ALLA RICERCA DELLA PIETRA FILOSOFALE................. (1 Viewer)

lothar

Forumer storico
è quello che mi viene in mente leggendo a destra e a manca i vaticini dei vari guru della finanza che inalberano gain su gain e performance da alte quote.
In questo periodo il fronte dei guru "ribassisti" è più nutrito di quello dei "rialzisti", ognuno con enfatiche motivazioni scientifico-tecniche, chiamando a supporto i soliti "grandi" del passato, da fibonacci a gann con una spruzzatina di elliot ondivagando su cicli e fasi lunari, sui fondi del caffè o le interiora di pollo, si usa di tutto per avvalorare le proprie convinzioni e i propri ragionamenti, ma, da piccolo ed inesperto aspirante trader alcuni dubbi, incertezze, domande, mi sorgono spontanee e purtroppo restano sempre senza risposte.......colpa mia, certo! perchè con i miei limiti intellittivi non riesco a comprendere la scienza che mi viene profusa a iosa dai vari guru online.........eppure sono domande semplici, devo obbligarmi a studiare di più per poter capire come può l'analisi tecnica prevedere quello che dirà domani lo sceriffo bush a proposito dell'attacco all'iraq.......o forse ciò non influenzerà i mercati?
oppure elliot è in grado di prevedere se giovedì la bce taglierà e di quanto? o anche questo non avrà rilevanza sui mercati......obbligati come sono ad osservare scrupolosamente quanto ordinato loro dagli analisti?
pur essendo un convinto assertore del fatto che nella vita non vi siano certezze ho difficoltà ad accettare pedissequamente tutto ciò che viene propinato con dovizie di se, ma, forse, probabilmente ecc......
Nostradamus è stato un gran maestro di affabulazione.......infatti le sue sestine diventano chiarissime.......dopo che i fatti sono avvenuti!!!!
un pò come succede ai guru che sbandierano l'esattezza delle loro previsioni solo quando ci azzeccano! quando sbagliano........lo sanno solo coloro che hanno avuto la dabbenaggine di seguirli!!!

siamo al lancio della monetina?

bhe...almeno quello è un sistema che ti da il 50% delle probabilità!
(a meno che....colmo della sfiga....la monetina non decida di restare all'impiedi!!!! :-D ).

sourtotu pas de zele...........

l'eccessiva e sbandierata fiducia in questo metodo o l'altro, reputo sia quanto di più dannoso possa essere trasmesso ai neofiti e purtroppo leggo post enfatici che inneggiano a gains favolosi, altri catastrofisti che prevedono immani sventure......salvo poi riciclarsi ai primi accenni di rimbalzo............

altra considerazine sui traders sempre vincenti.........

mi rammentano (ho una certa età! :-D ) un pupazzo che veniva regalato ai ragazzi di una volta se raggiungevano un tot di bollini.........

Ercolino sempre in piedi!!!!


azzzo!!!! c'è qualcosa che non mi quadra!!!!!
ma è mai possibile che sia solo io a beccare i max e i minimi in controtendenza (bhe non sempre......per fortuna!) e a loro accada puntualmente al contrario?????
non è che qualcuno bari?

la prosopopea e la supponenza di taluni è talmente tanta che offusca la loro, reale o ipotetica, bravura e denota una certa puerilità mai sopita che li porta ad ogni più sospinto a "minacciare" di far vedere gli eseguiti!!!!!


macchjissenè.........!!!!!

in una comunità tutti si è utili.........(anche se per alcuni ogni tanto mi sorge qualche dubbio........) poichè solo da un sano e costruttivo confronto si può crescere insieme, un pò come un kibbutz utopico dove ognuno porta ciò che ha e prende ciò di cui ha bisogno!

bhe....lo ammetto! la mia matrice anarchica ogni tanto riaffiora.........ma non vivendo di certezze......lasciatemi almeno i sogni! :)

tornando al mercato, si potrebbero costruire logiche, tutte valide, che portino a delle conclusioni diametralemnte opposte poichè nessuno può mai sapere quante e quali variabili indipendenti possano influire sull'economia mondiale........neanche mandrake era riuscito a prevedere il fenomeno di mucca pazza, oppure qualcuno pensava minimamente che i crucchi, che tanto severi erano stati con noi ai tempi di maastricht, si sarebbero ridotti peggio dei tanto vituperati e clowneschi italiani?
e questi fatti quale analista li aveva previsti?
non parlo nemmeno di coloro che sono a "stipendio" di questa o quell'azienda, perchè sennò il tutto si complicherebbe ulteriormente,
e non credo sia nemmeno un fattore di conoscenza o di "potenza" economica.......altrimenti vorrei capire perchè uno come soros sia riuscito a perdere centinaia di milioni di dollari!!!!
ricetta miracolosa?
io non ne ho di certo........!
ma mi piace osservare l'operatività assurda, non tecnica, interamente basata al rialzo in 30 mesi di ribasso....dell'ottimo lupin.........e che riesce pure a far gain non indifferenti!!!!! :-D :-D :-D
avrebbe guadagnato di più se fosse stato ribassista? chi lo sa?

operare contro la propria propensione non è più dannoso che operare controtrend? alla luce dei suoi risultati direi di si!

molte volte ho osato prendere posizione secondo logica.....eppure poi succede qualcosa che mi fa andare in minus......un quid qualsiasi, un imprevisto, una new all'improvviso o altro :eek:

mentre altre volte succede all'incontrario......pensi di essere spacciato, di aver preso il treno in fronte......e invece.....fai gain!

che sia intervenuto elliot e mi abbia conceso una zattera per salvarmi?
lasciatemi il beneficio del dubbio......!

perchè ho scritto questo post?

bho! insonnia.....voglia di esternare le mie perplessità, considerazioni personali ad alta voce......!

consigli? non è il caso......penso che ognuno voglia avere la soddisfazione di farsi male da solo!

un invito soltanto......provate a mettere un "se" alle vostre certezze, se ne avete, probabilmente vi aiuterà a commettere qualche errore in meno......o magari a non farvi fare un gain.........bhe, allora....prendetevela pure con me!!!! :-D :-D :-D

I MERCATI SONO COME LE DONNE.......NON SAI MAI DA QUALE PARTE PRENDERLI E CHI PENSA DI CONOSCERLI....PRIMA O POI AVRà DIFFICOLTà A PORTARE IL CAPPELLO!

la frase non è mia......l'ho presa a prestito da un amico, gran conoscitore dei mercati e delle donne, perchè credo renda bene l'idea! :-D


buon gain a tutti...........


lot
 

pierrone

Forumer attivo
ricevuto giusto stamattina, per una newsletter che ho ricevuto gratuitamente fino ad ora:


"Carissima Amica / Caro Amico,

con la lettera di questa sera si è esaurito il periodo gratuito della mia news.

Tu capirai che redigere quotidianamente questa pagina mi impegna enormemente, perciò ho pensato di chiedere un piccolo compenso a tutela del lavoro svolto, che se lo riterrai apprezzabile Ti accorgerai essere di valore estremamente accessibile.

Quindi, qualora desiderassi abbonarTi al presente servizio.............."




bye bye anche all'autore della newsletter, sono troppo impegnato a non perdere per permettermi di comprare newsletter a pagamento.

Viva l'anarchia :p
 

mirella

Forumer storico
ciao lot,
prima dicevo "come dice una mia amica" ora dico
come dice "capri" una sola regola:
NON CI SONO REGOLE!!!!

e qui dentro dobbuamo navigare

ciao
 

lothar

Forumer storico
Voltaire ha scritto:
pierrone ha scritto:
redigere quotidianamente questa pagina mi impegna enormemente, perciò ho pensato di chiedere un piccolo compenso



Ed io quanto dovrei farmi pagare? :D



ma tu mica sei un guru.......... :-D :D :D

fi nquando non uscirai con la rossa di fronte non avrai diritto a nessun compenso!!!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto