Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

bri

Nuovo forumer
ok però molti rami hanno le foglie solo nella parte terminale :( , posso quindi accorciare di netto il ramo?
In pratica l'albero è verde solo nella parte più esterna, mi piacerebbe vederlo rinfoltire anche dentro.
 

superbubola

Forumer storico
..dopo la pausa .."invernale",..riprende la rubrica "amico fiore": il piretro, insetticida minerale, ammesso in agricoltura biologica, e' molto utile in questo periodo x gli afidi e vari insetti dannosi che infestano le nostre piante. specialmente x le rose, ma non solo ,la dose e' : 25 G. di polvere o liquido ogni 10 litri d'acqua. si puo' spruzzare abbondantemente e dopo 2 o 3 giorni ,l'effetto velenoso del minerale si dissolve; quindi usatelo senza problemi. :)
 

nonmollare

Moderator
SOS processionaria

:up: grazie per l'informazione. :up:

ho deciso adesso di tagliare un larice pieno di nidi di processionaria. mi rammarico di non averlo fatto prima perchè mi sono accorta che sono passate per la prima volta ad un altro tipo di larice non molto distante. che dolor !
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Re: SOS processionaria

nonmollare ha scritto:
:up: grazie per l'informazione. :up:

ho deciso adesso di tagliare un larice pieno di nidi di processionaria. mi rammarico di non averlo fatto prima perchè mi sono accorta che sono passate per la prima volta ad un altro tipo di larice non molto distante. che dolor !

sono sicuro che ci sia qualche modo migliore per disfarsi delle processionarie
non risolvi niente tagliando il larice! :) le processionarie torneranno da altri alberi vicini
ed è un peccato enorme tagliare un albero

:)
 

nonmollare

Moderator
Re: SOS processionaria

Argema ha scritto:
sono sicuro che ci sia qualche modo migliore per disfarsi delle processionarie
non risolvi niente tagliando il larice! :) le processionarie torneranno da altri alberi vicini
ed è un peccato enorme tagliare un albero

:)

prima di tagliare un albero ci penso mille anni.
questo larice è messo male perchè mangiato dalle proces.vanno ghiotte di questo tipo.
per aver lasciato questo, adesso ho messo a repentaglio uno bellissimo di un'altra razza che non ha mai avuto le process.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non risolvi comunque :)
se ci sono processionarie su un tuo albero allora vuol dire che ce ne sono in zona.
Le processionarie sono delle farfalle.
Anzi, delle falene. Ecco una foto.
FIGURA-3---ADULTO.jpg


Basta che vi sia un nido nel giro di 100 metri ed oltre, che i tuoi alberi verranno infestati.
Le falene infatti possono volare per quasi un centinaio di metri alla ricerca di un albero su cui deporre le uova.
Quindi tagliare un albero per salvarne un'altro li vicino davvero non serve!
La prevenzione si fa in inverno, e fai ancora in tempo, asportando i nidi.
Poi ci sono anche molte aziende che disinfestano, oppure dei bravi giardinieri. :)
E ti ripeto, non serve tagliare l'albero.
ciao :)
 

melodia

Forumer storico
Argema ha scritto:
Non risolvi comunque :)
se ci sono processionarie su un tuo albero allora vuol dire che ce ne sono in zona.
Le processionarie sono delle farfalle.
Anzi, delle falene. Ecco una foto.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.inail.it/sicurezzasullav...urezzainverde/num05/url/FIGURA-3---ADULTO.jpg

Basta che vi sia un nido nel giro di 100 metri ed oltre, che i tuoi alberi verranno infestati.
Le falene infatti possono volare per quasi un centinaio di metri alla ricerca di un albero su cui deporre le uova.
Quindi tagliare un albero per salvarne un'altro li vicino davvero non serve!
La prevenzione si fa in inverno, e fai ancora in tempo, asportando i nidi.
Poi ci sono anche molte aziende che disinfestano, oppure dei bravi giardinieri. :)
E ti ripeto, non serve tagliare l'albero.
ciao :)

ahimè, abbiam tagliato tre pini nel piazzale del nostro quartiere,
infestati dalle processionarie, proprio una settimana fa ed erano ormai almeno
due lustri che "le processioni" andavano avanti. son rimasti solo i tronchi che comunque,
ci hanno assicurato, nel giro di 2/3 anni, germoglieranno.

vi direte: perchè non pulirli per tempo? ovvio, perchè la gente in questo quartiere è incivile,
mai avrebbe uscito un cent per riordinare e disinfettare il verde...
e così i pochi che hanno le verande (noi compresi) hanno dovuto prendere
una ferma decisione (poichè ci entravano dappertutto e se cani e gatti dovessero
avvicinarsi ai loro aculei, potrebbero subire gravissimi traumi -ad un cane d'appartamento
asportarono la lingua in cancrena, per via di un contatto con una processionaria-);
decisione presa troppo tardi perchè disinfestarli era ormai impossibile.

vabè, è andata. spero germoglino come ci hanno assicurato :)
 

Users who are viewing this thread

Alto