AIUTO! Richieste di informazioni (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ragazzi, suvvia ... e diciamocela la triste verità. Tutti (o magari quasi tutti) i 3d recentemente riuniti in questo unico appaiono avere la stessa struttura formale, lo stesso modo di introdursi, lo stesso linguaggio mellifluo, storie simili (la nonna, mio papà, un mercatino ...) , lo stesso stile finto umile e, quasi sempre, lo stesso scarso livello di opere, la stessa suscettibilità in caso di osservazioni critiche. L'autore non si fa più vedere dopo pochissimi interventi, talora uno o due, i nick risultano inventati con analogie di stile alla lunga evidenti.
Breve, siamo probabilmente di fronte ad una unica figura di psicopatico, o più semplicemente str****, che si diverte, beato lui, nel "far perdere tempo online alla gente", parole sue.

Oggi si è confuso ed ha fatto un errore, ma guardando bene i fessacchiotti siamo noi che non ci siamo accorti di questa costante presenza fasulla, che dura da anni. Ripercorrere tutto il 3d per rendersene conto.
I rimedi sono semplici: 1) basta segnalare alla moderazione, la nostra Lady ormai conosce bene il fenomeno 2) evitare di rispondere, tanto per cose di quel genere una non risposta è lo stesso che un dire "vale nulla, è fuffa ecc.".
Dopodiché magari posterà cose migliori tratte, che so, da internet. Bene, stiamo accorti, il giochino è finito e dobbiamo diventare sospettosi ancor prima di trasformarci in ricercatori. Che non vuol dire non rispondere più a nessuno. Però vagliare con più acutezza questi interventi, eventualmente dilazionare con domande se possibile ad uso trabocchetto, sempre coscienti che potrà tornare, bene, quello si può fare senza rischiare di buttar via magari quel solo intervento autentico. E non buttarsi subito in quelle ricerche, che tanto ci gratificano o divertono ...
Il fessacchiotto si stancherà? Sicuramente prima si lamenterà, ci accuserà di maleducazione, tenterà di metterci sensi di colpa ecc. ecc.
Se qualcuno ha presente quello psicopatico che appare nello sfondo delle interviste romane dei TG fatte per strada (nonché quello precedente, il Paolini) ecco, il livello è di questo tipo.
Pigliamolo come un gioco: riconoscere il cretino analizzandolo. E senza rispondergli.
Si stuferà?
Mmmmm, forse. Ma forse cambierà modalità.
Agli Sherlock Holmes del forum dunque una nuova possibilità: riconosci il troll e le sue mosse. :p
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Direi anche che non sarebbe male chiedere, quasi pretendere, una presentazione. Perché poi se devo impiegare anche 5 minuti del mio tempo per fare una ricerca vorrei sapere per chi lo faccio. Così l'impostore che deve presentarsi cinque volte si romperà subito, oppure non avrà voglia di perdere così tanto tempo, così come non lo voglio perdere io.
Non so, magari questo gli può invece far piacere, visto che si diverte in questo squallido giochino. Anche perché l'ultimo episodio dimostra che non dà nessun peso ad eventuali incongruenze. Comunque, la mod è avvertita.

PS è chiaro che se uno va in giro per mercatini o compravendo ecc. ecc., di foto di oggetti ereditati, trovati, comprati ne può fare millanta.
 

Barlafuss

Forumer storico
Segnalazione dei post al moderatore/moderatrice e rimozione del medesimo nonchè blocco utente. E' la prassi, il resto, per me , è superfluo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Segnalazione dei post al moderatore/moderatrice e rimozione del medesimo nonchè blocco utente. E' la prassi, il resto, per me , è superfluo.
Non è così semplice. Tant'è vero che per anni non ci siamo accorti che quel troll ci prendeva in giro postando di tutto e chiedendo informazioni su oggetti fasulli. E tuttora non è facile distinguere certe trollate ... ben fatte, da richieste goffe di impreparati.
Inoltre, è un forum di economia, di persone che difficilmente possono avere sensibilità e conoscenze sufficienti a giudicare in merito ai nostri particolari argomenti. Dunque il moderatore è costretto a fidarsi degli altri senza davvero magari capire che succede. E fidarsi alla cieca non è il massimo.
Abbiamo la possibilità di avere un moderatore per questa sezione sola. So che occorre maneggiare il digitale abbastanza disinvoltamente. Se qualcuno che si conosce si fa avanti ... Io starei attendendo disponibilità per comunicarle. :)
 
Ultima modifica:

Lady Black

moderatore soft
Membro dello Staff
La povera lady black ha i poteri di moderare tutte le sezioni del forum .
Ho sentito dire che non ha problemi a confrontarsi in ambito economico-finanziario, ma haimè in campo artistico si arrende.
Ho pure in casa una figlia al quarto anno di belle Arti a Montpellier , ma non credo basti come curriculum.
Indi il moderatore della sezione è baleng .
Lui mi dice e io eseguo .
Qualsiasi lamentela sul operato del moderatore sarà indi da indirizzare al sopracitato .
La povera lady ha già abbastanza gatte da pelare e insulti da gestire nelle altre varie sezioni del forum

Senza dubbio so di aver fatto la scelta giusta .
Chi ha da lamentarsi lo faccia ora o mai più .
 

Loryred

Forumer storico
Mah, sarà che cercare a me diverte non mi importa alla fine se uno anche per divertirsi posta opere trascurabili o ciofeche. Dopo la ventilata partita di "sani" contro "positivi" non mi stupisco più di cosa uno possa ritenere divertente!... Alla fine mi comporterei allo stesso modo se invece di 10 opere ad utente fossero 10 utenti a postare 1 opera anche se in questo caso effettivamente non si trova mai l'autore.

Da anarchica finchè si può fare a meno di moderatori opto per questa soluzione, vuoi mai che uno inebriato dal ruolo finisca per sentirsi... Presidente del Consiglio! :-D
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mah, sarà che cercare a me diverte non mi importa alla fine se uno anche per divertirsi posta opere trascurabili o ciofeche. Dopo la ventilata partita di "sani" contro "positivi" non mi stupisco più di cosa uno possa ritenere divertente!... Alla fine mi comporterei allo stesso modo se invece di 10 opere ad utente fossero 10 utenti a postare 1 opera anche se in questo caso effettivamente non si trova mai l'autore.

Da anarchica finchè si può fare a meno di moderatori opto per questa soluzione, vuoi mai che uno inebriato dal ruolo finisca per sentirsi... Presidente del Consiglio! :-D
Dài, correggiamo imprecisioni ed annunciamo novità.
Primo: Lady è la sola moderatrice in tutto ciò. Mi ha dato un attestato di credibilità che andrò subito a rivendere al mercatino :-D e di questo la ringrazio, ma sappiamo tutti che sono solo quello che ha segnalato di più. Le avevo già scritto che gli strumenti di moderazione sono per me astrusi e rischierei realmente di far esplodere il forum. Ho anche un sito che non tocco più da anni perché ogni volta che lo facevo cancellavo irrimediabilmente dei pezzi. Insomma, non solo tecnicamente inadeguato, e spesso in giro per il terzo mondo, ma anche senza alcuna ambizione di fare il ... Presidente del Consiglio :cool:. Certamente continuerò a segnalare.

Secondo: per quello che ne so di tutto il "gruppo", @RedArrow queste capacità tecniche le ha, ed anche una certa costanza di presenza. Pertanto, dietro proposta di Lady di contattare @Argema e proporgli un moderatore di sezione, ho pensato a lui. Gliel'ho chiesto ed ottenuto il suo assenso (sono in rete solo da pochi minuti). Però non intendo bypassare proprio nessuno, pertanto chiedo a tutti se sono d'accordo o no (senza alcuna autocensura, anzi, se qualcun altro vuole farsi avanti, ben venga). D'accordo nel chiedere, nel proporre, eh! (con il beneplacito di Lady)

Terzo: c'è davvero bisogno di un moderatore? Non basta Lady dietro nostre segnalazioni? Potrebbe essere, ma allora vorrei sapere se qualcuno oltre a me ha mai segnalato un post scorretto. Insomma, ripeto che può essere, ma solo se in tanti teniamo gli occhi aperti (tanto, per fortuna, litigi ed aggressioni qua non se ne fanno, in sostanza). In pratica, se qualcuno può agire quelle due volte all'anno, perché sì o perché no? Pareri?

Quarto: c'è materiale perché serva un moderatore? Onestamente poco o nulla, però qualcosa è successo. Ora verranno cancellate le trollate del 2020, ma lasciamo pure quelle precedenti per dimostrare quanto siamo stati fessacchiotti (tutti) a non accorgercene. Tra l'altro, riunire tutto in un 3d unico ha facilitato il riconoscimento della trollaggine. @Loryred dice acutamente: cercare a me diverte non mi importa alla fine se uno anche per divertirsi posta opere trascurabili o ciofeche, ed è pure una opzione possibile. Io invece non ho tempo da buttare, e che uno si diverta a farmi indovinelli insulsi non mi gratifica. Non qui, almeno. Magari nella sala d'attesa del dentista posso anche guardare cose del genere a tempo davvero perso. Su un forum nazionale dar corda ad uno così mi sembra svaluti tutto il resto. In verità, distinguere lo sprovveduto dal troll può essere difficile, e non vorrei sentirmi troppo spesso Minosse. Per questo, che uno ci ponga più attenzione potrebbe essere utile. Solo per imprevedibili interventi, per il resto sappiamo tutti che non ce ne sarebbe bisogno.
 

Barlafuss

Forumer storico
Dài, correggiamo imprecisioni ed annunciamo novità.
Primo: Lady è la sola moderatrice in tutto ciò. Mi ha dato un attestato di credibilità che andrò subito a rivendere al mercatino :-D e di questo la ringrazio, ma sappiamo tutti che sono solo quello che ha segnalato di più. Le avevo già scritto che gli strumenti di moderazione sono per me astrusi e rischierei realmente di far esplodere il forum. Ho anche un sito che non tocco più da anni perché ogni volta che lo facevo cancellavo irrimediabilmente dei pezzi. Insomma, non solo tecnicamente inadeguato, e spesso in giro per il terzo mondo, ma anche senza alcuna ambizione di fare il ... Presidente del Consiglio :cool:. Certamente continuerò a segnalare.

Secondo: per quello che ne so di tutto il "gruppo", @RedArrow queste capacità tecniche le ha, ed anche una certa costanza di presenza. Pertanto, dietro proposta di Lady di contattare @Argema e proporgli un moderatore di sezione, ho pensato a lui. Gliel'ho chiesto ed ottenuto il suo assenso (sono in rete solo da pochi minuti). Però non intendo bypassare proprio nessuno, pertanto chiedo a tutti se sono d'accordo o no (senza alcuna autocensura, anzi, se qualcun altro vuole farsi avanti, ben venga). D'accordo nel chiedere, nel proporre, eh! (con il beneplacito di Lady)

Terzo: c'è davvero bisogno di un moderatore? Non basta Lady dietro nostre segnalazioni? Potrebbe essere, ma allora vorrei sapere se qualcuno oltre a me ha mai segnalato un post scorretto. Insomma, ripeto che può essere, ma solo se in tanti teniamo gli occhi aperti (tanto, per fortuna, litigi ed aggressioni qua non se ne fanno, in sostanza). In pratica, se qualcuno può agire quelle due volte all'anno, perché sì o perché no? Pareri?

Quarto: c'è materiale perché serva un moderatore? Onestamente poco o nulla, però qualcosa è successo. Ora verranno cancellate le trollate del 2020, ma lasciamo pure quelle precedenti per dimostrare quanto siamo stati fessacchiotti (tutti) a non accorgercene. Tra l'altro, riunire tutto in un 3d unico ha facilitato il riconoscimento della trollaggine. @Loryred dice acutamente: cercare a me diverte non mi importa alla fine se uno anche per divertirsi posta opere trascurabili o ciofeche, ed è pure una opzione possibile. Io invece non ho tempo da buttare, e che uno si diverta a farmi indovinelli insulsi non mi gratifica. Non qui, almeno. Magari nella sala d'attesa del dentista posso anche guardare cose del genere a tempo davvero perso. Su un forum nazionale dar corda ad uno così mi sembra svaluti tutto il resto. In verità, distinguere lo sprovveduto dal troll può essere difficile, e non vorrei sentirmi troppo spesso Minosse. Per questo, che uno ci ponga più attenzione potrebbe essere utile. Solo per imprevedibili interventi, per il resto sappiamo tutti che non ce ne sarebbe bisogno.
Concordo con il tuo pensiero e ritengo che RedArrow e Loryred siano le persone più adatte per svolgere la funzione di moderatore/moderatrice in quanto due is meglio che one. Si completano infatti essendo due caratteri differenti e la presenza di entrambi garantirebbe comunque la copertura nei periodi nei quali l'uno o l'altra non fosse disponibile per i propri impegni personali.
 

Loryred

Forumer storico
Concordo con il tuo pensiero e ritengo che RedArrow e Loryred siano le persone più adatte per svolgere la funzione di moderatore/moderatrice in quanto due is meglio che one. Si completano infatti essendo due caratteri differenti e la presenza di entrambi garantirebbe comunque la copertura nei periodi nei quali l'uno o l'altra non fosse disponibile per i propri impegni personali.

Assolutamente no è un ruolo che a malapena digerisco e ritengo necessario in ambienti più affollati della ns. riserva indiana. Da anarchica per vocazione e con limitatissime conoscenze artistiche non ambisco a giocare al poliziotto buono/cattivo e declino se non altro per coerenza.

Sarà che ho abbastanza fiducia nel prossimo per pensare che i lettori sappiano fare le debite differenze rispetto a chi scrive, ignorando chi scrive fesserie o provoca a gratis. Trovo un tantino "strano" per chi altrove ha vissuto tante tensioni con i Mod. chiederne qui il "battesimo", temo più che possano nascere incomprensioni in un gruppo dove è sempre filato tutto liscio rispetto allo stanare/sopprimere qualche burlone perditempo.
 

Users who are viewing this thread

Alto