Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se posso, suggerisco un modo per fare la tisana di fiori di tiglio.
Aggiungetevi 2-3 gocce di essenza di rum. Solo 2-3 gocce, l'essenza la trovate in tutti i supermercati.
E' un modo molto comune di prepararla in Romania. Aggiunge un profumo particolare alla tisana, provate e fatemi sapere se vi è piaciuta. :)
 

slowdown

Forumer storico
Il falso gelsomino non lo conosco.

Io in giardino ho quello vero. Che ora è in piena fioritura.

E questa sera è davvero piacevole tenere la finestra aperta: le folate di aria calda portano in caso il suo profumo così intenso, che quasi stordisce. Ma è così bello...:)


in giro vedo praticamente solo
[FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]Trachelospermum ([/SIZE][/FONT][FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]Rhynchospermum )[/SIZE][/FONT][FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1] jasminoides[/SIZE][/FONT] belli . rigogliosi e profumati
(ma è il falso gelsomino)

Trachelospermum jasminoides (chiamato anche Rhynchospermum jasminoides ) è detto comunemente falso Gelsomino ed è una pianta appartenente ad un genere che vanta una trentina di specie di cui il Rincospermo è quella più diffusa.


trachelospermum-jasminoides-01.jpg


jasminoides.jpeg



del vero gelsomino - [FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]Jasminum - nelle sue varietà ne vedo pochissimi e non altrettanto rigogliosi , anzi...

Jasminum officinale ( o grandiflorum, polyanthum, nudiflorum per citare le specie più diffuse)
[/SIZE][/FONT]
Jasminum_multiflorum.jpg




per questo avevo scritto " falso gelsomino"
:)
 

slowdown

Forumer storico
oh.....ma allora io ho il falso gelsomino....:(



rimane sempre un bel cespuglio , rigoglioso e profumato.

... e robusto.

L'altro credo sia più delicato sia come pianta che - almeno per i miei gusti - come profumo.

qui i tigli imperversano da almeno una settimana

e il ligustro li batte tutti ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto