Linux OS Alternative a Slax? (1 Viewer)

truppa

Nuovo forumer
Ehm.., soprattutto per quel che riguarda la configurazione.

Pc nuovo e non riesco più a trovare e a configurare a dovere la scheda di rete e quant'altro. In rete ho letto che Slax è piuttosto ostico. Vi risulta?

Tks.
 

Goofy

Moderator
slax si usa sopratutto come cd-live

se devi scegliere una distro da installare ti conviene scegliere altro

perchè Ubuntu o Linux Mint non vanno bene?
 

truppa

Nuovo forumer
Ciao. Vorrei infatti utilizzare Slax sul portatile e in pc "esterni" tramite usb.
La maschera di configurazione di Slax sembra semplice. Temo sia necessario agire tramite comandi esterni (dal terminal). E' possibile?
 

truppa

Nuovo forumer
Goofy grazie per la disponibilità e, soprattutto, per la pazienza. Giurò che mi metterò a studiare l'ABC del computer per non abusarne oltremodo.
Riguardo Slax, proprio per non rompere troppo, ho cercato in rete e in rete ho trovato varie discussioni. In alcune occasioni l'utente si è lamentato perchè non riusciva ad entrare in rete. Come ti dicevo, spesso gli è stato consigliato di verificare la presenza e il buon funzionamento della scheda di rete attraverso comandi diretti, tipo:

if config, ifconfig eth0 up etc.

L'ho fatto e la risposta che ottengo è sempre la stessa: pare che la scheda non esista. A questo punto, però, non so che fare (la scheda funziona alla perfezione con Windows).
La maschera a cui mi riferivo è quella nella immagine (i valori sono preimpostati ma ti assicuro che sono stati modificati in ogni modo possibile). Puoi dirmi cosa esattamente devo scrivere (perché, per esempio, in un sito ho letto di lasciare in bianco uno o due campi), se esistono altri settaggi o se le modifiche vanno in qualche modo registrate?
 

Allegati

  • prova2.JPG
    prova2.JPG
    33,3 KB · Visite: 496

Goofy

Moderator
che tipo di scheda di rete hai? ethernet, wireless

posta il risultato del comando

ifconfig

se il sistema non riconosce la scheda di rete è inutile cercare di configurarla
 

truppa

Nuovo forumer
Ho una scheda Ethernet (atheros..?). Con Windows funziona alla perfezione.
 

Allegati

  • ifconfig.jpg
    ifconfig.jpg
    41,7 KB · Visite: 491

truppa

Nuovo forumer
Urca! Il pc è di ultima generazione (I7 etc.). Adesso provo su qualche altro.
Eventualmente, visto che si tratta di un notebook e difficilmente potrà essere aggiornato l'hardware, esistono alternative a Slax che tu sappia? Oppure il "motore" è lo stesso in ogni caso?

come alternativa a slax prova ubuntu ...non si sa mai
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto