AIUTO! Richieste di informazioni (1 Viewer)

giustino

Art is looking for you
Mettere un moderatore ispira le persone a cominciare a litigare. Meglio, almeno per il momento cavarcela da soli.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
thumbnail_IMG_5412.jpg


Oggi hò voluto acquistare un'incisione al mercatino di Vittorio Veneto,mi sono preso questa dalla serie

Le Delizie del fiume Brenta nei palazzi e casini situati sopra le sue sponde dalla sua sboccatura nella laguna di Venezia infino alla città di Padova
Nga
In questo link si può vedere l'immagine dei dettagli rijksmuseum Veduta del palazzo del N.H. Codognola

Da come si può notare ci sono delle differenze,la mia è firmata I.F.Costa del et inc. con Privilegio
Mentre quella alla National Gallery of Art Iscrizione:lower right in plate: J.F. Costa del. et inc. con Privilegio; lower center in plate: Veduta del Palazzo del N: H: Codognola / XLIII
Quella del Rijsmuseum non è firmata ma come vedete c'è la scitta come nella mia inciaione con l'aggiunta della versione francese e non è firmata.
Attendo pareri.Grazie.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ricordavo che delle Delizie del Costa esistessero due edizioni. Mi sbagliavo, sono di più
riedizioni (1762, stando all'esemplare della Biblioteca naz. Marciana di Venezia) e le edizioni postume di Albrizzi e Zatta (cfr. Mauroner, 1940, pp. 491 s.).
Può essere che in posteriore edizione la parte inferiore della scritta sia stata cancellata.
La tua, però, è probabilmente una riproduzione, come si capisce dall'angolo bordo lastra (credo finto; e per di più interno credo colorato in giallino, un classico delle riproduzioni di questo tipo). Dunque, la cancellazione della scritta sarebbe un intervento atto ad alleggerire l'impatto della stessa nella riproduzione.Tieni presente che in Veneto questi lavori in originale sono richiesti e costosi.

Magari qualche dettaglio degli angoli bordo lastra potrebbe permettere un giudizio definitivo: è una foto piccola, non si vede la carta, che comunque sembra liscia e moderna (la parte fuori lastra dovrebbe essere un po' più ruvida). Intanto confronta l'angolo inf dx della tua con la foto del museo.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
E una riproduzione comunque la carta al tatto e come quella da disegno,giallina.
Allego le foto comunque.
dx inferiore
IMG_5421.JPG

Sx superiore
IMG_5416.JPG

ultime 2 retro
IMG_5414.JPG
IMG_5413.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E una riproduzione comunque la carta al tatto e come quella da disegno,giallina.
Allego le foto comunque.
Beh, se il corniciaio ci scrive dietro con la biro .... Comunque le ondulazioni delle carte moderne per riproduzioni, in caso di forte umidità o proprio acqua, sono ampie e quasi irreversibili, mentre la carta delle acqueforti ha ben altra tempra, dovendo essere inserita nell'acqua per poi stamparla. Infatti, se una carta del 700 o prima presenta ondulazioni per acqua, si può metterla a bagno e poi asciugare e porre sotto pressione. Per l'800 è pure possibile, ma più rischioso, è carta più fragile, non più di stracci ma da legno+chimica. Per il 900, le carte grosse per acqueforti si possono bagnare quasi come quelle antiche. Non però quelle di serigrafie o litografie (quasi sempre) essendo stampate a secco. Una moderna serigrafia è
10 volte più delicata di un'acquaforte antica. Cartaccia, di solito.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Beh, se il corniciaio ci scrive dietro con la biro .... Comunque le ondulazioni delle carte moderne per riproduzioni, in caso di forte umidità o proprio acqua, sono ampie e quasi irreversibili, mentre la carta delle acqueforti ha ben altra tempra, dovendo essere inserita nell'acqua per poi stamparla. Infatti, se una carta del 700 o prima presenta ondulazioni per acqua, si può metterla a bagno e poi asciugare e porre sotto pressione. Per l'800 è pure possibile, ma più rischioso, è carta più fragile, non più di stracci ma da legno+chimica. Per il 900, le carte grosse per acqueforti si possono bagnare quasi come quelle antiche. Non però quelle di serigrafie o litografie (quasi sempre) essendo stampate a secco. Una moderna serigrafia è
10 volte più delicata di un'acquaforte antica. Cartaccia, di solito.
Buttato il tutto nella spazzatura.
 
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi sa di chi è questo dipinto e se sapete darmi qualche info. Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • C0C2026D-9EA1-4EE1-B2BF-C687B367719F.png
    C0C2026D-9EA1-4EE1-B2BF-C687B367719F.png
    2,2 MB · Visite: 257
  • F319484D-A909-49FD-A9BE-DC5A6022F4FE.png
    F319484D-A909-49FD-A9BE-DC5A6022F4FE.png
    1,9 MB · Visite: 236

Users who are viewing this thread

Alto