Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) (1 Viewer)

vecchio frank

could be worse...
Impressioni dopo aver letto il libro: prima di tutto complimenti all'autore, e anche a @Cris70 visto che, stando al post di @RedArrow più sopra, sembra abbia avuto un ruolo nella pubblicazione. Certo che non c'è niente come una bella monografia illustrata da poter tenere in mano e sfogliare per conoscere (per cominciare a conoscere, quantomeno) l'opera di un artista, non per niente la mia biblioteca personale è piuttosto fornita. Il web, per quanta passione ci si possa mettere (ad esempio in un 3d come questo) non potrà mai bastare, almeno per me che non sono nato digitale.
Il 3d non l'avevo seguito con l'attenzione che meritava, un po' per la qualità discontinua delle immagini, un po' perché, come avevo spiegato in un mio intervento, a differenza di @baleng e di altri qua dentro la Belle Epoque non è un periodo che mi attira particolarmente.
In merito al contenuto del libro, @baleng vi ha trasposto in modo chiaro e comprensibile il suo amore per l'autore. Il testo è chiaro ed essenziale, le immagini molto ben riprodotte. Confesso che, non avendo un interesse particolare per l'epoca e non conoscendo l'autore, se l'avessi visto sugli scaffali di una libreria difficilmente lo avrei preso al prezzo di copertina, anche se lo avessi sfogliato. Nondimeno, il detto prezzo è in linea con quello di pubblicazioni analoghe, a meno di ricorrere alla Taschen...
Per quanto riguarda Lunois, pur apprezzandolo e trovando encomiabile l'intento dell'autore di farlo uscire dal dimenticatoio, devo dire che non per questo ho sentito l'impulso di correre ad accaparrarmi qualcuna delle sue opere, anche se ce ne sono due o tre che mi hanno colpito davvero. A tal proposito, caro @baleng, non mancherò di scriverti in MP quando sarai rientrato nel paese dei cachi...
 

Cris70

... a prescindere
Ciao ragazzi, innanzitutto spero tutto bene.
Ogni tanto passo a leggere qualcosa, qui merita e sempre.
Solo una veloce notizia di servizio riguardo il libro che ho omaggiato a tanti miei clienti. Commenti entusiasti e tanti complimenti per aver sostenuto un progetto ben fatto. Alcuni dei complimenti ricevuti erano addirittura imbarazzanti. Pare proprio che ci siano ancora persone che apprezzano ed è una bella notizia
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao ragazzi, innanzitutto spero tutto bene.
Ogni tanto passo a leggere qualcosa, qui merita e sempre.
Solo una veloce notizia di servizio riguardo il libro che ho omaggiato a tanti miei clienti. Commenti entusiasti e tanti complimenti per aver sostenuto un progetto ben fatto. Alcuni dei complimenti ricevuti erano addirittura imbarazzanti. Pare proprio che ci siano ancora persone che apprezzano ed è una bella notizia
Fa molto piacere!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Impressioni dopo aver letto il libro: prima di tutto complimenti all'autore, e anche a @Cris70 visto che, stando al post di @RedArrow più sopra, sembra abbia avuto un ruolo nella pubblicazione. Certo che non c'è niente come una bella monografia illustrata da poter tenere in mano e sfogliare per conoscere (per cominciare a conoscere, quantomeno) l'opera di un artista, non per niente la mia biblioteca personale è piuttosto fornita. Il web, per quanta passione ci si possa mettere (ad esempio in un 3d come questo) non potrà mai bastare, almeno per me che non sono nato digitale.
Il 3d non l'avevo seguito con l'attenzione che meritava, un po' per la qualità discontinua delle immagini, un po' perché, come avevo spiegato in un mio intervento, a differenza di @baleng e di altri qua dentro la Belle Epoque non è un periodo che mi attira particolarmente.
In merito al contenuto del libro, @baleng vi ha trasposto in modo chiaro e comprensibile il suo amore per l'autore. Il testo è chiaro ed essenziale, le immagini molto ben riprodotte. Confesso che, non avendo un interesse particolare per l'epoca e non conoscendo l'autore, se l'avessi visto sugli scaffali di una libreria difficilmente lo avrei preso al prezzo di copertina, anche se lo avessi sfogliato. Nondimeno, il detto prezzo è in linea con quello di pubblicazioni analoghe, a meno di ricorrere alla Taschen...
Per quanto riguarda Lunois, pur apprezzandolo e trovando encomiabile l'intento dell'autore di farlo uscire dal dimenticatoio, devo dire che non per questo ho sentito l'impulso di correre ad accaparrarmi qualcuna delle sue opere, anche se ce ne sono due o tre che mi hanno colpito davvero. A tal proposito, caro @baleng, non mancherò di scriverti in MP quando sarai rientrato nel paese dei cachi...
Caro Frank, il tuo commento sincero mi è piaciuto. In effetti qui non è ancora stato chiarito, direi per pudore, quale sia stato l'intervento di @Cris70. Basti dire che egli ha comprato a priori quasi la metà dell'edizione per offrirla, con la sua ditta, ai clienti, che sono in gran parte nomi rilevanti dell'impresa italiana. Oggi stamparsi un libro non è impresa particolarmente complicata e dispendiosa. Il problema sta nella diffusione, basti dire che ogni giorno escono centinaia di libri nuovi, e in libreria non si vedono, in quanto gli spazi sono riservati a quelle che potremmo chiamare le "Mayor" editoriali italiane. Per gli altri è nicchia, nascosta per di più. La generosa offerta di @Cris70, unita ad una collaborazione pratica fondamentale, ha permesso, va bene realizzare, ma soprattutto dare un senso a questa pubblicazione, che già all'origine vantava dunque un buon numero di potenziali (invero molto potenziali) lettori.
Un autostop - per capirci - non vale tanto in quanto si risparmiano i soldi del viaggio, ma proprio perché ti salva quando il sole va tramontando e tu sei solo sulla strada improvvidamente intrapresa.
Quanto a Lunois, sono ben cosciente che una parte non indifferente della sua produzione appare di livello illustrativo, cioè poco interessante. Non lo nego. E infatti ho cercato, nei limiti editoriali possibili, che il testo valorizzasse le opere migliori, le non moltissime che però possono porre il loro autore in una Serie A dell'arte, o almeno restituirgli la considerazione che pure gli artisti stessi dell'epoca avevano nei suoi riguardi.
Ripeto fino allo sfinimento che ho trovato anni fa queste opere estremamente sottovalutate sul mercato e ne ho fatto una specie di incetta. L'origine dell'interesse fu dunque di tipo mercantile. Oggi, nel declinare degli anni e dell'istinto predatorio, esse hanno già adempiuto ad una missione culturale illustrando il primo testo sull'autore dopo la sua morte nel 1916.

Chiudo con una richiesta: tutti coloro che hanno il libro avranno visto che la seconda parte è sostanzialmente un catalogo generale illustrato per quanto possibile. Ora, appare su eBay una litografia che non avevo mai visto, ed è quindi sfuggita al mio testo. Le attribuiscono il titolo di Couple au bord de la mer. E' una litografia di soggetto presumibilmente norvegese. Ecco, cercherò se nel testo esista una delle opere non illustrate che possa corrispondere a questa, ma con altro titolo. Diciamo che mi dispiacerebbe che questa lito fosse sfuggita in pieno alla pubblicazione, anche se, ovviamente, non vi sarebbe nulla di strano né di riprovevole. Non è comunque un capolavoro, ma solo una buona opera. Difficile definire il periodo, vista la sostanziale invariabilità dello stile in Lunois nel corso della sua carriera. Se qualcun altro oltre a me volesse cercare a quale numero di catalogo questo lavoro potrebbe forse corrispondere gliene sarò grato. Per la seconda edizione :-D

AAA inedito Couple au bord de la mer. .jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Qualcosa di nuovo salta sempre fuori, e purtroppo non sarà nel libro, a meno che non si faccia una seconda edizione :rolleyes:

1625432948464.jpeg


1625433521427.jpeg
(non ricordo se già postato)

questo invece è un disegno per il Roman de la Momie per il quale furono fatte le incisioni in legno, ma non da Lunois stesso.

1625433491763.jpeg
 

Users who are viewing this thread

Alto