Aiuto su Surroga prorogata da Banca (1 Viewer)

Ciao
non so se è la sezione corretta alla quale scrivere per questo tipo di problema, nel caso Vi sarei grato se sapeste dirmi dove scrivere...

ho un problema su una surroga da banco BPM a Chebanca
in sostanza, la nuova banca (cheBanca) si vede "costretta" a rimandare l'atto di surroga dal notaio dal 20/11 a data da destinarsi (dicono dicembre) per problemi sul colloquio interbancario avvenuto tra loro e Banco BPM
Sembra che CheBanca abbia chiesto a Banco BPM il 30/10/2019 i vari dati per la surroga, ma Banco BPM dice di non aver ricevuto nessuna richiesta di colloquio interbancario!.
a questo punto ci avvisano(CheBanca) che, protraendosi la data di surroga, le nostre condizioni contrattuali non saranno le medesime.
da contratto firmato Mutuo tasso fisso con spread 0.85%
IRS 20 anni preso il 20 del mese precedente al mese di stipula

in questo caso per "venirci incontro" sostengono di poterci garantire l'applicazione dello Spread dello 0.85% ma l'IRS varierà, verrà preso nello specifico quello del 20 di novembre!
ora, può darsi che il suddetto IRS sia maggiore, ma mi chiedevo: per quale motivo, dato il fallace tentativo di colloquio tra le due banche dobbiamo rischiare di avere delle condizioni peggiorative?
è possibile appellarci a qualche organo per avere le medesime condizioni? o non c'è alcuna tutela del consumatore in questi casi?

Grazie mille
 

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