AIUTO! Richieste di informazioni (1 Viewer)

VERLOC001

Costaguana
Buongiorno a tutti, potrei venire in possesso nei prossimi giorni di un vetro pesante, vaso di murano, simil fazzoletto, di altezza 40 cm con color grigio leggerissimo semi trasparente a nome ALBERTO VIANI 1961 firmato sul fondo.

Il mio dubbio e' proprio su quel nome che a memoria era scultore e non certo vetraio

a meno che...... negli anni delle sue biennali non abbia provato a sperimentare in merito.

Se qualcuno puo' darmi una mano .. ringrazio anticipatamente
 

ntumini

Nuovo forumer
Porto alla vostra conoscenza questo dipinto. Trattasi di un olio su cartone pressato che riporta la firma di A. Pratella, che credo sia riferito ad Attilio Pratella. Il dipinto, precedentemente incorniciato su vecchia e malandata cornice che è stata rimossa (infatti negli angoli si intravedono ancora i segni dovuti dalla precedente cornice), nel verso vi è attaccato un residuo di cartiglio proveniente forse da vecchio libro/rivista d'epoca o qualcosa di simile, ed è attaccato appunto nel verso.
Ho effettuato varie ricerche sulla rete per cercare di capire se questo dipinto è realmente riconducibile al famoso pittore. La firma assomiglia molto agli altri dipinti del Pratella ed anche la tipologia di dipinto, ma io non sono affatto un esperto, per cui chiedo a voi del forum se potreste darmi una mano..
Dimenticavo, le misure: 29x21,5 cm. circa.
Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    928,4 KB · Visite: 58
  • 2.jpg
    2.jpg
    952,9 KB · Visite: 69
  • 3.jpg
    3.jpg
    1,3 MB · Visite: 70
  • 4.jpg
    4.jpg
    987,1 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Porto alla vostra conoscenza questo dipinto. Trattasi di un olio su cartone pressato che riporta la firma di A. Pratella, che credo sia riferito ad Attilio Pratella. Il dipinto, precedentemente incorniciato su vecchia e malandata cornice che è stata rimossa (infatti negli angoli si intravedono ancora i segni dovuti dalla precedente cornice), nel verso vi è attaccato un residuo di cartiglio proveniente forse da vecchio libro/rivista d'epoca o qualcosa di simile, ed è attaccato appunto nel verso.
Ho effettuato varie ricerche sulla rete per cercare di capire se questo dipinto è realmente riconducibile al famoso pittore. La firma assomiglia molto agli altri dipinti del Pratella ed anche la tipologia di dipinto, ma io non sono affatto un esperto, per cui chiedo a voi del forum se potreste darmi una mano..
Dimenticavo, le misure: 29x21,5 cm. circa.
Grazie.
È tuo?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Purtroppo la pittura napoletana mi è sempre stata sullo stomaco e non l'ho mai voluta studiare
 

RedArrow

Forumer storico
Porto alla vostra conoscenza questo dipinto. Trattasi di un olio su cartone pressato che riporta la firma di A. Pratella, che credo sia riferito ad Attilio Pratella. Il dipinto, precedentemente incorniciato su vecchia e malandata cornice che è stata rimossa (infatti negli angoli si intravedono ancora i segni dovuti dalla precedente cornice), nel verso vi è attaccato un residuo di cartiglio proveniente forse da vecchio libro/rivista d'epoca o qualcosa di simile, ed è attaccato appunto nel verso.
Ho effettuato varie ricerche sulla rete per cercare di capire se questo dipinto è realmente riconducibile al famoso pittore. La firma assomiglia molto agli altri dipinti del Pratella ed anche la tipologia di dipinto, ma io non sono affatto un esperto, per cui chiedo a voi del forum se potreste darmi una mano..
Dimenticavo, le misure: 29x21,5 cm. circa.
Grazie.
Firma e stile mi sembrano compatibili. Riguardo all'autenticità è difficile dire essendo un genere figurativo facilmente imitabile, in questi casi una qualche documentazione di provenienza avrebbe fatto la differenza. Poi dipende se intendi tenerlo o venderlo, nel secondo caso puoi proporlo a qualche casa d'asta valida, loro dovrebbero avere più di noi il polso del mercato. Es. Pandolfini organizza l'asta 'Arcade' con i dipinti di valore contenuto.
 

ntumini

Nuovo forumer
Firma e stile mi sembrano compatibili. Riguardo all'autenticità è difficile dire essendo un genere figurativo facilmente imitabile, in questi casi una qualche documentazione di provenienza avrebbe fatto la differenza. Poi dipende se intendi tenerlo o venderlo, nel secondo caso puoi proporlo a qualche casa d'asta valida, loro dovrebbero avere più di noi il polso del mercato. Es. Pandolfini organizza l'asta 'Arcade' con i dipinti di valore contenuto.
Grazie per le info,
infatti avevo notato qualche somiglianza con altri suoi dipinti.
Certamente potrei proporlo a qualche casa d'asta, ma credo che senza un certificato non la inseriranno tanto facilmente nelle loro aste.
Me lo ritrovo a casa insieme ad altra roba. Aveva anche una cornice che sicuramente non era nemmeno la sua perchè vi è stata adattata. L'ho rimossa, però la cornice è molto vecchia e molto lavorata e mi spiacerebbe eliminarla. La porterò ad un bravo artigiano chiedendo di farla adattare, così la recupero.
Rimane sempre il fatto che ora ho bisogno di un esperto per vedere se questo dipinto è del Pratella..
 

Users who are viewing this thread

Alto