Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se quei pini germoglieranno io camminerò sulle acque e dividero i pani e i pesci :rolleyes:
Ah, e resusciterò pure un qualche lazzarone. :rolleyes: :rolleyes:

Comunque sappiate che ci sono le aziende di disinfestazione. Cercate su internet Thaumatopea pytocampa .. o processionaria come la chiamano comunemente :lol: e vedrete quante aziende vengono fuori. :)
:ciao:

p.s. proporrei una quache pena fisica per i giardinieri che sparano certe quazzate
 

melodia

Forumer storico
Argema ha scritto:
Se quei pini germoglieranno io camminerò sulle acque e dividero i pani e i pesci :rolleyes:
Ah, e resusciterò pure un qualche lazzarone. :rolleyes: :rolleyes:

no, non dire così :(

ho comunque letto che la capitozzatura è frequente in questi casi...
..e c'è forte possibilità che spunti nuova vita dopo due/tre anni... :(


buonanotte :ops:
 

superbubola

Forumer storico
melodia ha scritto:
no, non dire così :(

ho comunque letto che la capitozzatura è frequente in questi casi...
..e c'è forte possibilità che spunti nuova vita dopo due/tre anni... :(


buonanotte :ops:



...giorno.!! beh, x quel che riguarda i pini..e come vengono....sistemati... :rolleyes: . bisogna prima vedere che varieta' sono..(fare foto, grazie :) ), poi si puo' dare un consiglio(magari tardivo.... :rolleyes: )se riesci mary, questo e' il metodo migliore x togliere i dubbi.

x quel che riguarda la processionaria, naturalmente il momento migliore e' l'inverno(si va sulle piante ad asportare i nidi(occhio che sono urticanti :p ), oppure, a parte i trattamenti chimici, si puo' provare con una buona probabilita' di successo con i trattamenti biologici: e' un po' complesso x i "fai da te", ma si puo' provare; bacillus thuringiensis..ci sono dei preparati gia' pronti. vanno dinamizzati e poi spruzzati sulla pianta(non si vedono a occhio nudo :D ) ..a parte gli scherzi, questo e' un buon sistema, pero', come gia detto ,il migliore in assoluto ,rimane l'asportazione diretta dei nidi. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto