Album di stampe della Belle Epoque (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Tocchi un tasto dolente. Io invece conosco la rivista e per averci pensato troppo, sempre perchè le spese sono sempre tante e d'altra parte non sai mai quale è il prezzo 'corretto' delle cose che trovi, mi sono lasciato scappare il numero del 1908 che conteneva queste due acquetinte di Camillo Innocenti:

1620518612832.png


1620518649050.png
 

RedArrow

Forumer storico
Mi interessa nel senso che li vorrei trovare a 30 quando riaprono i mercatini :d:
Si mi era chiaro, però magari ci trovavi abbastanza motivazioni per spendere di più. Nei numeri che ho trovato in vendita non mi pare ci siano grafiche originali (ma magari mi sbaglio), quindi a quel prezzo no.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il Risorgimento Grafico. Rivista mensile d’arte del libro diretta da Raffaello Bertieri. 1926.
Per ora cito, non ho tempo di approfondire adesso
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una fortunata combinazione mi ha permesso di scoprire l'esistenza della rivista L'Art et l'Idée, avendo acquistato litografie in nero inserite nella rivista stessa (1892).
Qui L'Art et l'idée : revue contemporaine illustrée du dilettantisme et de la curiosité / publiée par Octave Uzanne | 1892-01-01 | Gallica si può vedere qualcosa. E qui L'art et l'idée, Le dilettantisme littéraire et la curiosité. Revue contemporaine illustrée da Octave Uzanne - Félicien ROPS, Félix VALLOTTON, Eugène GRASSET, Albert ROBIDA, Carlos SCHWABE, Alexandre SEON, illustrateurs: Très bon Couverture rigide (1892) Edition originale, Édition illustrée | Librairie L'amour qui bouquine informazioni ampie.

Si tratta di una piccola rivista in ottavo, con inserite grafiche di autori anche importanti.
Riporto traduzione dal sito, indirizzo destinato probabilmente a sparire.

L'ARTE E L'IDEA, Dilettantismo letterario e curiosità. Rivista contemporanea illustrata pubblicata da Octave Uzanne. Volume primo (gennaio-giugno). Secondo volume (luglio-dicembre). Parigi, Ancienne Maison Quantin, 1892 2 grandi volumi in-8 (25,7 x 17,5 cm), 432 e 383-(1) pagine. Numerose incisioni fuori testo (dettagli sotto). Rilegatura del periodo Bradel in mezza pergamena con angoli, dorso liscio con titolo dorato, rilegatura su opuscolo, copertina generale e buste di consegna illustrate conservate rilegate in modo pregiato. Ottime condizioni, rilegatura. Leggero sfregamento e sporco sugli attacchi. Interni in ottime condizioni nonostante la carta pergamena colorata un po' fragile. Qualche piccola mancanza al bordo di alcuni fogli. ESEMPIO DI EDIZIONE DI 1.000 COPIE SU VELUML. COPIA DI DEDICA OFFERTA DA OCTAVE UZANNE ALLO SCULTORE BELGA CONSTANTIN MEUNIER CON QUESTO INVIO AUTOGRAFATO: "In simpatia per l'arte e le idee, in profonda e già di lunga ammirazione per il suo lavoro" I dettagli della tiratura sono i seguenti: 1.000 copie. su carta velina colorata (carta abbastanza fragile); 600 copie. su carta vergata dei Vosgi per gli abbonati (la nostra copia è una di queste); 60 copie. lusso di cui 30 giapponesi, 15 cinesi e 15 Whatman. Le 60 copie. lusso sono gli unici ad essere arricchiti con stampe aggiuntive. In questi 2 volumi troviamo numerose incisioni di artisti ricercati: Carlos Schwabe (frontespizio inciso da Paul Avril), Félix Vallotton (4 xilografie: autoritratto dell'artista, ritratto di Octave Uzanne, Ritratto di Verlaine e ritratto di Vecchio donna), litografie di vari artisti (Lepère, Boutet, Dillon, Luce, ecc.), acquaforte di Louis Morin, acquaforte di Félix Vallotton, acquaforte di Albert Robida, riproduzioni di disegni inediti di Eugène Grasset, heliogravure a colori secondo Félicien Rops, Séon , eccetera. Questa rassegna d'arte e di idee è senza dubbio una delle più belle avventure editoriali portata avanti da Octave Uzanne quasi esclusivamente da solo per la redazione e la scelta degli artisti riuniti. Questa rivista è intrisa di simbolismo, Art Nouveau e nuove idee esplodono in quasi ogni pagina. Non è più solo la bibliofilia, l'amore per i bei libri a spingere Octave Uzanne qui; è l'esteta dilettante, amante dell'arte in tutta la sua globalità. Lì troviamo ritratti di ceramisti come Auguste Delaherche e Joseph Chéret. Ci sono anche bei ritratti di Eugène Grasset, Félicien Rops, Louis Morin, Albert Robida, ecc. Entriamo anche nello stesso Octave Uzanne nella sua soffitta amatoriale al 17 di Quai Voltaire, scopriamo la sua camera da letto (fotografia), il suo vestibolo (fotografia). Dà la sua opinione sugli autori dell'epoca, gli autori che dovrebbero essere messi in risalto, quelli che dovrebbero essere dimenticati. Totalmente soggettiva e orientata secondo i gusti dell'autore, questa recensione è come un riflesso appena distorto delle sue passioni. Provenienza: Bibliothèque Constantin Meunier (1831-1905), scultore realista belga noto per la sua visione del mondo del lavoro; Biblioteca Bertrand Hugonnard-Roche (con il suo monogramma BHR in inchiostro, 2015 sul retro della guardia). RARA E RICERCATA RIVISTA
 

Users who are viewing this thread

Alto