Alzi la mano (1 Viewer)

tashtego

Forumer storico
Ieri sera concerto di cori alpini in tutte le chiese di Piacenza. Io e il Don (non inteso come fiume, ma come l'amore mio :D) ci siamo sentiti quello alla SS. Trinita', con un coro vicentino e uno modenese, entrambi eccezionalmente bravi. Io non sono molto amante della retorica militaresca, ma proprio per questo amo i canti alpini, in cui la guerra non e' mai esaltata, ma sempre descritta come fonte di lutto, dolore, perdita degli affetti e spreco di vite. Le voci e le melodie semplici degli alpini trasmettono questo ancora meglio delle parole. Sul Testamento del Capitano, sul Signore delle Cime (cantato a cori riuniti) e soprattutto sulla meravigliosa Bandiera Nera, a tashtego e' scappata la lacrimuccia. Si vede che invecchia, poveraccia.
 

tashtego

Forumer storico
Io son rimasta a casa perchè l'amica con cui dovevo andare a Piacenza aveva il cagotto :( :wall::wall:

Però ne ho approfittato per spararmi 12 ore di sonno! :)

Peccato, sarebbe stato carino trovarci nella bolgia allegra che c'e' in giro..:)
Vabbe', non manchera' occasione:)
C'erano tanti ma tanti torinesi, e piemontesi... oggi c'e' la sfilata, ci passeremo il pomeriggio :up:
 

MissT

Forumer storico
io quasi sempre a casa di sabato! di sabati e domeniche fuori ne ho fatti che dovrei chiudermi a casa per sempre :D
 

MissT

Forumer storico
bella storia Tash! io odio i militari ma gli alpini mi stanno quasi simpatici perche' sono montanari :)
 

tashtego

Forumer storico
Ci sono anche alpini di pianura, ma non ci sono, per quel che ho visto, alpini che amano la guerra e la retorica dell'eroismo militare e dell'odio per il nemico. Inoltre si fanno un punto d'onore del rispetto per coloro che li ospitano. Se ti capita un raduno alpino a tiro (il prossimo a Pordenone) te lo consiglio vivamente :)
 

Claire

ἰοίην
Ieri sera, cena con i genitori e con le maestre delle due quinte.
A parte la maestra che avevo alla mia sinistra, anzi la Maestra, maiuscolo meritatissimo, mai visto un raduno simile di fascistelli, razzisti o, al meglio, radical chic.
:wall:

Mi sono tolta la soddisfazione di dirlo.
Sono 5 anni che evito di definirli, perché mi dico sempre: "Claire, non sparare giudizi. Claire non sparare giudizi", ma sabato si sono proprio qualificati per quel che sono.
:(
 

DANY1969

Forumer storico
chi si passa il sabato sera a casa :D
Eccomi :-o:D (lo dico giusto per non svaccare il 3d :-o)
Ieri sera concerto di cori alpini in tutte le chiese di Piacenza. Io e il Don (non inteso come fiume, ma come l'amore mio :D) ci siamo sentiti quello alla SS. Trinita', con un coro vicentino e uno modenese, entrambi eccezionalmente bravi. Io non sono molto amante della retorica militaresca, ma proprio per questo amo i canti alpini, in cui la guerra non e' mai esaltata, ma sempre descritta come fonte di lutto, dolore, perdita degli affetti e spreco di vite. Le voci e le melodie semplici degli alpini trasmettono questo ancora meglio delle parole. Sul Testamento del Capitano, sul Signore delle Cime (cantato a cori riuniti) e soprattutto sulla meravigliosa Bandiera Nera, a tashtego e' scappata la lacrimuccia. Si vede che invecchia, poveraccia.
:up:
E' impossibile non commuoversi :)
L'Alto Adige è ricco di trincee, di gallerie e di incredibili storie di sopravvivenza. Ogni volta che cammino tra questi resti... immagino la vita di questi poveri ragazzi... e mi si stringe il cuore! :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto