AIUTO! Richieste di informazioni (2 lettori)

mantegna

Forumer attivo
Nuovo esercizio acrilico su tela - Cielo al tramonto - 20 x 30 cm

Esercizio-Cielo-al-tramonto-web-Copia.jpg

Qualcosa per movimentare un po'? che so, paesaggio con omicidio, tramonto con eruzione vulcanica, mattinata con incidente stradale?
Comunque se ti piace e ti diverti buon lavoro.
 
Grazie dei commenti e capisco che per qualcuno può non essere interessante vedere o anche solo conoscere cosa fa una persona che dipinge per allenarsi e migliorare degli aspetti della propria tecnica. Penso che questi 2 esercizi siano sufficienti ora e d'ora in poi pubblicherò prevalentemente quadri completi.

Tuttavia credo che a qualcuno possa essere comunque utile, dato che io per imparare sono andato a cercare anche queste cose per capire come farle.

L'idea di un omicidio, un'eruzione vulcanica o un incidente stradale sono anche belle con un tramonto o un cielo infuocato, davvero. Io fino ad oggi nei miei quadri non sono riuscito a mettere su tela dei momenti di suspance di questo tipo, purtroppo. Cerco invece di rappresentare la natura così come la posso guardare dalla finestra o durante una bella passeggiata, un viaggio.

ps: si mi diverto chiaramente, ma vorrei che anche chi guarda sia contento di ciò che guarda. Gli esercizi mi piacciono fino ad un certo punto, perché appunto servono ad imparare e non sono quadri completi come per esempio questi delle nuvole.

Intanto che mi prendo il tempo di fare un nuovo quadro, posso postarvi un mio dipinto dell'anno scorso acrilico-tempera su tela, puramente estrapolato dalla fantasia.

Il-tramonto-e-le-onde_30x45_web.jpg

Ciao e buona giornata
 

HollyFabius

Nuovo forumer
Grazie dei commenti e capisco che per qualcuno può non essere interessante vedere o anche solo conoscere cosa fa una persona che dipinge per allenarsi e migliorare degli aspetti della propria tecnica. Penso che questi 2 esercizi siano sufficienti ora e d'ora in poi pubblicherò prevalentemente quadri completi.

Tuttavia credo che a qualcuno possa essere comunque utile, dato che io per imparare sono andato a cercare anche queste cose per capire come farle.

L'idea di un omicidio, un'eruzione vulcanica o un incidente stradale sono anche belle con un tramonto o un cielo infuocato, davvero. Io fino ad oggi nei miei quadri non sono riuscito a mettere su tela dei momenti di suspance di questo tipo, purtroppo. Cerco invece di rappresentare la natura così come la posso guardare dalla finestra o durante una bella passeggiata, un viaggio.

ps: si mi diverto chiaramente, ma vorrei che anche chi guarda sia contento di ciò che guarda. Gli esercizi mi piacciono fino ad un certo punto, perché appunto servono ad imparare e non sono quadri completi come per esempio questi delle nuvole.

Intanto che mi prendo il tempo di fare un nuovo quadro, posso postarvi un mio dipinto dell'anno scorso acrilico-tempera su tela, puramente estrapolato dalla fantasia.

Il-tramonto-e-le-onde_30x45_web.jpg

Ciao e buona giornata
Caro Ezechiele, i lavori che realizzi, anche quelli visibili sul tuo blog rappresentano un approccio ingenuo all'arte.
Questo approccio in questo luogo non ha molto senso; è un po' come entrare in un forum di fisica e cominciare a mostrare il proprio percorso di scoperta del comportamento della caduta dei gravi o della rotondità della terra. Per meglio focalizzare questo tuo percorso dovresti iscriverti ad un corso d'arte.
Qui ti conviene invece esprimere le tue idee su cosa è l'arte, vedrai che dibattendo su questo potrai maturare idee che ti porteranno a dipingere qualcosa di più interessante anche per te stesso e probabilmente arriverai a guardare i tuoi lavori di oggi con occhi diversi.
 
Si sono d'accordo che scambiare idee porta ad ampliare la propria visione e sono certo che un giorno guarderò i miei vecchi dipinti con occhi diversi, anzi già oggi posso farlo in parte, visto che non ho iniziato l'altro ieri. Si io sono un principiante, ho iniziato da poco a sperimentare altre combinazioni di colori, vado fuori a fare foto in diversi momenti della giornata per vedere dove vanno le ombre degli alberi, sulle montagne, come cambiano intensità dei colori etc.. io mi do un gran da fare per imparare eh, attento perché ci sono cose che non sai.

Il corso d'arte a scuola non me lo posso permettere da qualche anno, o per troppo lavoro o per problemi di salute. Una volta feci un semestre al liceo artistico, quando ero più giovane (avevo 20 anni circa) e sinceramente di questi paesaggi belli che i pittori fanno, non si è mai fatto niente e mi dissero che non si sarebbe trattato questo tema nel corso del liceo. Mi è stato senza dubbio d'aiuto approfondire il chiaro scuro con delle sculture dal vero ma di pittura si fa gran poco (ne ho la conferma da un'amica che ha finito i 5 anni di liceo artistico) forse online ho trovato qualcosa ma devo prima raccimolare qualche soldo (sono disoccupato e con problemi di salute che mi impediscono diverse mansioni).

Comunque, ho visto cosa hai scritto su Edward Hopper di cui ho letto la storia (che come vedi, la scuola e le agenzie di indirizzano verso uno stile più accademico, infatti lui voleva fare altro.. come molti, per esempio Klimt), e io di studi sugli artisti ne ho fatti da solo e ne continuo a fare sia delle opere degli artisti passati e che del presente. Quei quadri di Hopper sono belli, è bello che ritrattano momenti importanti e comunque sensazioni individuali e collettive, però non me li metterei in casa mia per farti capire. Alcuni mi trasmettono qualcosa, ma hanno tutti un non so che di illustrazione e non fa per me.

Anche a me piacerebbe trattare il tema della solitudine solo che ancora non sono abbastanza maturo. Hopper è finito a studiare illustrazione (un po' quello che andavo incontro anch'io con il liceo ad indirizzo grafico visivo) e poi i suoi genitori avevo un'azienda (dimmi che è poco), io sono cresciuto solo con il sostegno di mia madre che è cassiera al supermercato.
Tu sostieni che il mio approccio sia ingenuo, un po' presuntuoso da parte tua, basta che leggi la mia biografia, io mi stò tirando su da solo.. non sono uno di quelli che si può permettere le modelle e le pennellate d'oro sulle tele. Sono cresciuto a video tutorial su YouTube.

Se i miei quadri non piacciono cambio forum eh, niente paura.. ho già chi mi apprezza per il percorso che sto facendo e l'approccio che ho verso la pittura.
Grazie comunque di cuore, perché sono queste cose che fanno crescere e maturare.

Pace e bene HollyFabius.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si sono d'accordo che scambiare idee porta ad ampliare la propria visione e sono certo che un giorno guarderò i miei vecchi dipinti con occhi diversi, anzi già oggi posso farlo in parte, visto che non ho iniziato l'altro ieri. Si io sono un principiante, ho iniziato da poco a sperimentare altre combinazioni di colori, vado fuori a fare foto in diversi momenti della giornata per vedere dove vanno le ombre degli alberi, sulle montagne, come cambiano intensità dei colori etc.. io mi do un gran da fare per imparare eh, attento perché ci sono cose che non sai.

Il corso d'arte a scuola non me lo posso permettere da qualche anno, o per troppo lavoro o per problemi di salute. Una volta feci un semestre al liceo artistico, quando ero più giovane (avevo 20 anni circa) e sinceramente di questi paesaggi belli che i pittori fanno, non si è mai fatto niente e mi dissero che non si sarebbe trattato questo tema nel corso del liceo. Mi è stato senza dubbio d'aiuto approfondire il chiaro scuro con delle sculture dal vero ma di pittura si fa gran poco (ne ho la conferma da un'amica che ha finito i 5 anni di liceo artistico) forse online ho trovato qualcosa ma devo prima raccimolare qualche soldo (sono disoccupato e con problemi di salute che mi impediscono diverse mansioni).

Comunque, ho visto cosa hai scritto su Edward Hopper di cui ho letto la storia (che come vedi, la scuola e le agenzie di indirizzano verso uno stile più accademico, infatti lui voleva fare altro.. come molti, per esempio Klimt), e io di studi sugli artisti ne ho fatti da solo e ne continuo a fare sia delle opere degli artisti passati e che del presente. Quei quadri di Hopper sono belli, è bello che ritrattano momenti importanti e comunque sensazioni individuali e collettive, però non me li metterei in casa mia per farti capire. Alcuni mi trasmettono qualcosa, ma hanno tutti un non so che di illustrazione e non fa per me.

Anche a me piacerebbe trattare il tema della solitudine solo che ancora non sono abbastanza maturo. Hopper è finito a studiare illustrazione (un po' quello che andavo incontro anch'io con il liceo ad indirizzo grafico visivo) e poi i suoi genitori avevo un'azienda (dimmi che è poco), io sono cresciuto solo con il sostegno di mia madre che è cassiera al supermercato.
Tu sostieni che il mio approccio sia ingenuo, un po' presuntuoso da parte tua, basta che leggi la mia biografia, io mi stò tirando su da solo.. non sono uno di quelli che si può permettere le modelle e le pennellate d'oro sulle tele. Sono cresciuto a video tutorial su YouTube.

Se i miei quadri non piacciono cambio forum eh, niente paura.. ho già chi mi apprezza per il percorso che sto facendo e l'approccio che ho verso la pittura.
Grazie comunque di cuore, perché sono queste cose che fanno crescere e maturare.

Pace e bene HollyFabius.
Alcune osservazioni:
attento perché ci sono cose che non sai.
un po' presuntuoso da parte tua,

veramente HF sarà appassionato, ma non è mai presuntuoso. Mi pare invece che se uno si dichiara principiante, esclude automaticamente di fare poi affermazioni come queste:
Se i miei quadri non piacciono cambio forum eh, niente paura.. ho già chi mi apprezza
che presuntuosette risultano.
Di passaggio: i commenti su Hopper non sono di HF ma miei.

Ho poi segnato in rosso, dei molti, solo gli errori più grossolani, in particolare si dice ritraggono, sono i politici delinquenti quelli che ritrattano ... :d: Li ho segnati solamente per chiarezza + sensibilità personale, ma anche perché credo che un certo rispetto verso il pubblico cui ci si rivolge suggerirebbe di rileggere più volte il testo con cui ci si presenta.
Tu mi dirai che

i suoi genitori avevano un'azienda (dimmi che è poco), io sono cresciuto solo con il sostegno di mia madre che è cassiera al supermercato.
non sono uno di quelli che si può permettere le modelle e le pennellate d'oro sulle tele

e che pertanto sei giustificato. Vero sino a un certo punto, perché mentre ti professi principiante che deve imparare, hai poi un atteggiamento, come detto, presuntuosetto. Il che significa che la giustificazione non funziona, come è logico che sia,se non accompagnata da coerente umiltà. Comunque i geni che han dovuto farsi strada partendo dal nulla sono molti come molti sono i talenti con denaro che non si sono sviluppati. In ogni caso l'invidia, la protesta o il rancore su basi economiche o sociali, pur comprensibili, non costruiscono proprio nulla: credo sia più produttivo riflettere sul proprio destino senza cercare di dare colpe "alla società", che è magari vero in parte, ma non porta a nulla.

Infine, per le tue problematiche questo piccolo forum appare davvero inadeguato. Ti suggerirei quest'altro, dove troverai artisti poco o tanto affermati, e un pubblico di interessati molto più grande.

Utenti del Fol Artisti
 

kiappo

Forumer storico
Baleng ti ha dato ottimi consigli, mi permetto di aggiungere, da pittore...di visitare un sito che si chiama "stile italia o... italia stile" dove troverai molti spunti che ti potranno aiutare nel tuo percorso di crescita, quello che hai postato finora, come ti ha detto anche HF è un po' acerbo. Il mondo dell'arte, come altri, è MOLTO difficile... non pensare di fare l'artista per viverci..almeno oggi e qui in Italia...Bon courage!
P.S. mi correggo il sito di riferimento è " STILE ARTE"....
 
Ultima modifica:

HollyFabius

Nuovo forumer
Si sono d'accordo che scambiare idee porta ad ampliare la propria visione e sono certo che un giorno guarderò i miei vecchi dipinti con occhi diversi, anzi già oggi posso farlo in parte, visto che non ho iniziato l'altro ieri. Si io sono un principiante, ho iniziato da poco a sperimentare altre combinazioni di colori, vado fuori a fare foto in diversi momenti della giornata per vedere dove vanno le ombre degli alberi, sulle montagne, come cambiano intensità dei colori etc.. io mi do un gran da fare per imparare eh, attento perché ci sono cose che non sai.

Il corso d'arte a scuola non me lo posso permettere da qualche anno, o per troppo lavoro o per problemi di salute. Una volta feci un semestre al liceo artistico, quando ero più giovane (avevo 20 anni circa) e sinceramente di questi paesaggi belli che i pittori fanno, non si è mai fatto niente e mi dissero che non si sarebbe trattato questo tema nel corso del liceo. Mi è stato senza dubbio d'aiuto approfondire il chiaro scuro con delle sculture dal vero ma di pittura si fa gran poco (ne ho la conferma da un'amica che ha finito i 5 anni di liceo artistico) forse online ho trovato qualcosa ma devo prima raccimolare qualche soldo (sono disoccupato e con problemi di salute che mi impediscono diverse mansioni).

Comunque, ho visto cosa hai scritto su Edward Hopper di cui ho letto la storia (che come vedi, la scuola e le agenzie di indirizzano verso uno stile più accademico, infatti lui voleva fare altro.. come molti, per esempio Klimt), e io di studi sugli artisti ne ho fatti da solo e ne continuo a fare sia delle opere degli artisti passati e che del presente. Quei quadri di Hopper sono belli, è bello che ritrattano momenti importanti e comunque sensazioni individuali e collettive, però non me li metterei in casa mia per farti capire. Alcuni mi trasmettono qualcosa, ma hanno tutti un non so che di illustrazione e non fa per me.

Anche a me piacerebbe trattare il tema della solitudine solo che ancora non sono abbastanza maturo. Hopper è finito a studiare illustrazione (un po' quello che andavo incontro anch'io con il liceo ad indirizzo grafico visivo) e poi i suoi genitori avevo un'azienda (dimmi che è poco), io sono cresciuto solo con il sostegno di mia madre che è cassiera al supermercato.
Tu sostieni che il mio approccio sia ingenuo, un po' presuntuoso da parte tua, basta che leggi la mia biografia, io mi stò tirando su da solo.. non sono uno di quelli che si può permettere le modelle e le pennellate d'oro sulle tele. Sono cresciuto a video tutorial su YouTube.

Se i miei quadri non piacciono cambio forum eh, niente paura.. ho già chi mi apprezza per il percorso che sto facendo e l'approccio che ho verso la pittura.
Grazie comunque di cuore, perché sono queste cose che fanno crescere e maturare.

Pace e bene HollyFabius.

Non era mia intenzione offendere il tuo amor proprio, nessun intento provocatorio e nessuna presunzione.
Il mondo dell'arte è molto complicato ed è molto difficile pensare di proporsi come artista. Ho le idee molto chiare su questo e ti assicuro le hanno tutti i frequentatori di questo forum, amici di penna da oramai molto tempo. Avevo la sensazione che, invece, sull'argomento tu non avessi delle idee precise e questo tuo post ha confermato non solo a me questa sensazione.
Ci sono delle ragioni per le quali l'Arte è un mondo difficile e la prima ed importante è che bisogna conoscere il passato dell'Arte per proporre Arte e non Artigianato.
L'Arte vive di originalità, di arricchimento di ciò che si è già visto e digerito, di nuove idee, di nuove visioni estetiche.
Dipingere la domenica meglio della domenica prima, il gennaio meglio del gennaio precedente ti può fare illudere di crescere perchè migliori l'aspetto tecnico, ma l'aspetto tecnico in Arte non ha quasi nessun valore, è dato per scontato, il valore è dato da altro. Dipingere cieli e maree e nuvole e orizzonti ti può portare a vendere nella fiera di paese due o tre lavori a 50€ (100€ se sei fortunato e se chi compra lo fa ingenuamente), oltre non puoi andare.
Se questo ti sembra una esagerazione non so che dirti, aspetta qualche anno e poi ripassando di qui, e rileggerdo questo mio post e potrai rispondermi dicendo che era una esagerazione oppure semplicemente una constatazione.
 
Baleng: ao Baleng, ma che ciai? quanta formalità.. niente in contrario, ma non sono il tipo pieno studiato per parlare correttamente.. sono venuto qua, ho condiviso qualche mio lavoro e guarda che "benvenuto" mi sono trovato. Io ho ascoltato i consigli di HF e ascolto anche i tuoi e se leggi bene glie lo anche scritto, invece di evidenziare le cose come hai fatto.. mah la vita è tua.

In primo luogo io sono una persona umile e anche sensibile, e per il "benvenuto" che mi avete dato ci stà che io ci rimango maluccio eh? che dici?
Comunque, lo so che non tutti quelli che sono nati nel grembo d'oro poi sono riusciti ad esprimere il loro talento.. la vita ti mette a dura prova, non si sa cosa capita domani. Puoi essere anche talentuoso ma non sai cosa ti riserva il futuro, io ho affrontato una miriade di problemi e tuttora ne affronto, come tanti altri fanno del resto.

Cioè, qui c'è sempre da imparare.. non condivido il tuo discorso: che un principiante deve imparare... anche un professionista deve imparare e continuare a praticare e ad imparare.. non è che si arriva da qualche parte un bel giorno che si ha imparato tutto. Ricordiamo il vecchio buon detto "non si smette mai di imparare"? Pratica e continua a praticare, questa è la mia bibbia in tutte le cose, l'ho imparato a Kung Fu. Io mi ritengo un principiante per ciò che vedo in giro, per ciò che concludo sulla tela, anche acerbo.. ma non su tutto, non è una crema spalmabile un dipinto.. è fatto di moltissimi aspetti, in alcuni si cresce di più in altri meno etc..

Sai cosa, ho notato che hai rimosso un commento che avevi fatto con quelle due emoticons da jocker.. mah.. Comunque chi se ne intende d'arte, la fa.. questo è un fatto, chi più e chi meno a seconda delle possibilità che uno ha.. e non sta li a criticare. Anzi, ho speso fin troppe parole, ho voglia di dipingere quindi non aggiungerò altro. Ognuno ha il proprio percorso, che non deve essere per forza accademico.

Io non mi credo nessuno, e non mi ci crederò mai.. quindi hai poco da darmi del presuntuoso. Ma forse a te piace usare il tempo così, non so.. io preferisco dipingere, costruire una vita, stare con mia moglie, dedicarmi al lavoro. Grazie delle correzioni "per correttezza" ma penso di aver reso l'idea lo stesso, anche senza tutto questo lessico.

Spero di non essere stato troppo duro, non è nelle mie intenzioni, mi sto solo difendendo. Ciao Baleng e scusa per non aver visto che i commenti su Hopper erano tuoi, a volte si sbaglia, da buoni esseri umani.

Kiappo: Grazie si certo, so che i pittori fanni i schei, ma da morti però hehe. Io pitturo perché mi da pace e mi diverte. Non ho problemi coi commenti, c'è chi dice sei un fenomeno e chi dice, sei acerbo, ingenuo o peggio.. la vita è così. :) Il fatto è che io so quanto sto sudando per apprezzare un mio quadro, cioè il mio obiettivo è arrivare alla soddisfazione personale.. probabilmente ci vorrà tutta la vita hehe. ti ringrazio per i consigli. ciao

Vecchio frank: grazie, si mastico bene l'inglese, ci darò un'occhiata!
 

kiappo

Forumer storico
Patrick... ti sei iscritto a questo Forum, il mio consiglio spassionato è quello di fare tesoro di quello che utenti ben più esperti ( e, ahimè, vecchi di te ) ti consigliano... di pittori della Domenica è pieno il mondo ... se vuoi farti strada in un mondo difficilissimo, devi soprattutto studiare molto i Grandi Maestri, girare per Musei e Gallerie ( serie... ) e poi, devi essere forte economicamente per, eventualmente, farti conoscere in giro... trovati un lavoro che è meglio, credimi, e tieniti la pittura come hobby rilassante... non offenderti, eh! Ma è esattamente quello che mi sento di dirti, anche in base alla mia esperienza... oggi come oggi, la pittura e l'arte, in generale interessano ben poco...
 

Users who are viewing this thread

Alto