Album di stampe della Belle Epoque (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nell'ultimo decennio dell'800 ci fu a Parigi un fiorire di iniziative proponenti grafica originale raccolta in album che uscivano periodicamente. Ne cito qualcuna.
L'Estampe Originale 1893-1895
L'Estampe Nouvelle 1897-1908
L'Estampe moderne 1895-1896, poi 1897-1899
L'Epreuve 1894-1895
Oggi parlerei de:
Les Maîtres de l'Affiche, sempre nello stesso decennio, 1895-1900.
Quest'ultimo album mostra in ogni stampa un grande timbro a secco rettangolare. Però va anche detto che si tratta di pur pregevoli tavole che riproducono opere già note di 97 artisti in un formato minore, su carta - in pollici - 11 1/4 x 15 1/2", 28cm x 41cm. Sono sempre litografie, certo, ma di riproduzione. Sono cromolitografie.
Si guardi il sottotitolo dell'album: Les Maîtres de l'affiche : publication mensuelle contenant la reproduction des plus belles affiches illustrées des grands artistes, français et étrangers, éditée par L'Imprimerie Chaix, Paris.Si trovano abbastanza facilmente, ma il loro prezzo è, o dovrebbe essere, più basso di quello delle altre raccolte, pur se questa qui, in 5 volumi, fu venduta nel 2014 per 43450 $ (in tutto sono 256 pezzi)
Comprende anche opere di Toulouse Lautrec, Steinlen, Bonnard, Chérét, ecc. per le quali ci si può sentir chiedere cifre considerevoli. Secondo me occorre andarci piano: non sono lavori di mano dell'artista.
Si consideri che il prezzo delle meno note, compreso lo stesso Steinlen, giunge anche a pochi €, perciò chiederne 600 per un non-Bonnard, come vedo sul baubay, è una esagerazione. Io considero normali i prezzi tra i 50 e i 100 €.
In questo caso, insomma, la notevole bellezza delle tavole potrebbe spingere ad un acquisto fuori prezzo.

Chéret
85.jpg
Lautrec
82.jpg
Ibels
78.jpg
Steinlen
95.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un sito interessante, in inglese, piuttosto facile da leggere, rifà un po' la storia del periodo e dello stesso album: Cheret, Lautrec, Picasso, Mucha and Steinlen - Vintage Posters

Questo Ibels
sppl7.jpg
viene venduto da Ibels, H. G. - SPPL. 7 - Showmen a 250 dollari. Gli abbonati alla serie Maitre de l'Affiche ricevevano quattro tavole speciali ogni anno. Queste litografie originali di alta qualità, ognuna un disegno originale, sono state create appositamente per questa serie, e non si trovano in qualsiasi altro formato, a differenza delle tavole regolari, che sono versioni di manifesti di grandi dimensioni ridotte. Perciò l'Ibels qui sopra (che non porta scritte pubblicitarie, tra l'altro) è una vera litografia originale.


Questo Lautrec a 3800
pl2.jpg
(dichiarato raro, però tutte le tirature erano uguali, dunque sarà difficile da comprare, raro sul mercato,, ma non raro in sé.
Famosissimo questo di Steinlen .
pm09.jpg
Questo Chérét meno appariscente del solito 350 $
sppl1.jpg


Come si vede, i prezzi non sono quelli che ho detto buoni per me, ma è comprensibile: la qualità del lavoro è eccellente. Mentre per i manifesti, per esempio, veniva usata carta di bassa qualità, poiché andavano perduti, qui si usò - anche perché la gente li pagava bene - carta ottima.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non ho esperienze sufficienti su L'Estampe Originale, L'Estampe Nouvelle e L'Epreuve per scriverne qui ora. Al massimo potrei indicare i maggiori autori che vi collaborarono (lo farò in un secondo tempo).
Viceversa, ho visto (e acquistato) moltissime copie de L'Estampe moderne. I maggiori artisti che vi collaborarono, o almeno i più conosciuti oggi, sono A. Lunois, P.Dillon, H. Fantin-Latour, T. Steinlen, J-E. Blanche, Aman-Jean, A. Berton, H. Boutet, E. Evenepoel, A. Lepère, A. Mucha, Puvis de Chavannes, R.Ranft, L. Bracquemond, E. Burne-Jones, E. Delatre, J. Flandrin, E. Grasset, Ch. Guérin, F. Guiguet, A. Ibels, H. Le Sidaner, F. Luigiini, P. Renouard, M.Robbe, e A. Willette.
Ognuno di questi è almeno al livello dei divisionisti italiani più noti, escluso Segantini e forse Previati. Lo dico solo per dare una indicazione di validità.
 

vecchio frank

could be worse...
Bella iniziativa, Gino. Io ho appena finito di scannerizzare qualche immagine per aprire un 3d dedicato alle incisioni, antiche e moderne.
Mo' vado ad aprirlo, se ci riesco.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le stampe erano raccolte entro una copertina, sempre la stessa, disegnata da Mucha, con inserite le relative indicazioni. Ovviamente di tale copertina esistono molti più esemplari che delle stampe. Eccone una

images


Ogni grafica de L'Estampe moderne porta in basso questo timbro a secco. Non risulta che ci siano in giro falsi di questa raccolta. Può invece capitare di trovare al mercatino delle copie a poco prezzo, per esempio 20 €. Al quale, secondo me, andrebbero sempre prese.


220px-L'Estampe_Moderne02a.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da Wikipedia in inglese aggiungo qualche notizia
Negli anni 90 vari fascicoli di stampe originali furono emessi dagli editori francesi. L'épreuve è stata curata da Maurice Dumont ed è apparso mensile tra dicembre 1894 e il dicembre 1895 - L'Estampe originale era un trimestrale a cura di André Marty tra il 1893 e il 1895 - il primo L'Estampe Moderne fu pubblicato in cinque fogli tra novembre 1895 e il marzo 1896 a cura di Loÿs Delteil - il secondo l'Estampe Moderne è stato pubblicato mensilmente tra maggio 1897 e il aprile 1899.
La pubblicazione è stata curata da Charles Masson e H. Piazza. Ogni numero aveva una copertina di carta spessa recante una litografia originale di Alphonse Mucha. L'editore ha offerto due litografie in più di un anno, il "planches de prime", come incentivo per i potenziali abbonati. Lo scopo era quello di promuovere l'arte della grafica per la messa in immagini da noti artisti dell'Art Nouveau, come Alphonse Mucha, Louis Rhead, Marcel-Lenoir, Henri Boutet, Henri Fantin-Latour, Edward Burne-Jones e Théophile Steinlen.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In questa pagina http://www.ebay.tv/sch/Art-from-Dealers-Resellers-/158658/i.html?_sop=1&_nkw=estampe+moderne&_frs=1 risultano oggi in vendita varie grafiche de L'Estampe Moderne. Come più interessanti posso indicare Charles Huard, Pêcheurs à la ligne
s-l225.jpg
a 100 $, Guiguet a 90
s-l225.jpg
,
Manuel Robbe a 104$
s-l225.jpg

e questo incredibile trio a 50 $, qualcuno lo compri subito ! (ovvero, per chi mi conosce, lo compri per me, che non ci so fare, poi glielo pago in euri per dollari...)
s-l1600.jpg


o anche questo (prendetemi anche questo, grazie :) )

s-l1600.jpg


Aggiungo una pagina utile per consultazioni : Adventures in the Print Trade: February 2009
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Occorre[rebbe] porre particolare attenzione alla tecnica usata: L'Estampe Moderne mostra sì una presenza maggioritaria di litografie originali, però non mancano opere che non presentano questa caratteristica, ma sono sostanzialmente delle riproduzioni di lusso, o fotolitografie, e dovrebbero costare molto meno.
Siccome ogni stampa è accompagnata in origine da una velina con testo e descrizione, in quest'ultima, se letta con attenzione, si trovano le indicazioni necessarie. Infatti, se si tratta di litografia ciò viene detto chiaramente, mentre negli altri casi si usano termini "neutri", come per esempio "estampe".
Molto spesso le opere in commercio sono oramai prive di tale fragile foglio di accompagnamento, e su questo il mercato (i mercanti) ci marcia/no, indicazioni più precise non ne danno e trattano tutti i pezzi come "litografia", pur spesso coscienti che ciò non è esatto. Tuttavia cercando (nella rete, anzitutto) la descrizione si può trovare. Poi, ci sono alcuni pezzi dove è evidente che si tratti di litografia, altri dove è evidente il contrario, ma solo chi è un po' specializzato riesce a capirci qualcosa. Magari posterò qualche esempio, ma per essere sicuro dovrò consultare bene anch'io le mie informazioni (e le mie cartine), e soprattutto vedere gli originali di cui ho una copia.
 

Loryred

Forumer storico
Una domanda, si tratta di cartelle, quindi solo raccogitori di stampe/lito oppure di vere pubblicazioni in cui sono inserite anche stampe e lito... in un mercatino dei miei ho visto libroni francesi in cui erano presenti anche di tanto in tanto singole pagine di grafica con carta velina sovrapposta ed anche con la stessa impostazione testi organizzati come album di figurine/fotografie con piccole stampe rettangolari tipo "cartelle della tombola" e di tanto in tanto stampe o lito a pagina intera sempre in cartoncino diverso dalle altre pagine del testo sempre separate da carta velina.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una domanda, si tratta di cartelle, quindi solo raccogitori di stampe/lito oppure di vere pubblicazioni in cui sono inserite anche stampe e lito... in un mercatino dei miei ho visto libroni francesi in cui erano presenti anche di tanto in tanto singole pagine di grafica con carta velina sovrapposta ed anche con la stessa impostazione testi organizzati come album di figurine/fotografie con piccole stampe rettangolari tipo "cartelle della tombola" e di tanto in tanto stampe o lito a pagina intera sempre in cartoncino diverso dalle altre pagine del testo sempre separate da carta velina.
La prima che hai detto: sono cartelle-raccoglitori con dentro le stampe sciolte. I libroni di cui parli potrebbero essere le raccolte della Gazette des Beaux Arts, con dentro inserite, solitamente, acqueforti (vale la pena di guardare se c'è qualche nome buono sfuggito ai venditori). Formato più piccolo aveva la Revue de l'art ancien et moderne, dalla Belle Epoque sino a quasi la II GM, anch'essa prodiga di ottimi pezzi, anche litografie. Meno interessanti analoghi esempi inglesi e tedeschi, con alcune succose eccezioni. In precedenza, verso il 1830/50 ecc c'era l'Artiste, con dentro soprattutto litografie. Ma ormai così stiamo aprendo 3 o 4 nuovi topic ... :-R

Sulla tombola non so o non ho capito.
 

Users who are viewing this thread

Alto