AIUTO! Richieste di informazioni (1 Viewer)

giordano bruno

Forumer attivo
Posto qui, perché mi sembra una richiesta di informazioni alla fine, ma se mi sbaglio cambio volentieri. Dunque… secondo voi, ‘ste schifezze (i puntini neri) che sono? Si possono togliere? (Il supporto è dietro vetro… pastelli su carta?)
 

Allegati

  • 18871F44-FF83-4CB3-946F-9E38CFAB03A4.png
    18871F44-FF83-4CB3-946F-9E38CFAB03A4.png
    4 MB · Visite: 44
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Probabilmente carta poi incollata al legno… ma il tuo tono (o almeno, come l’ho immaginato) non fa presagire nulla di buono. È così?
Si e no. Sembra un tipo di muffa. Se viene dall' eventuale colla potrebbe venir eliminata con candeggina, ma come? Avendo pazienza si può provare con le pastiglie di candeggina, da sbriciolare e appoggiare a pezzettini esattamente sopra le macchie. Il vantaggio è che puoi fare una prova su un solo punto un zona periferica.

Io l'ho trovata in vendita a dischetti.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ascolta, ma per caso hai da suggerire qualche buon libro su restauro di opere in carte?
Voglio dire, qui non si parla di dover restaurare Dürer...
Sono consapevole dei guai che il fai-da-te puo' causare, ma sono anche dell'opinione che piccoli interventi potremmo anche affrontarli da soli, con lo studio delle dovute tecniche. Ho letto avidamente la parte del forum con i consigli per piccoli interventi. Vorrei pero' sapere se ci sono uno o due (o anche tre o quattro) testi più dettagliati da suggerire. Che siano in altre lingue non importa. Tantomeno, che siano libri tecnici.
Ueh, ovviamente qualcunque intervento è benvenuto!


Si e no. Sembra un tipo di muffa. Se viene dall' eventuale colla potrebbe venir eliminata con candeggina, ma come? Avendo pazienza si può provare con le pastiglie di candeggina, da sbriciolare e appoggiare a pezzettini esattamente sopra le macchie. Il vantaggio è che puoi fare una prova su un solo punto un zona periferica.

Io l'ho trovata in vendita a dischetti.
 

RedArrow

Forumer storico
Una prima lettura, da una tesi di dottorato (tra l’altro viene dalla mia alma mater, anche se in tutt’altro settore)
Cerco di dargli una lettura appena riesco, intanto se ti va potresti fare per questa discussione un sunto solo delle cose che servono a noi comuni mortali per rimettere in piedi un foglio messo male:
 

Users who are viewing this thread

Alto