Album di stampe della Belle Epoque (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
(continua)
md15825064224.jpg
questa, per esempio, del1894, ce l'ho, fa parte di un pacchettino preso per sfizio a circa 1 € l'una.(ne feci cenno l'anno scorso sul 3d mercatini)
La rivista continuò per anni le pubblicazioni.
8320410035.jpg
1917, quindi già dopo la Belle.Epoque

upload_2017-3-8_13-42-44.jpeg
1904
md7597766266.jpg
1895/96
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Quelle di Sturm sono tra le migliori. La prima era nel mio pacchetto

upload_2017-3-8_13-47-6.jpeg
su ebay a 12 € come Litho Prof. G.Sturm

print2as.jpg

Qui le chiamano photo engravings
Print 2. A print of a decorative panel reflecting Art Nouveau Designs. Size: 35cm x 25cm. Title: "Moderner Plafond" Other notations: "Dekorative Vorbilder XIV" "A. Gatternich, Stuggart" "Verlag von Jul. Hoffmann, Stuttgart" "Nach Einem Aquarell Von Prof. G. Sturm" Condition: Small abrazions and upper left edge fold in the margin. Color good. Price: $150.00 :confused: su Art Nouveau Antiques Decorative Arts from The Drawing Room Antiques of John and Rico in Newport Rhode Island

3Prof.%2BG.%2BSturm%2B2.jpg


qui un Ricordo del prof. Sturm Altes und Neues von Bernd Nowack, Dessau: Erinnerung an Prof. G. Sturm vale la pena di andare a vedere.


Qui CIRCO. ANTIGUA LÁMINA MODERNISTA CON MOTIVOS CIRCENSES. NACH EIN AQUARELL VON PROFESSOR G. STURM. hanno già venduto quella del circo che hai tu. Puoi anche entrare a chiedere a quanto l'hanno venduta (facci sapere).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dal sito di Sturm Altes und Neues von Bernd Nowack, Dessau: Erinnerung an Prof. G. Sturm

Ricordo del Prof. G. Sturm (trad. semi googlata)

L'Art Nouveau intorno al 1900 è naturalmente nota agli amanti dell'arte e molti dei relativi oggetti e opere d'arte stanno godendo oggi di grande popolarità. L'Art Nouveau è iniziata nel 1890, ma quello che era prima? Naturalmente lo storicismo eclettico con il suo ricorrere a vecchi stili, ma dentro vi luccicava un po' l'Art Nouveau .

La maggior parte degli artisti venerati dello storicismo sono dimenticati oggi, sono addirittura disprezzati come pittori kitsch come molti accademici puri erano, a differenza dei simbolisti e altri "Isten" (appartenenti a movimenti). Questi artisti ormai dimenticati e non più rispettati includono diversi professori di accademie d'arte, come presentato oggi da me Prof. G. Sturm!

Ora G. Sturm era ancora professore e ancora non vi sono nemmeno dati su di lui, se non la data di nascita e non posso dire quale fosse il suo nome di battesimo, in quanto si trova solo: Prof. G. Storm. È interessante notare che per me, che Sturm come professore ha anche fatto cose profane, come un menu per un ristorante, [vedere le prime 3 immagini]:

Sturm disegna e dipinge meticolosamente e lo sapeva fare bene , ma questo è qualcosa" non più richiesto sul mercato dell'arte e la storia dell'arte. Per chi fosse interessato, il menu è un menu del ristorante dell'hotel "Marquardt" a Stoccarda, un hotel molto elegante intorno al 1900.

Se si considerano le decorazioni in molte delle sue opere, si possono già vedere ornamenti in stile Liberty, e precocemente rispetto alla visione di uno storicista accademico.
 

Alices

Forumer attivo
Il 4 tornerò dal tipo e cercherò di approfondire.
Ho preso quasi gratis questa sempre di Sturm
Flachenmuster fur Keramik, Holzbemalung, etc
47
Dekorative Vorbileder IX

DSCN2115.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un po' ai bordi dell'argomento si può citare

Il Meyers Konversations-Lexikon è un'importante enciclopedia universale in tedesco pubblicata in diverse edizioni e con vari titoli dalla casa editrice Bibliographisches Institut fra il 1839 ed il 1984. Meyers Konversations-Lexikon - Wikipedia
per le sue molte cromolitografie che, sebbene create per puri scopi scientifici, assumono spesso una valenza estetica quantomeno decorativa.
Devo averne qualcuna, comunque posto da internet, evitando il vergognoso sito Alamy che specula su una semplice digitalizzazione di opera altrui e potrebbe rivelarsi pericoloso.
$_35.JPG
images
d32c44ef13f50241d28a1f119bd56021.jpg
a20cb4adb681cc7d920afeb9accb9e64.jpg
 

Alices

Forumer attivo
Ecco le cromolito che ho preso oggi.
Provengono tutte dai volumi relativi. Nel pacchetto c'era 3 copertine dei volumi del Bestetti.
Dato che ero in treno il tipo mi ha imballato molto bene le cromolito e la sorpresa dentro il tubo di cartone.
Domani lo stappo e ve lo mostro.

DSCN2149.JPG


DSCN2150.JPG


DSCN2151.JPG


DSCN2152.JPG


DSCN2153.JPG


DSCN2154.JPG


DSCN2148.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ecco le cromolito che ho preso oggi.
Provengono tutte dai volumi relativi. Nel pacchetto c'era 3 copertine dei volumi del Bestetti.
Dato che ero in treno il tipo mi ha imballato molto bene le cromolito e la sorpresa dentro il tubo di cartone.
Domani lo stappo e ve lo mostro.
Controlla con la lente la terza, sembra avere il retino.
 

Users who are viewing this thread

Alto