AIUTO per VIRUS (1 Viewer)

Mi è capitato un fatto strano :
un amico ha ricevuto un Virus in allegato, dal mio indirizzo email :mad:
Il fatto è che io non gli ho mai mandato quella email !!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è potuto succedere ?
Che controlli devo fare ?
Se c'è qualche esperto di Virus mi farebbe piacere saperne di più.

ciao Laura
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Laura, evidentemente una mail che avevi ricevuto precedentemente conteneva un virus. Questo si è propagato nel tuo pc, ha letto la tua rubrica di indirizzi di e-mail e si è inviato, con un messaggio e-mail a ciascuno di questi. Anche a me è capitato alcune volte di ricevere e-mail inaspettate, contenenti spesso un allegato di tipo .EXE. In questo caso vanno subito cancellate senza aprirle e poi ci si deve mettere in contatto con il mittente per avvertirlo.
Nel tuo caso ti consiglio di procurarti subito un buon programma antivirus (mcAfee o Norton) aggionato e di verificare il tuo pc. Avverti poi, se puoi, tutti i componenti del tuo indirizzario di non aprire l'eventuale e-mail che dovessero avere ricevuto.
Questo è quello che ti posso dire per adesso.
Se hai altri problemi fammelo sapere.
Ciao,
Francesco
 
grazie francesco, ma non ho trovato alcun virus nel PC ( ho una versione di maggio 01 del Mcaffe) .

ciao laura
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ci sono virus che "rubano le email".
Intendo dire che risiedono su un server di posta e memorizzano degli indirizzi. Poi spediscono se stessi ad altri indirizzi facendo finta di essere l'indirizzo copiato.
Non è colpa tua.
:)
Considera che io ricevo spesso dei virus da un server e risultano spediti da me stesso :D :D :D :D
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Mi sembra strano che non trovi il virus. Hai fatto la scansione su tutti i file o solo sugli EXE. Ci sono molti virus che si attaccano come macro a documenti Word o Excel o a messaggi di posta di Outlook.
L'aggiornamento a maggio dell'antivirus non è comunque sufficiente. Ti consiglio di scaricare l'aggiornamento ai primi di luglio, da http://www.download.com ad esempio e crearti anche un disco di emergenza.
Francesco

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: FrancescoC il 2001-07-17 17:11 ]</font>
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
No, Francesco, non ce l'ha sul suo PC, è su un server di posta.
Almeno credo.
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Puo anche essere che il virus sia sul server di posta. In questo caso però è più difficile eliminarlo e mi meraviglio che il gestore non abbia un sistema antivirus in grado di individuarlo. C'è il pericolo che possa propagarsi a tutti i client.
Nella nostra rete interna comunque è successo che qualche volta un virus si è propagato, ma erano sempre sui singoli pc.
A me qualche volta sono arrivati dei messaggi di posta strani con userid anonimous e allegato un file exe, ma mai con il mio stesso indirizzo.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: FrancescoC il 2001-07-17 17:53 ]</font>
 

MarzoVerde

Nuovo forumer
laura ha scritto:
Mi è capitato un fatto strano :
un amico ha ricevuto un Virus in allegato, dal mio indirizzo email :mad:
Il fatto è che io non gli ho mai mandato quella email !!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è potuto succedere ?
Che controlli devo fare ?
Se c'è qualche esperto di Virus mi farebbe piacere saperne di più.

ciao Laura

Se non hai messo ancora a posto il pc, ti posso dare una mano :smile:
 

Users who are viewing this thread

Alto