Aiuto proposta della Banca (1 Viewer)

Buongiorno,
sono nuova nel forum e negli investimenti e volevo chiedere un aiuto riguardo alla proposta arrivatami da banca generali. Sono una ragazza di 31 anni, con un lavoro tempo indeterminato, stipendio da Italia (minimo) e propensione al rischio non troppo alta. Ho messo via un po' di soldi che per ora erano in un conto deposito, e un'altra piccola somma mi è stata donata da mio padre che giustamente vuole che venga investita per il mio futuro.
In totale stiamo parlando di 30/35k.
Al momento non mi servono ma fra un paio di anni potrei voler disinvestire parte della somma per comprare auto / casa ecc.. mantenendo però alcuni investimenti sul lungo periodo.
Nel dettaglio mi avrebbero inserito:
  • Una strategia obbligazionaria globale (Lux Im Global Low Duration) - 10k
  • Una strategia, sempre obbligazionaria Lux Im global Market - 5k
  • Una strategia azionaria di tipo attivo concentrata sui Super Trend di lungo periodo: Pictet Future Trend - 15k
Non sono molto sul pezzo e sto cercando di informarmi. Non vorrei che rischio o costo di gestione di questi fondi fossero troppo alti per "valerne la pena". Forse preferisco qualche ETF ma anche in questo caso vorrei chieder consiglio al forum.
Grazie!!
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buongiorno,
sono nuova nel forum e negli investimenti e volevo chiedere un aiuto riguardo alla proposta arrivatami da banca generali. Sono una ragazza di 31 anni, con un lavoro tempo indeterminato, stipendio da Italia (minimo) e propensione al rischio non troppo alta. Ho messo via un po' di soldi che per ora erano in un conto deposito, e un'altra piccola somma mi è stata donata da mio padre che giustamente vuole che venga investita per il mio futuro.
In totale stiamo parlando di 30/35k.
Al momento non mi servono ma fra un paio di anni potrei voler disinvestire parte della somma per comprare auto / casa ecc.. mantenendo però alcuni investimenti sul lungo periodo.
Nel dettaglio mi avrebbero inserito:
  • Una strategia obbligazionaria globale (Lux Im Global Low Duration) - 10k
  • Una strategia, sempre obbligazionaria Lux Im global Market - 5k
  • Una strategia azionaria di tipo attivo concentrata sui Super Trend di lungo periodo: Pictet Future Trend - 15k
Non sono molto sul pezzo e sto cercando di informarmi. Non vorrei che rischio o costo di gestione di questi fondi fossero troppo alti per "valerne la pena". Forse preferisco qualche ETF ma anche in questo caso vorrei chieder consiglio al forum.
Grazie!!

Ciao,

Se tra un paio d’anni ipotizzi di comprare l’auto o addirittura casa, non credo ti convenga investire, in quanto dovrai utilizzare buona parte se non tutti i tuoi 35k, e parlando di investimenti due anni sono troppo picchi per valutare e impostare una strategia efficiente, che siano fondi o etf.

Valuta di farti un fondo pensione, considerata la tua età e il tuo futuro.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Buongiorno Erika, sono un consulente patrimoniale per un azienda di intermediazione finanziaria.
Le chiedo cortesemente di scrivermi in privato per capire al meglio la sua situazione e come poterla aiutare☺️
 
Ciao,

Se tra un paio d’anni ipotizzi di comprare l’auto o addirittura casa, non credo ti convenga investire, in quanto dovrai utilizzare buona parte se non tutti i tuoi 35k, e parlando di investimenti due anni sono troppo picchi per valutare e impostare una strategia efficiente, che siano fondi o etf.

Valuta di farti un fondo pensione, considerata la tua età e il tuo futuro.

Ciao.
Ciao Dogtown,
era quello che pensavo. Partecipo ad un fondo pensione con il tfr ecc. ma avendo i soldi letteralmente "fermi in banca" pensavo di poterci fare qualcosa nel frattempo.
Se due anni sono pochi, secondo te quale orizzonte temporale ha senso?

Grazie mille per il supporto!
Erika
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dogtown,
era quello che pensavo. Partecipo ad un fondo pensione con il tfr ecc. ma avendo i soldi letteralmente "fermi in banca" pensavo di poterci fare qualcosa nel frattempo.
Se due anni sono pochi, secondo te quale orizzonte temporale ha senso?

Grazie mille per il supporto!
Erika

Ciao,

Se hai già un fondo pensione, valuta di versarci ogni anno quello che riesci, sino al massimale previsto a 5.164 €...perché quello che versi lo deduci dalle tasse e contestualmente ti metti da parte qualcosa per la tua pensione futura che difficilmente ti garantirà un tenore di vita adeguato ed inoltre aumenti il montante già versato con il tfr aziendale.

Un orizzonte temporale minimo per valutare investimenti è almeno di 5 anni, non meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto