Alleanza Polizza D'oro (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Ciao sono nuovo del forum,
vorrei stipulare una poliza per mia moglie con versamenti mensili.
Un mio amico consulente di Alleanza mi ha consigliato la famigerata Alleanza D'oro. Ma facendo dei semplici calcoli da profano e leggendo i vari commenti su internet l'ho scartata. L'ufficio postale mi ha consigliato Poste Multiutile. Potete consigliarmi qualcos'altro. Non vado trovando interessi stratoferici in quanto nessuno regala niente, ma almeno, se decido di sospendere o chiudere l'investimento, non perdere i soldi versati e non aspettare la fine del contratto.

ciao e grazie a tutti

Ciao

Hai valutato di seperare le coperture puro rischio dall'investimento :cool:?
Primo consiglio analizza cosa ti serve e non fartelo suggerire da terzi ;)
caso morte invalidità ecc ecc
Secondo fai più preventivi di polizze per paragonarle, le tarifffe cambiano a seconda dell'eta e condizioni ecc
Terzo allega prospetti e preventivi qui cosi gli diamo un occhiata
a presto
:)
 

er_danix

Nuovo forumer
Ciao

Hai valutato di seperare le coperture puro rischio dall'investimento :cool:?
Primo consiglio analizza cosa ti serve e non fartelo suggerire da terzi ;)
caso morte invalidità ecc ecc
Secondo fai più preventivi di polizze per paragonarle, le tarifffe cambiano a seconda dell'eta e condizioni ecc
Terzo allega prospetti e preventivi qui cosi gli diamo un occhiata
a presto
:)
Buonasera a tutti. Mi rivolgo a Arancia perché vedo che è ben preparato ma è l'invito rivolto a tutti coloro che vogliono delucidarmi.
Inutile a dirvi che ormai i rapporti con l'agente e l'agente generale sono esplosi a livelli di lite. Vi ricapitolo 1 secondo la vicenda. Io, mia madre e mia sorella abbiamo sottoscritto d'oro d'alleanza tramite "amica" di mia madre che poi stranamente è stata cacciata. Cmq, anche per nostra ignoranza (e dunque colpa) abbiamo sottoscritto queste polizze di m---a! Ora: mia sorella ha risolto chiudendola e facenndone una uguale (o simile) a 50€ x 30 anni cosi da recuperare ciò che ha perso. Mia madre continua a versarla invariata (contenta lei...). Io invece, grazie anche alle vostre discussioni, ho capito di non aver fatto un buon investimento. Più che altro per i costi di uscita. La mia situazione è questa:
3 anni (su 30)di versamenti compiuti a ottobre. Riepilogo che mi è arrivato pochi giorni fa:
premi versati 13.542,00
assicurata in caso di vita a scadenza 134.501,90
assicurata premorienza 134.501,90
assicurata premorienza dovuta infortunio 134.501,90 (*da sommare a premorienza)
assicurata premorienza incidenti stradali 269.003,80 (*da sommare a premorienza)
garantita a scadenza 182.064,57

valore di riscatto 10.168,41

tasso rendimento 4,36%
aliquota retrocessione 86,82%
rendimento minimo trattenuto 1,20%
tasso anno di rivalutazione 3,16%

Adesso sto versando 500€ (o aumentato di 14€ rispetto l'altro anno).

Mia intenzione è: ridurre il premio (a 100€ ca.), pagarlo annualmente, ritirare il 75% del versato e metterlo in un BFP per recuperare "lo scoperto". Al 10° anno (in teoria quello ce si pareggia) tolgo tutto. E' una buona soluzione?

P.S. Il valore di riscatto indicato è netto o va tassato?

Altre soluzioni? Vi prego aiutatemi...
 
Ultima modifica:
Alleanza Assicurazioni

Buongiorno sono un nuovo utente e volevo avere delle delucidazioni sulla polizza D'oro di Alleanza. Leggendo sui forum ho cominciato ad avere paura. Solo negatività su questa polizza che pago ormai da 11 anni (2003). Me ne mancano 9 e la cosa che ho letto quà e la è che forse riprenderò i soldi versati. Ma è possibile? Vi mando l'ultima situazione. Potreste darmi delle delucidazioni sia positive (se ce ne sono a sto punto!!!) sia negative? Io vi dico la verità ad oggi non ho problemi ad arrivare al 20° anno. Riscatto o continuo?

totale versamenti effettuati a tutto il 12/6/2014: Euro 21.680,00

- valore attuale prestazione assicurata: Euro 49.179,78

- valore attuale di riduzione: Euro 24.955,05, in caso di sospensione del versamento dei premi

- valore attuale di riscatto: Euro 19.068,17, in caso di risoluzione anticipata del contratto

Ma il valore attuale di prestazione assicurata è quello che prenderò tra 9 anni? O è al lordo? e il netto quanto sarebbe?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. FRANCESCO
 
Polizza D'oro

Ciao a tutti..
Penso che ci sia molta confusione sul prodotto di Alleanza di cui state parlando.
Sono un promotore finanziario e non collaboro con alcuna compagnia ne finanziaria ne assicurativa.
Il prodotto D'oro è una Polizza mista ( piano di accumulo + temporanea caso morte ) e quindi non identificabile come puro PAC ( piano di accantonamento ).
Alla data odierna la composizione del fondo a gestione separata ( Euro San Giorgio ) registra rendimenti lordi superiori al 4% ed ha un minimo garantito dell'1% netto.
Ho letto di persone che hanno sottoscritto prodotti di 20 o 30 anni di versamento senza farsi lasciare le condizioni contrattuali o progetti di polizza. ( io sinceramente non mi impegnerei con nessuno per 30 anni senza essermi informato bene ).
Stiamo parlando di un prodotto che alla scadenza fa pagare più o meno il 12,5% di tasse al contrario del 26% bancario ed è esente da imposta di bollo 2 per mille annuo.
Ha garanzie di Impignorabilità, insequestrabilità ed è fuori dall'asse ereditario e ti consente di portare in detrazione parte dei premi versati ( che anche quello io lo quantifico come guadagno).
Dopo aver sottoscritto un contratto arriva a casa il progetto informativo, ( è obbligatorio, pena l'annullabilità della polizza e si ha tempo 30 giorni per effettuare la disdetta della polizza, come per tutti i contratti) che include il premio, la durata e la tabella esemplificativa sulla base del minimo garantito, che evidenzia a pieno lo svantaggio del riscatto effettuato al 2° anno.
Anche oggi che esistono gravi scompensi finanziari il prodotto tiene alti i rendimenti, grazie ai titoli obbligazionari acquistati dalla società più di 10 anni fa.
Non si può dire la stessa cosa delle banche e delle SIM. ( basta vedere gli accadimenti Greci ).
Io penso che un prodotto del genere deve essere presente in tutte le case degli italiani, per 1000 motivi, PREMORIENZA del genitore portatore di reddito, buona soluzione pensionistica, bassa tassazione, grandi garanzie e servizio a domicilio.
Sono polizze da portare al termine, e con questo mi collego al messaggio di Francesco. Riscattare la polizza oggi significa perdere garanzie sottoscritte 10 anni fa, come il 2% di garanzia. Se non ti pesa è un prodotto che ti darà grandi soddisfazioni, senza dimenticare che fin da subito i tuoi beneficiari avevano assicurato un SIGNOR capitale.
Spero di aver tolto parecchi dubbi...
Ciao a tutti :)
 
Sebbene ormai obsoleta, essendo ancora D'oro commercializzata è certamente cosa lecita riprendere il discorso aggiungendo qualche parola. Come per gli smartphone, le auto è tutto ciò che ci circonda, il tempo porta con se novità e "progresso", dunque l'idea di evoluzione e di adattamento alle molteplici necessità della clientela. D'oro un prodotto che ha fatto il suo tempo, ha soddisfatto migliaia di clienti. E' acclarato che non esista qualcosa di "cattivo" o "buono", tutto dipende dagli obiettivi dell'investitore. Sottoscrivendo un contratto, non si sta andano a fare una passeggiata sulla spiaggia, non si sta comprando una caramella, ci si sta impegnando per tot anni a portare avanti un piano di pagamenti. Ora, stante le NECESSARIE SERIETA' E PROFESSIONALITA' del consulente finanziario di riferimento, poiché la chiarezza è la chiave di volta di ogni genere di investimento finanziario, è altrettanto vero che non si può sottoscrivere un contratto di durata ultradecennale se non si ha una certa sicurezza nel poterlo "onorare". E' assolutamente chiaro, allo stesso modo, che se tizio sottoscrive un contratto di durata 30ennale e non naviga in acque discretamente serene, abbia davvero poco senso imbarcarsi in un'avventura di questo genere. L'obbligatorietà di versamento, come da altri sottolineato, è, per la d'oro, pari a 24 mensilità. Ma è altrettanto chiaro che non abbia alcun senso logico sottoscrivere una polizza per, faccio un esempio, 30 anni, se poi al terzo anno si ha la necessità di prendere indietro i soldi. Mi rendo conto della imprevedibilità dell'evoluzione degli eventi, e del fatto che circostanze imprevedibili possano farci ritrovare in condizioni non propriamente auspicabili, ma a mio avviso, vincolarsi per 30 anni ad un contratto è assolutamente sconsigliabile. Lo si faccia per 15 anni, è già differente. Se non si potesse pagare fino al 15esimo anno, avendo pagato solo i primi 24 mesi, certamente la penalizzazione sarebbe inferiore rispetto a quella in oggetto, di cui ai primi post di questo topic. Bisogna capire che i prodotti assicurativi, in generale tutti gli investimenti che fruttino qualcosa in più del risibile (a mio avviso) 0,6%, non sono fatti affnché noi possiamo farci i beneamati fattacci nostri, si tratta di un impegno che, se assunto, deve essere onorato. Diversamente, la colpa non è certo della compagnia assicurativa, ne di nessun altro. Non è giusto, non è corretto dipingere in un modo differente dalla realtà un'azienda X. E' chiaro che se si trova il consulente che pensa solo e soltanto alle proprie tasche, e non al benessere del cliente, la colpa non è dell'azienda ma del pezzo di m. che vi ha presi allegramente per i fondelli. Il consiglio è sempre lo stesso: PRETENDETE di visionare le condizioni contrattuali prima di sottoscrivere qualsiasi cosa, pretendete, perchè sono I VOSTRI SOLDI di essere messi a conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi di un prodotto, pretendete che venga effettuata una comparazione completa tra più prodotti affinché sia per voi possibile pervenire ad una scelta saggia, oculata, intelligente. Purtroppo, evidentemente, non tutti fanno questo lavoro con passione e con la massima onestà, ed è normale che il cliente si senta preso in giro. Ma attenzione, dovete essere consapevoli, coscienti di quello che fate. Prima di sottoscrivere un contratto a 30 anni di durata, prima di apporre la firma che tutto decreta, perché non avete aspettato di avere un quadro completo della situazione ? La fiducia è cosa bella e giusta, ma la prudenza e la perizia lo sono altrettanto. Ad oggi, si parla molto di Extra di Alleanza, a mio avviso un prodotto eccellente se sottoscritto con i dovuti accorgimenti. Ma sapete quanti "intenditori" sparano un mare di cazzate ? Senza essersi prima avvalsi di una consulenza, non ad opera del primo scemo del villaggio, ma di una persona competente, come si può essere tanto arroganti da credere di aver capito tutto ? Dunque:

1) mai firmare nulla senza prima avere il quadro completo della situazione. Peraltro, dopo la sottoscrizione del contratto, si viene contattati da un impiegato amministrativo che verifica la veridicità delle informazioni contenute nel contratto. Nulla vieta di chiedere ulteriori conferme.

2) mai impegnarsi in un piano di versamenti troppo lungo se non si ha la quasi totale certezza di poter onorare l'impegno. Perchè è un impegno come tutti gli altri, come un mutuo, come le bollette. Quindi deve essere una scelta ben ponderata. Se in casa lavora solo una persona, e l'altra ha un lavoro part time o comunque non tale da garantire, nel complesso, un tenore di vita adeguato a coprire tutti questi impegni, non ha senso sottoscrivere un contratto ultraventennale, non ha nessun senso logico. Fatelo a 10, 15 anni, non andate oltre. Una volta raggiunta la scadenza, avrete modo di cogliere le nuove opportunità che il mercato di offre, senza essere vncolati per altri 15 anni al medesimo prodotto che, probabilmente, sarà divenuto non dico obsoleto, certo, ma che si sarà quantomeno uniformato, verso il basso, alla massa.

3) Sceglietevi un consulente con le palle, qualcuno che preferibilmente abbia una formazione economica o giuridica, che possa spiegarvi in modo più chiaro alcuni passaggi.

Non sono un esperto del mestiere, ci lavoro da un anno, e ad oggi ho sempre preferito perdere opportunità di guadagno piuttosto che danneggiare il cliente, anche se oggi generalmente vi è un grado di professionalità molto più elevato.

Saluti.

Ps. Non voglio assolutamente criticare qualcuno, sia chiaro. I miei sono dei consigli, che spero e mi auguro e vi auguro possiate seguire.
 

Users who are viewing this thread

Alto