocca un nuovo massimo annuale e sopratutto va a toccare la resistenza a 19150/19200 senza però avere la forza di superarla. Il trend è choaramente positivo sostenuto da un supporto dinamico costituito dalla trendline rialzista di medio-breve che passa ora a 18300: nonostante questa positività continuiamo a vedere delle divergenze negative sugli indicatori, che pure sono in ipercomprato di brevissimo (e quasi in ipercomrpato di breve-medio), che richiedono uno storno tecnico che potrebbe arrivare la prossima settimana con target massimo i 18300. A 18300 oltre al supporti dinamico della trendlie rialzista abbiamo, a conferma dell'importanza di tale zona, la MM a 30 gg e pure un supporto statico. Anche una caduta di 18300 non porterebbe negatività: questa si avrebbe solo con la rottura del supporto successivo che è posto tra 17300 e 17500 dove sosta anche la MM a 200 gg.
A livello di resistenza sopra 19200 si andrebbe a 19700 dove abbiamo una resistenza di ferro che corrisponde a circa i 27000 del Mib30.
I volumi sono in netto aumento ma ciò è dovuto in particolar modo alle scadenze tecniche.
 

Users who are viewing this thread

Alto