Allarme nella centrale nucleare di Fessenheim, nell'est della Francia: due feriti (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Allarme nella centrale nucleare di Fessenheim, nell'est della Francia: due feriti

Allarme nella centrale nucleare di Fessenheim, nell'est della Francia: due feriti - Il Sole 24 ORE
fessenheim-centale1-258.jpg



Allarme alla centrale nucleare di Fessenheim, nella regione orientale della Francia, dove un incidente ha causato diversi feriti. La centrale, la più vecchia del Paese, si trova in Alsazia, a un chilometro e mezzo dal confine con la Germania e a 240 chilometri dal confine con l'Italia. Secondo le prime ricostruzioni, l'allarme sarebbe scattato alle 15,50.
I primi rapporti parlavano di un principio di incendio, ma secondo quanto reso noto dalla Prefettura dell'Alto Reno, che ha inviato sul luogo circa 50 pompieri, si sarebbe in realtà trattato di una perdita di vapore d'aqua ossigenata. A scatenarla, una reazione all'interno di un serbatoio di perossido di idrogeno. Quando questo è entrato a contatto con l'acqua, ha provocato dei fumi di vapore ossigenato che hanno investito i due dipendenti, ustionandoli.
Secondo quanto ha reso noto l'Edf, il gigante dell'energia francese che controlla l'impianto, si tratterebbe di un incendio in una componente chimica dell'infrastruttura. La situazione appare tuttavia del tutto sotto controllo, secondo Edf, da un punto di vista della sicurezza.
foto

La centrale nuleare di Fessenheim


grafici

La cartina dell'incidente nucleare avvenuto a Fessenheim






Già ad aprile dell'anno scorso la centrale è stata vittima di un guasto. L'incidente è stato classificato di livello 1, sulla scala di Ines che va da 1 a 7. Dopo il disastro nucleare di Fukushima, l'impianto è diventata il bersaglio degli ambientalisti.

Per Charlotte Mijeon, dell'organizzazione antinucleare "Sortir du nucleare" c'è una fuoruscita di vapore che «in sé non è grave» ma che potrebbe essere il sintomo di un incidente serio.
Sulla centrale di Fessenheim, nella regione di Strasburgo, la più vecchia del parco di impianti francesi, si è innescata una dura polemica negli ultimi mesi.
François de Rugy, copresidente del gruppo ecologista all'Assemblea nazionale, dichiara che «l'incidente arriva per ricordare a tutto il mondo i pericoli del nucleare». Questa notizia «ricorda soprattutto a quelli che credono il nucleare non crei problemi di sicurezza, che ci sono sempre dei rischi». «Francois Hollande ha preso un impegno - ha concluso de Rugy - e deve essere mantenuto».
 

tontolina

Forumer storico
È la centrale più vecchia della Francia, avrebbe dovuto chiudere nel 2017

La centrale di Fessenheim è la più vecchia del parco nucleare francese e dovrebbe essere fermata entro il 2017 secondo quanto promesso agli ambientalisti da Francois Hollande durante la campagna presidenziale. Installata sulle rive del Reno, la centrale comprende due reattori da 900 megaWatt costruiti dalla Framatome, che sono stati messi in servizio nel 1977.
Questo incidente è avvenuto proprio mentre le associazioni antinucleari sono state ricevute oggi dal ministero dell'Ambiente, per discutere del futuro della centrale di Fessenheim. La centrale sorge presso una centrale idroelettrica fluviale, questo le consente di non dover utilizzare torri di refrigerazione in caso di basso apporto di acqua dal fiume.
 

Users who are viewing this thread

Alto