Alla cortese attenzione di Tashtego (4 lettori)

doncraudio

intellettuale stronzissimo
1512352_257072967817909_8535625266294237246_n.jpg
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo


Incrociare le dita puo ridurre la percezione del dolore. Lo dice uno studio condotto in collaborazione tra Università di Verona e University College London. Secondo i ricercatori sovrapporre medio e indice "disorienta" il cervello influendo sulle modalità di comparsa di alcuni stimoli dolorifici, in particolare quelli legati alle sensazioni di caldo e freddo. Dalla ricerca si evince che incrociare le dita determina una sorta di "illusione termica" determinata dal contemporaneo riscaldamento e raffreddamento di parti diverse delle dita. Alla base del processo che porta al "sollievo" di una sensazione di dolore, ci sarebbe l'interazione contemporanea di tre parti del cervello. Lo studio è stato eseguito su alcuni soggetti sottoposti a uno stimolo doloroso "virtuale": un'illusione percettiva spesso usata in ambito sperimentale, nota come "illusione della griglia termica". Usando speciali cerotti termici, i ricercatori hanno applicato stimoli caldi su indice e anulare della mano dei volontari, e uno stimolo freddo sul dito medio. Si tratta di un metodo controllato che permette di attivare il sistema del dolore, senza tuttavia produrre un effettivo danno della pelle e che si produce applicando un sistema di temperature caldo-freddo-caldo sulle dita. I risultati dell'esperimento hanno conferito agli scienziati la prova che il cervello, nell'elaborare i segnali dolorosi provenienti dalle dita, fa riferimento alla loro posizione nello spazio e non all'ordine che occupano nella mano. Bisogna precisare, però, che il gesto di incrociare le dita è stato oggetto di test che riguardavano casi di dolore alla mano. Tuttavia la scoperta di questo meccanismo è importante per indagare i meccanismi percettivi del cervello. (Foto web)
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
Tra gli ebrei, nel libro del Levitico, Yaweh stabilisce benedizioni per il popolo se seguirà la sua legge e maledizioni se la rifiuterà. Tra le conseguenze nefaste della disubbedienza è elencato anche il cannibalismo:

« E se nonostante tutto questo non mi darete ascolto ... Mangerete la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. » (Levitico 26:27-29)

Nella storia successiva degli israeliti, vengono poi descritti episodi in cui succede proprio questo. Durante l’assedio di Samaria, una donna chiede giustizia al re Jehoram (brano tratto dal secondo dei Libri dei Re):

« Ci fu una carestia eccezionale in Samaria, mentre l'assedio si faceva più duro ... Il re aggiunse: Che hai?. Quella rispose: Questa donna mi ha detto: Dammi tuo figlio; mangiamocelo oggi. Mio figlio ce lo mangeremo domani. Abbiamo cotto mio figlio e ce lo siamo mangiato. Il giorno dopo io le ho detto: Dammi tuo figlio; mangiamocelo, ma essa ha nascosto suo figlio. Quando udì le parole della donna, il re si stracciò le vesti. » (2 Re 6:28-30)
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
La teofagia (dal greco antico theòs e fagein, "mangiare dio") è un rituale religioso consistente nella consumazione di un cibo considerato divino, in base a una identificazione simbolica con la divinità stessa[1] È presente soprattutto in alcune religioni primitive.[2]
Eucaristia e culti misterici antichi

Secondo la fede cristiana cattolica e ortodossa, nel rito dell'Eucaristia i fedeli assumono la sostanza del corpo e del sangue di Gesù, presente nell'ostia (pane non lievitato) e nel vino in seguito alla transustanziazione.
Marcello Craveri[3], afferma che la descrizione dell'Ultima Cena fatta dagli evangelisti, anziché ricordare un antico rito egiziano, sarebbe assimilabile a un «rito misterico, con l'offerta di Gesù del proprio corpo e del proprio sangue...l'idea del pasto antropofago cristiano è di san Paolo, che ha stabilito un confronto tra Gesù dopo la morte con l'agnello pasquale... la metamorfosi del corpo e del sangue in pane e vino era un concetto assolutamente estraneo alla mentalità giudaica».
 

Users who are viewing this thread

Alto