AIUTO! Richieste di informazioni (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anch'io ho cercato come Maddalena oppure potrebbe trattarsi di Angelo tipo botticelliano, escluderei la Madonna in genere con velo e abbigliamento blu/bianco-azzurro.
Purtroppo non ricordo bene, ma mi pare che per la Madonna siano "previsti" due colori, e cioè l'azzurro, come indice di spiritualità, ma anche il rosso, credo relativo alle sue capacità taumaturgiche (appartenenti anche all'immagine). Certamente non dico questo per aprire una discussione sulle due immagini "di ignoto", solo perché mi è venuta in mente questa cosa che ha senso in ambito di scienza spirituale.

1603027264591.png


Nell’iconografia il blu rappresenta la trascendenza, il mistero e il divino. È il colore del cielo e quindi è considerato un colore celestiale.

Il rosso, invece, è visto come un colore terreno, il colore del sangue.

Maria viene invece rappresentata con un abito esterno rosso e uno interno blu, a rappresentare il fatto che ha portato la divinità (Gesù) nella sua umanità.
(tratto da Perché la Beata Vergine Maria veste sempre di blu? )

Ulteriori, e forse contraddittorie, spiegazioni qui: I colori della Vergine – BIAGIO GAMBA .it
 
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
Tra le cose lasciate da mio padre c'è questa stampa.
Il vetro la rende un po' meno leggibile.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • 20201109_100205.jpg
    20201109_100205.jpg
    1 MB · Visite: 240

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
buonasera ! è possibile riconoscere l'autore da un banale MB (più qualcos'altro sul retro) ? dubito michelangelo buonarroti :D
 

Allegati

  • 45.jpg
    45.jpg
    215,5 KB · Visite: 229
  • 46.jpg
    46.jpg
    357,4 KB · Visite: 253
Salve a tutti,sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Cesare e ho 25 anni. Dopo svariati anni sono ritornato nella mia vecchia casa, ormai abbandonata in quanto dopo la morte dei miei genitori mi sono trasferito altrove e ho rispolverato i miei vecchi quadri appesi in casa, alcuni molto particolari di cui non riesco a trovare nessuna firma oppure a decifrarla, uno di questi è firmato G.Romano, girovagando un po sul web non ho trovato nulla di che. La famiglia di mia madre èra benestante e appassionata di arte. Mi incuriosisce molto sapere se questo quadro possa avere una storia oppure essere solo qualche dipinto di un artista di strada o chissà chi. Grazie se risponderete.
 

Allegati

  • 16092491631977030638716512745898.jpg
    16092491631977030638716512745898.jpg
    4,1 MB · Visite: 246
  • 16092492134461509923291333303003.jpg
    16092492134461509923291333303003.jpg
    3,6 MB · Visite: 242

giustino

Art is looking for you
Salve a tutti,sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Cesare e ho 25 anni. Dopo svariati anni sono ritornato nella mia vecchia casa, ormai abbandonata in quanto dopo la morte dei miei genitori mi sono trasferito altrove e ho rispolverato i miei vecchi quadri appesi in casa, alcuni molto particolari di cui non riesco a trovare nessuna firma oppure a decifrarla, uno di questi è firmato G.Romano, girovagando un po sul web non ho trovato nulla di che. La famiglia di mia madre èra benestante e appassionata di arte. Mi incuriosisce molto sapere se questo quadro possa avere una storia oppure essere solo qualche dipinto di un artista di strada o chissà chi. Grazie se risponderete.
Dovrebbe trattarsi di Giulio Romano Vercelli.
Confrontando la firma con questo GIULIO ROMANO VERCELLI ci sono molte affinità.
Nel 1973 visitai una sua mostra a Torino alla Galleria Pirra dove esponeva insieme alla sorella Emma e al fratello Angelo dal titolo "I tre Vercelli".
Al tempo, in ambito piemontese, erano molto considerati, adesso sono un po' nel dimenticatoio.
Quello della foto che ti ho segnalato è stato venduto a 1100€.
 
Si avevo notato anche io delle somiglianze con G Vercelli, ma mi ha tratto in inganno un la firma, in quanto non trovo delle opere con cui si sia firmato con G.Romano, lo stile mi sembra molto simile, non sono molto ferrato in arte, ti ringrazio della risposta
 

Users who are viewing this thread

Alto