Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

Rottweiler

Forumer storico
Ciao bia06,

ci sono, anche se mi dispiace leggere quello che ho letto negli ultimi giorni. :rolleyes:

Condivido pienamente il tuo intervento, sarebbe veramente auspicabile che molti facessero un passo indietro o cercassero almeno di non fomentare inutili polemiche e di non provocare o deridere chi la pensa diversamente da loro. Anche per amore e per rispetto verso un luogo di approfondimento che a mio parere ha pochi eguali nel panorama dell'informazione finanziaria.

Purtroppo non sempre è stato così, soprattutto ultimamente, e inevitabilmente dai toni sbrigativi e strafottenti si è passati velocemente alle provocazioni e agli insulti (da entrambe le parti, a mio parere).

A questo punto penso che inevitabilmente i mods dovranno prendere in mano la situazione con maggiore determinazione, anche se auspico che lo facciano senza guardare in faccia a nessuno e con senso di imparzialità, per quel che è possibile. Ben sapendo che questa comunque è una sconfitta per tutti. :(

Ci siamo sempre vantati di essere un forum diverso dagli altri, dove l'intervento dei mods è storicamente stato quasi inesistente, grazie al fatto che la stragrande maggioranza dei partecipanti è in grado di automoderarsi semplicemente rispettando alcune regole di buona educazione, come il rispetto reciproco e la tolleranza per le opinioni diverse dalle proprie.

Le cose sono cambiate, vedo, non credo solo per il particolare momento che stiamo attraversando, e su questo forse sarà il caso che tutti insieme facciamo una approfondita riflessione. Per fortuna, nonostante tutto, la particolarità di questo posto è che siamo noi a gestirlo, seguendo le regole che abbiamo deciso insieme.

Dispiace che qualcuno se ne dimentichi, o che si attacchino i moderatori (cui va il mio ringraziamento per il pallosissimo lavoro che stanno facendo) addirittura insinuando che si vogliano proteggere alcuni a scapito di altri, invocando chissà quali santi in paradiso.

Ironicamente tutto questo mi ricorda la querelle sul calcio, che non a caso non seguo più da moltissimo tempo. Quando le cose non vanno bene, ce la si prende con gli arbitri. E' anche questo uno specchio dei tempi.

Ti auguro un buon 2012, a te, ai tuoi cari e a tutti i frequentatori del forum, in particolare ai moderatori, che stanno perdendo un sacco di tempo per cercare di gestire al meglio questa comunità. :bow:

A presto

negus

Ciao Negus,
sono in parte d’accordo con il tuo post.

Gli inviti all’(auto)moderazione vanno sempre bene. Però non viviamo nel tempo in cui “il lupo dimorerà insieme con l’agnello” e “il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso”. Ecco perché sono d’accordo che “i mods debbano prendere in mano la situazione con maggiore determinazione”, come peraltro richiesto da molti altri.

Sulle loro spalle peserà quindi una responsabilità maggiore: il loro equilibrio e la loro saggezza saranno ancora più preziosi. Ci saranno anche casi “difficili”, ma ce ne saranno anche (purtroppo) di molto facili. Ecco, qui non sono d’accordo con la tua affermazione che sembra mettere sullo stesso piano i protagonisti dell’ultima vicenda.

Quando si evidenziano da parte di un utente:
*sfottò e derisioni a ripetizione
*affermazioni drastiche e superficiali
*errori marchiani nella composizione di un’analisi finanziaria
accompagnate da una serie di reazioni da parte di svariati utenti che si sentono urtati da un simile atteggiamento, allora non dovrebbero esserci dubbi che il segno è già stato passato da un pezzo. Con responsabilità chiare e specifiche: se non le rileviamo, facciamo un torto ad un elementare criterio di verità e giustizia.

Ma è proprio così difficile intervenire prima di arrivare a questi livelli di guardia?
Capisco il timore di essere accusati, in un’epoca di eccessi come la nostra, di avere la “censura” facile. Capisco anche che possano esserci, tra alcuni utenti di lungo corso, legami di amicizia che inducono ad essere troppo tolleranti (non sarebbe invece meglio, proprio perché si è amici, dirsi più facilmente: “Adesso piantala!”?) nei confronti di chi prova gusto nel recitare quel ruolo.
Però poi non mi sorprendo se la situazione si deteriora e sfugge di controllo.

Rinnovo pertanto il mio augurio ai mods a proseguire sulla strada del rigore, non senza averli ringraziati per il lavoro che svolgono e, non ultimo, per la specifica decisione recentemente presa.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Io rinnovo la mia solidarietà a Amorgos. Avrei voglia di scrivere altro, ma ci sto rimanendo male da questa vicenda e non ci riesco.:-(
 

wartburg_12

forumer storico
comunicazione di ufficio :

Salve a tutti !

Vi ricordo che l'utente Gaudente è stato bannato per gg3 dal thread 'perpetue' a causa di alcuni messaggi postati IN QUEL 3D, lui sà che un eventuale altra serie di messaggi non consoni al 3D o addirittura offensivi nei confronti degli altri forumisti porterebbe ad un altro bannamento più lungo.

Quello che volevo ricordare qui è però che QUESTA REGOLA VALE PER TUTTI.
 

cris71

Forumer storico
scusate se intervengo , non entro nel merito di chi abbia ragione e chi torto; se il forum si è dato delle regole mi aspetto che chi non le rispetti sia punito di conseguenza. Non capisco il problema... Io che vivo nella confederazione ho la sensazione che talvolta questo "principio" basilare nella penisola si sia un pò perso purtroppo
I discorsi di liberticidio ( cosi si dice ?) francamente non li comprendo... far rispettare delle regole non significa limitare la libertà di espressione.
 

russiabond

Contadino della finanza
scusate se intervengo , non entro nel merito di chi abbia ragione e chi torto; se il forum si è dato delle regole mi aspetto che chi non le rispetti sia punito di conseguenza. Non capisco il problema... Io che vivo nella confederazione ho la sensazione che talvolta questo "principio" basilare nella penisola si sia un pò perso purtroppo
I discorsi di liberticidio ( cosi si dice ?) francamente non li comprendo... far rispettare delle regole non significa limitare la libertà di espressione.


:up:...piu' che perso...direi che non l'hanno mai trovato...;)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Però, mentre altrove dinanzi all'opinione di un moderatore o di un gruppo di moderatori la scelta è di accettare il loro punto di vista oppure di levare le tende, qui si può fare una terza cosa... Valuti negativamente l'operato di un team di moderatori ? Ti candidi a fare il moderatore alla prossima tornata, fra poco più di 3 mesi, spiegando a tutti quali criteri adotteresti se fossi eletto.

Io credo che l'elezione democratica di 6 Mod ogni anno (che IMO sono già tanti per 150-190 lettori), con la conservazione della carica di Ex Mod per i moderatori uscenti, crei confusione di ruoli e di interpretazione delle regole.

Un nuovo Mod ci impiega 3-6 mesi per ambientarsi e avere il polso della situazione e poi ha solo più 6 mesi per operare a pieno regime: per me è un po' poco. Inoltre un nuovo Mod può avere view diverse sulla moderazione rispetto agli Ex Mod, che - nella fase di apprendistato dei nuovi Mod - continuano di fatto a fare i mod (quantomeno come "moral suasion"). Tutto questo crea disorientamento tra gli utenti: ma chi modera veramente? e quali sono le linee guida?

Poi c'è un ultimo argomento: il lavoro di Mod è ingrato. Con le dovute diversità, è come fare servizi di OP durante le manifestazioni: mantenere l'ordine senza reagire alle provocazioni. Facile a dirsi, ma difficile a farsi. Secondo me non è semplice tornare tra i manifestanti dopo essere stato "poliziotto" (mantenendo anche la patacca di Ex Mod): gli altri continuano a guardarti come se fossi ancora un poliziotto e si aspettano che tu ti comporti di conseguenza, può succedere che l'Ex Mod abbia qualche sassolino nella scarpa che non poteva togliersi quando era Mod, oppure che ci siano questioni irrisolte da parte di utenti, etc etc..

Secondo me, a lungo andare questo sistema non funziona. Meglio 3-4 Moderatori di provata esperienza, come Imark, Negus, Paolo, etc che durano tot anni. E se ci fosse qualche problema? Si interpella Argema.

Mia opinione personalissima:)
 

Imark

Forumer storico
Io credo che l'elezione democratica di 6 Mod ogni anno (che IMO sono già tanti per 150-190 lettori), con la conservazione della carica di Ex Mod per i moderatori uscenti, crei confusione di ruoli e di interpretazione delle regole.

Un nuovo Mod ci impiega 3-6 mesi per ambientarsi e avere il polso della situazione e poi ha solo più 6 mesi per operare a pieno regime: per me è un po' poco. Inoltre un nuovo Mod può avere view diverse sulla moderazione rispetto agli Ex Mod, che - nella fase di apprendistato dei nuovi Mod - continuano di fatto a fare i mod (quantomeno come "moral suasion"). Tutto questo crea disorientamento tra gli utenti: ma chi modera veramente? e quali sono le linee guida?

Poi c'è un ultimo argomento: il lavoro di Mod è ingrato. Con le dovute diversità, è come fare servizi di OP durante le manifestazioni: mantenere l'ordine senza reagire alle provocazioni. Facile a dirsi, ma difficile a farsi. Secondo me non è semplice tornare tra i manifestanti dopo essere stato "poliziotto" (mantenendo anche la patacca di Ex Mod): gli altri continuano a guardarti come se fossi ancora un poliziotto e si aspettano che tu ti comporti di conseguenza, può succedere che l'Ex Mod abbia qualche sassolino nella scarpa che non poteva togliersi quando era Mod, oppure che ci siano questioni irrisolte da parte di utenti, etc etc..

Secondo me, a lungo andare questo sistema non funziona. Meglio 3-4 Moderatori di provata esperienza, come Imark, Negus, Paolo, etc che durano tot anni. E se ci fosse qualche problema? Si interpella Argema.

Mia opinione personalissima:)

In effetti, su molte delle cose che indichi sono almeno in parte d'accordo: l'idea di avere mod che restavano in carica un anno (e poi si potevano ripresentare per un secondo anno di fila) rispondeva all'idea di una community che si autoamministra ed ha una sorta di organo di vertice allargato.

L'idea forse è simpatica e certamente molto "democratica", in effetti tuttavia ha le sue controindicazioni, e sono quelle che indichi tu...:up:

Su mod ed ex mod, sono completamente d'accordo, al punto che personalmente ho rinunciato anche al ruolo di ex mod: intanto - se l'assunto è di dare una mano ai mod nelle prime settimane - c'è già un numero adeguato di ex mod, poi si desta minore confusione di ruoli fra i forumisti, e anche i mod "lavorano" meglio fra loro senza troppe "vacche sacre" tra i piedi... :D

Il bello della formula è che qui puoi fare una proposta di questo tenore agli altri e vedertela accettata, ad es. ipotizzando che i mod rimangano al loro posto due anni di fila anziché uno (o di più). C'è un meccanismo di voto, e se c'è consenso, si fa così...
 

Users who are viewing this thread

Alto