Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
..alloro,una delle piante piu' antiche del mondo.....il valore simbolico del lauro e' connesso con il culto di APOLLO...apportatore di mali..ma anche purificatore! un bell'infuso ha notevoli proprieta'stimolanti delle funzioni gastriche(dopo un bella mangiata :lol: )...ed e' anche sedativo. :)
 

bri

Nuovo forumer
approposito
visto che la buona stagione sembra avanzare più velocemente del solito..
che ne diresti di fare un elenco di piante utili anti insetti?

in ogni caso, il geco del balcone me lo tengo sempre buono come divoratore di zanze.. :daisy:
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
approposito
visto che la buona stagione sembra avanzare più velocemente del solito..
che ne diresti di fare un elenco di piante utili anti insetti?

in ogni caso, il geco del balcone me lo tengo sempre buono come divoratore di zanze.. :daisy:




allora, le piante repellenti ,a parte i gerani odorosi, sono le piante officinali in genere: le piu' efficaci sono; melissa lavanda, basilico, la citronella, il limone, il bergamotto,..l'eucalipto.(le prime le puoi tenere anche sul balcone..ma l'ultima.. :D ) poi, per chi avesse il giardino, una pianta antizanzare formidabile: LA CATALPA, e' bellissima anche come ornamentale.provare x credere. ciao, a dopo! :ciao:
 

Catullo

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..alloro,una delle piante piu' antiche del mondo.....il valore simbolico del lauro e' connesso con il culto di APOLLO...apportatore di mali..ma anche purificatore! un bell'infuso ha notevoli proprieta'stimolanti delle funzioni gastriche(dopo un bella mangiata :lol: )...ed e' anche sedativo. :)

Noi lo chiamiamo "il canarino" mischiato alla scorza di limone.
Efficace per il "post sborniam".
 

angelswan

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
ciao angel!!!..arriva un consiglio :) :devi tenerla in casa da adesso fino ai primi di aprile(vedi com'e' la temperatura)poi puo' stare benissimo in pieno sole.ha bisogno di terriccio concimato e ben drenato(da evitare argilloso) gli cambi il vaso di tanto in tanto e.....pero' bisogna vedere la dimensione della pianta.....dopo 3 o 4 anni ti fa l'ananas!!! davvero! e te lo pappi!..il frutto dovrebbe spuntare d'inverno x poi maturare con i primi caldi. :ciao:

è miracolosamente ancora in splendida forma, nonostante le ripetute litigate con l'aspirapolvere :D :D :D

però non ho ancora avuto il coraggio di cambiarle il vaso :(
 

bri

Nuovo forumer
sono spuntati i primi crochi

Oggi sono spuntati i primi crochi gialli :daisy:

Ho cambiato il vaso al ficus benjamin, adesso attenderò ancora un po' poi passerò alla potatura (mai fatta in vita mia..)
Cosa non devo assolutamente fare quando procedo al taglio? :-?

Per la cronaca.. le stelle di natale che si erano staccate per un incidente e messe subito nell'acqua sono perfettamente fiorite e adesso, senza notare alcuna radice, stanno mettendo fuori pure le fogile :eek:

Nei vasi sul balcone mi sono spontaneamente spuntate le viole del pensiero e nelle vaschette die bulbetti sono nate un sacco di piantine di lobelie. Penso che lascierò tutto così com'è :rolleyes:

:ciao:
 

superbubola

Forumer storico
Re: sono spuntati i primi crochi

bri ha scritto:
Oggi sono spuntati i primi crochi gialli :daisy:

Ho cambiato il vaso al ficus benjamin, adesso attenderò ancora un po' poi passerò alla potatura (mai fatta in vita mia..)
Cosa non devo assolutamente fare quando procedo al taglio? :-?

Per la cronaca.. le stelle di natale che si erano staccate per un incidente e messe subito nell'acqua sono perfettamente fiorite e adesso, senza notare alcuna radice, stanno mettendo fuori pure le fogile :eek:

Nei vasi sul balcone mi sono spontaneamente spuntate le viole del pensiero e nelle vaschette die bulbetti sono nate un sacco di piantine di lobelie. Penso che lascierò tutto così com'è :rolleyes:

:ciao:


.... :ciao: taglia sempre un cm. sopra la foglia e va' tutto bene, anche se la accorci tanto! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto