alan hai utilizzato i miei segnali sul nas e mib 30?? (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
herman ha scritto:
alan1 ha scritto:
lothar ha scritto:
Es, mi chiamo Moratti, voglio vincere lo scudetto,

Se mi fermo quì è tutto chiaro o devo andare avanti?

Spiegarci perchè non ci sei mai riuscito :-D

Ah beh, forse dipende dal nome nella prima riga...

ciao!


Aimè, Moratti non si è dimostrato un buon stratega :sad: ,

Ci metto un altro collegamento con il trading,
per essere lucidi occorre essere distaccati,
se si è coinvolti emotivamente è facile commettere errori.

E Moratti è troppo tifoso e poco manager (stratega).

(Sono interista, sono autorizzato a parlarne male :p .)
 

lothar

Forumer storico
ecco perchè il mio vecchio cuore rossonero non riusciva a scalpitare!!!! :-D :-D :-D



cmq il concetto è chiarissimo, sono solo io che ho difficoltà a calare le tue strategie nella mia operatività ( sono un pessimo emulo di....ancelotti :-D )


grazie per la disponibilità
 

alan1

Forumer storico
Dunque, le strategie non permettono grandi guadagni (tipo trading sui derivati), dovrebbero però permettere guadagni decenti a basso rischio.

Gli scopi di queste strategie ( o più propriamente della strategia completa FFT) direi che potrebbero essere 2:

1-sono adatte ad investitori attivi, ma che non intendono dedicare troppo tempo ai mercati, soprattutto non intendono utilizzare analisi di tipo discrezionale;
tendono a conseguire caratteristiche compatibili con le aspirazioni di questo tipo di investitore, ovvero un rischio paragonabile ai BTP trentennali, con un rendimento doppio o triplo, ed un orizzonte temporale di un anno.

2-sono adatte a speculatori (trader) che però intendono evitare di mettere a rischio il loro patrimonio;
in questo caso costoro possono utilizzare il trading con i derivati, usufruendo dei soli guadagni di queste strategie.


Ora vedi tu se appartieni a una di queste categorie.
 

lothar

Forumer storico
grazie per la risposta


avrei pensato di destinare un pò di risorse alla tua strategia, ma vorrei capire bene come operare prima, per questo sto cercando di leggere tutto ciò che hai scritto......anche se a volte non lo capisco :ops:



lot
 

alan1

Forumer storico
OK
Cominciamo da FF
Dimmi se fino quì qualcosa non ti è chiara.

Copio:

FF, semplificazione di Fund/Future Long/Short Market Neutral,
è una strategia Hedging realizzabile dalla clientela Retail utilizzando Fondi e Fib.
Si basa sulla constatazione che alcuni fondi azionari Italia battono sistematicamente il Benchmark, pertanto sarà sufficiente comprare i fondi e vendere il benchmark per realizzare un profitto a basso rischio.
Il benchmark dei fondi az. Italia è molto simile al Future sul Mib30 (Fib) con il quali si potrà shortare, incamerando anche un effetto leva che amplificherà i profitti (con FF si arriva ad una leva ca.= 1.5 o poco più).
Si individuano i fondi più efficienti (3-4 min), si acquistano in quantità comparabile al controvalore del future, e si vende il future.
Es, vendo 1 MF il gg 31/10/02, diciamo che in chiusura vale 24000;
il controvalore sarà 24000 Euro;
contestualmente faccio in modo di acquistare per quella data 4 fondi x 6000 Euro l'uno;
avrò investito 24000 Euro nei fondi,
3000 Euro ca. nei margini del MF, altri 7000 Euro (minimo) li terrò sul conto derivati per garanzia dei margini; in totale quindi 34000 Euro.
 

lothar

Forumer storico
alan1 ha scritto:
OK
Cominciamo da FF
Dimmi se fino quì qualcosa non ti è chiara.

Copio:

FF, semplificazione di Fund/Future Long/Short Market Neutral,
è una strategia Hedging realizzabile dalla clientela Retail utilizzando Fondi e Fib.
Si basa sulla constatazione che alcuni fondi azionari Italia battono sistematicamente il Benchmark, pertanto sarà sufficiente comprare i fondi e vendere il benchmark per realizzare un profitto a basso rischio.
Il benchmark dei fondi az. Italia è molto simile al Future sul Mib30 (Fib) con il quali si potrà shortare, incamerando anche un effetto leva che amplificherà i profitti (con FF si arriva ad una leva ca.= 1.5 o poco più).
Si individuano i fondi più efficienti (3-4 min), si acquistano in quantità comparabile al controvalore del future, e si vende il future.

Es, vendo 1 MF il gg 31/10/02, diciamo che in chiusura vale 24000;
il controvalore sarà 24000 Euro;
contestualmente faccio in modo di acquistare per quella data 4 fondi x 6000 Euro l'uno;
avrò investito 24000 Euro nei fondi,
3000 Euro ca. nei margini del MF, altri 7000 Euro (minimo) li terrò sul conto derivati per garanzia dei margini; in totale quindi 34000 Euro
.

vendita mf 15000 euro di margini (o è un Minifib?)
 

alan1

Forumer storico
Se vedi qualche sigla strana, prova a consultare quì:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=48130#48130

MF=MiniFib.

Oggi ad esempio il MF capitalizza 26000 Euro,
Quindi si dovrebbero comprare in totale 26000 EU di fondi e vendere un MF.
Per ogni MF consiglio di utilizzare 10000 EU, di cui 3000 per i margini e 7000 per i movimenti (si è sempre Short, pertanto un aumento dell'indice prosciuga velocemente il liquido).
Tot, servono 36000 EU.
 

alan1

Forumer storico
Per passare a FFT basta abbinare i segnali di RegoloB.

Per fare un FFT che tradi con il Future (la condizione più ortodossa) serve impostare un FF con un controvalore minimo di 1,5 MF,
ovvero ad oggi bisognerebbe comprare 39000 EU di fondi.

Contestualmente seguendo RegoloB non si è mai Flat, ma sempre Long o Short;

quindi quando RegoloB è Short saremo short con 2 MF,
quando è Long saremo Short con 1MF.

Risultato:

quando siamo Long avremo 39000 EU Long con i fondi e saremo Short con un MF e quindi con un controvalore di 26000 EU, pertanto saremo Long con 13000 EU;
quando siamo Short saremo short con 2 MF e quindi con un controvalore di 52000 EU, sempre 39000 EU Long con i fondi = Short di 13000 EU.

Servono 39000 EU di fondi + 10000 EU per ogni MF ovvero tot. 59000 EU per impostare un FFT minimo di questo tipo.

Naturalmente valgono tutti i multipli, ovvero il doppio, il triplo e così via.
 

Users who are viewing this thread

Alto