Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le roman de la momie 3a 001.jpg
Le roman de la momie 3 001.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si è visto come Lunois abbia avuto sostanzialmente tre maestri: Leon Lhermitte ,Ulysse Butin e Achille Sirouy..

Da Lhermitte derivò la pacata distribuzione delle figure umane, soprattutto donne, nell'insieme dello spazio.

.
L%C3%A9on_Augustin_Lhermitte_-_Gleaning_Women_-_Google_Art_Project.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da Butin mutuò probabilmente l'interesse per le semplici scene popolari

260px-Ulysse_Butin_-_EX-VOTO.jpg
Ulysse_Butin-Au_Bord_de_la_plage.jpg
s-l300.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da Sirouy apprese soprattutto la tecnica ed il saper impegnarsi anche per traguardi più modesti, quali l'illustrazione o la pubblicità.

220px-Mark_Twain_Les_Aventures_de_Huck_Finn_illustration_p225.jpg
upload_2019-8-10_15-29-57.jpeg



Mark_Twain_Les_Aventures_de_Huck_Finn_illustration_p007.jpg
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Altra lito su carta cina non incollata (per intenderci, è più leggera della carta velina, un soffio di vento e te la spiegazza e rovina :eek: Questa litografia è simile per formato e materiale alla precedente, ma è del 1912 circa (viaggio a Costantinopoli)
Altrimenti mai vista. Credo dunque rara. In basso a destra, non a mano, ma in litografia, vi è la firma e, sopra di essa, quello che credevo essere il titolo ed invece a guardar meglio appare una dedica, anch'essa litografata, A Mr Desjobert (nome che non avevo saputo decifrare, ma poi ho trovato una descrizione completa da fotocopia di un catalogo di molti anni fa).
Titolo: Le Carénage à Costantinople.

Vedi l'allegato 522938


Vedi l'allegato 522962
Stante questa tua osservazione sullo spessore della carta cina, mi e' venuto il ghiribizzo di provare a misurarne lo spessore.

Non avendone in casa, :noo: ho provato, per confronto, a misurarne una su una stampa inglese di fine settecento / inizio ottocento.

Lo spessore calcolato (utilizzando il metodo dell'ombra proiettata dallo spessore) e' di circa 15 micron! Il foglio A4 di riferimento ne misura 100 (circa).

Ecco perche' e' cosi' fragile.

stampa japon.jpg


A4 100u e 15u.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ovviamente ci sono molte altre opere di Lunois non in mio possesso, nonostante io sia portato a credere che la mia raccolta abbia il numero maggiore di esemplari diversi reperibile. Qualche esempio.

_Interior_of_a_Peasant's_House,_Valley_of_Bethmale,_France_-__Cleveland_Museum_of_Art.jpg


1989.4.jpg


a-limparcial.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto